in

Con Lattuca perché ha preso degli impegni, nel 2019 c’era un altro Pd

Scelgono non a caso il verde dei Giardini Pubblici di Cesena Alleanza Verdi e Sinistra, Fondamenta, Possibile e Psi per presentare ai cittadini la lista che sosterrà la candidatura di Enzo Lattuca a sindaco alle elezioni comunali in programma a giugno. Si tratta senza dubbio dell’ala più a sinistra dell’ampia coalizione guidata dal sindaco uscente e l’obiettivo dichiarato è quello di entrare in consiglio comunale “for each dare voce alle istanze ecologiste, femministe, pacifiste e progressiste della città”.

Esordisce Cristina Mengozzi (Verdi e Sinistra): “Oggi presentiamo quella che è una alleanza larga che sostiene Enzo Lattuca con spirito unitario ma convinti delle nostre priorità. Mettiamo al centro del programma l’ambiente, a maggior ragione dopo l’alluvione c’è una urgenza estrema di cambiamento forte for every lo sviluppo di una società sostenibile”.

Maurizio Pascucci aggiunge: “Con Fondamenta, Possibile e Psi facciamo un percorso insieme partendo dal programma e da un presupposto, non può esistere benessere economico e sociale senza sostenibilità ambientale. Stiamo assistendo a guerre for every accaparrarsi le fonti energetiche, e questo è causa della nostra dipendenza dal fuel e dalle fonti fossili. Nel mondo devono essere piantati 1000 miliardi di alberi e Cesena saprà fare la sua parte. Cesena è la città pioniera del biologico e vogliamo rafforzare questo distretto. Ma il benessere della società dipende anche dalla diffusione della cultura e vogliamo realizzare un Pageant d’arte diffuso che coinvolga anche i luoghi in disuso arrive i negozi sfitti”. 

Nel 2019 Elly Schlein chiuse la campagna elettorale di Capacci sindaco

Poi prende la parola Luca Capacci, che nel 2019 fu candidato sindaco con la lista Fondamenta che si presentò da sola al voto: “Abbiamo fatto a Enzo Lattuca una serie di proposte coraggiose che sono state accettate. Penso all’impegno del Comune di iscrivere all’anagrafe i figli delle coppie Lgbt, penso al salario minimo cesenate non inferiore a 9 euro per un lavoro di qualità e retribuito equamente. For each quanto riguarda l’urbanistica bisogna promuovere un reale saldo zero, basta consumo del suolo, dobbiamo pensare alla Cesena del 2029”.

Damiano Censi (Fondamenta) afferma: “Con la parte cattolica della coalizione non ci sarà nessun contrasto, vogliamo discutere e confrontarci con tutti”. Nell’ampia coalizione che sostiene Lattuca ci sono anche i Popolari for each Cesena, l’ala più cattolica del fronte che sostiene il sindaco uscente. “Il Pd – spiega Censi – si è preso l’impegno di realizzare le nostre proposte, vogliamo entrare e siamo convinti che entreremo in consiglio comunale”. Sulla Città 30 Cristina Mengozzi sottolinea: “Cesena è stata pioniera nell’introduzione in alcune zone di questa misura, se ci fosse maggiore consapevolezza sarebbero i cittadini stessi a chiedere la Città 30 perché l’obiettivo deve essere ridurre gli incidenti. Sono necessarie però pazienza e prudenza”.

Censi evidenzia che “la transizione ecologica non può essere scaricata interamente sui cittadini, non si può pretendere che tutti comprino l’auto elettrica a 30mila euro, bisogna aumentare i mezzi pubblici”. Tra gli obiettivi anche potenziare le strade scolastiche, cioè chiuse al traffico nei momenti di entrata e uscita degli alunni”. Nel programma di Alleanza Verdi e Sinistra, Fondamenta, Possibile e Psi ci sono anche un reward trasporti for each le persone a basso reddito e una “Scuola cesenate di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole”.

Ma cosa è cambiato rispetto al 2019? “Allora – spiega Capacci – ci presentammo da soli e fu una scelta complicata”. Fu Elly Schlein a chiudere la campagna elettorale dello stesso Capacci per poi dare vita a Coraggiosa. Oggi la Schlein è la segretaria nazionale del Partito Democratico. “Il Pd del 2019 non è lo stesso partito con il quale ci interfacciamo oggi”, viene messo in chiaro. Con Lattuca si è parlato anche di un assessorato? “Bisogna considerare che siamo la parte più a sinistra della colazione e sarebbe sbagliato se questa parte non fosse rappresentata nella futura giunta”. Sulla gestione dell’alluvione da parte del sindaco: “La risposta all’alluvione è stata positiva e di grande impegno, anche for every questo siamo qui a sostenere la candidatura di Lattuca”. Nel ‘campo largo’ che sostiene un Lattuca bis c’è ancora da capire se ci sarà anche il Movimento 5 stelle.



Leggi di più su cesena these days

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cortei, Lepore: “Ringrazio la polizia e non accetto lezioni dalla destra: fanno solo strategia della tensione”

Forti il prima possibile in Italia, il governo accelera – Notizie