in

Portofino, thanks milioni e 300 mila euro for each questa finestra affacciata sulla piazzetta, l’immobiliare del lusso non conosce crisi


E’ la piazzetta che ha la vista più cara del mondo. Qui le scenario sono messe in vendita a prezzi incredibili, più di un milione di euro a finestra for every intenderci, e stiamo parlando di Portofino, di quella sua piazzetta che nel 2012 è stata classificata occur locale storico d’Italia, for every il suo valore storico e culturale.

Riconoscimenti a parte, è di questi giorni la notizia della richiesta for every un piccolo appartamento di 75 metri quadrati messo in vendita per 2 milioni e 300 mila euro. L’annuncio si può leggere sul sito di Knight Frank, storica agenzia inglese che si occupa di genuine estate in tutto il mondo, e il gioiellino è decritto in poche righe accompagnate una quindicina di foto. Parte sottolineando il punto forte, l’esposizione delle finestre che rivelano più prospettive del borgo, si aggiunge l’accesso indipendente, e viene sottolineata la vicinanza alla Chiesa Divo Martino. Passando agli interni, dopo il piccolo ingresso, c’è il la bella sala dove è possibile pranzare, con thanks spettacolari finestre che si affacciano sulla famosa piazzetta, mentre le altre guardano Calata Marconi si prosegue con la camera da letto matrimoniale, il bagno, la piccola cucina e il ripostiglio. Ma non è tutto, una scaletta in legno porta al piano superiore dove c’è un’altra camera da letto for each incoraggiare i possibili acquirenti, si specifica che l’appartamento è immediatamente abitabile e in ottimo stato. Una notizia che non è passata inosservata dai Portofinesi che la reputano decisamente eccessiva: “Quando entrano in gioco le agenzie internazionali, non ci sono limiti ai prezzi – spiega Tigre, ovvero l’ex sindaco Giorgio Devoto – devono trovare l’amatore, ma oltre a chiedere, devono anche riuscire a vendere. Sicuramente più passa il tempo, e più Portofino diventa preziosa for each la sua autenticità”.

Non è nemmeno bastato l’overtourism a metterla in crisi, perchè in questi mesi il mercato immobiliare si è rivelato piuttosto vivace, e nel borgo molte case vengono vendute con il passaparola e non hanno nemmeno tempo di finire nelle agenzie immobiliari: “Sicuramente c’è un risveglio del mercato – sottolinea Ugo Repetto del Bar Morena, ma 30 mila euro a metro quadrato mi sembrano troppi, qua le circumstance vengono vendute a 18/19 mila euro al metro quadrato”.

For each Chris Ostet, Ceo di Savills Liguria il borgo sta interessando soprattutto un pubblico internazionale di acquirenti: “Dico subito che non è facile vendere una metratura sui 70 metri quadrati a Portofino, perchè spesso gli stranieri cercano scenario importanti, for every questo ci vogliono regole chiare per lanciarla nel mercato internazionale. For each quello che riguarda i prezzi, ci sono valori di riferimento dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, tracciati con vendite effettuate, che partono da 10.800 euro al metro quadrato, for each arrivare ai 22.900 a metro quadrato delle ville ristrutturate – e aggiunge – bisogna partire dalla realtà dei fatti, ad esempio l’ultimo appartamento che noi abbiamo venduto a 3 milioni e 100 mila euro, è di quasi 200 metri quadrati, con terrazzo al piano, accesso molto comodo, e quindi sui 15 mila euro al metro quadrato”.

Ma ci sono anche i Portofinesi che sono cresciuti nel borgo, lo hanno lasciato, e adesso ci tornano. Non sono molti, ma è il caso del super manager Luigi Ferraris, che tra i vari incarichi, è stato anche ad di Terna, attualmente di Ferrovie dello Stato, che ha appena preso casa in Molo Umberto I: “E’ cresciuto a Portofino, era figlio del maresciallo – racconta Mariangela Canale dello storico panificio – ricordo che giocava in piazzetta con gli altri bambini e veniva a prendere la focaccia da noi. Sono contenta che ritorni, è uno di noi, ha sempre avuto la Liguria nel cuore”. Non a caso a Portofino si dice che proprio Ferraris sia al lavoro for each organizzare un collegamento ferroviario diretto tra Parigi e Santa Margherita per valorizzare un turismo sostenibile, che superi l’eterno problema di strade e autostrade troppo affollate e piene di lavori. Sicuramente un altro punto di favore per Portofino.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Come cambia Instagram se sei adolescente

Israele a l’Aia, l’avvocato Menachem Rosensaft: “L’accusa di genocidio non regge. Il caso è mal costruito e il Sudafrica è in malafede”