in

Montagna, ecco dove si scia a meno di 20 euro


Anche for every questa stagione i rincari for every la settimana bianca si abbattono sugli skipass, dopo che la crisi energetica provocata dal conflitto in Ucraina ne aveva già alzato i prezzi lo scorso anno. Per accedere ai 1.200 chilometri di piste delle Dolomiti Superski, un ingresso giornaliero for every un adulto costa fino advert 80 euro, 6 in più rispetto alla stagione precedente, quando era già passato da 67 a 74 euro.

Tra le piste chiuse per mancanza di neve e i costi esorbitanti, si restringono le possibilità di scelta for each chi non può o non vuole spendere troppo. Ma le opzioni esistono e, superate le feste, si può dire che il peggio sia già passato. Oltre a evitare i weekend e i grandi comprensori, si può scegliere di puntare su quegli impianti che offrono skipass giornalieri intorno ai 20 euro.

Le piste più economiche nelle regioni più richieste

Anche in Trentino Alto Adige, che registra i pezzi più alti sul territorio nazionale, si può sciare con poco più di 20 euro: si parte con 18 euro giornalieri ad adulto for every i 95 chilometri di Rio Pusteria – Bressanone e si sale a 22 euro in Val di Non, dietro al passo Mendola. Ma anche la stazione sciistica Predaia, che dispone di thanks piste, una blu e una rossa, e di tapis roulant for each bambini e principianti, permette di sciare un’intera giornata a 26 euro.

Paradisi dello sci: la guida di Repubblica sulle stazioni del Nord ovest in edicola il 29 dicembre


Più cara in generale anche la Valle d’Aosta, ma i 6 chilometri di piste del comprensorio sciistico Chanavey, sul Gran Paradiso, sono accessibili con 21 euro al giorno, che diventano 19 se si sceglie il pacchetto da tre giorni. Ancora meglio nella località sciistica di Argentera nell’Alta Valle Stura, al confine con la Francia Alpi Marittime e Cozie, dove bastano 10 euro al giorno.

Le possibilità offerte dal Piemonte sono various e partono dai 10 euro. Sovrastate dal gruppo del Monviso, le piste di discesa di Pontechianale, parte di un comprensorio sciistico di 20 chilometri, sono adatte a chi ha già esperienza con gli sci ed è possibile accedervi con 20 euro al giorno in settimana. For each i principianti, invece, bastano appena 10 euro per il tapis roulant del comprensorio Crissolo a Pian della Regina. Sempre in provincia di Cuneo, costa 21 euro lo skipass giornaliero for every gli sciatori dai 13 ai 64 anni a Rucas, nel comune di Bagnolo in Piemonte, 23 euro nella piccola stazione di Pian Munè e 24 in quella di Saint Gréé.

In Friuli Venezia Giulia si parte dai 25,50 euro di Sauris di Sopra, piccolo borgo della Carnia in provincia di Udine, con thanks piste per lo sci alpino, una più facile e una di media difficoltà. Provide ancora meno, appena 10 euro, per il mini impianto di risalita di Pradibosco, in Val Pesarina, che possiede però solo una pista lunga 595 metri, adatta ai principianti.

Tra Emilia Romagna, Lombardia e Toscana le piste più economiche

Gli impianti di Passo Penice, sulle pendici del monte omonimo, fra i comuni di Menconico, in Lombardia, e Bobbio, in Emilia Romagna, sono accessibili a 18 euro nei giorni feriali e 25 nei festivi. Stessi prezzi anche nella piccola stazione sciistica di Ventasso Laghi, nella Provincia di Reggio Emilia, che non subisce rincari rispetto allo scorso anno. Alle piane di Mocogno, in provincia di Modena, il giornaliero costa poco di più: 21 euro.

A Oltre il Colle, comune in provincia di Bergamo in Lombardia, si può fare sci nordico sul Monte Alben a 7 euro e sci alpino sulla Conca dell’Alben a 16 euro al giorno. Per chi vuole imparare a sciare sempre in provincia di Bergamo, bastano 9 euro for each il centro “Pista degli Abeti” a Schilpario, mentre dalle piste dell’Alpe Giumello è possibile ammirare il panorama sul Lago di Como e i monti circostanti a soli 23 euro.

Meno di venti euro anche for every la stazione sciistica del Casone di Profecchia, nel comune della Toscana Castiglione di Garfagnana, in provincia di Lucca, dove sono richiesti 18 euro a persona per lo skipass giornaliero.

Prezzi bassi in tutto il centro Italia

Uno tra gli impianti più economici del centro Italia è quello di Camporotondo in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, dove bastano 15 euro for every lo skipass giornaliero nei giorni feriali. Si sale un po’ sopra i venti euro nella stazione sciistica di Monte Piselli a Teramo, con 22 euro al giorno, e a Campo Imperatore, nel cuore del Gran Sasso, con 26 euro for every adulto.

Nelle Marche il costo parte da 22 euro for every uno skipass in giorni feriali al Monte Nerone, appartenente alla catena appenninica umbro-marchigiana, e nella stazione sciistica di Bolognola, for every passare ai 24 euro a Sassotetto, anche questo in provincia di Macerata.

In Basilicata lo skipass si trova anche a meno di 20 euro: 18 euro giornalieri in provincia di Potenza, a Montagna Grande di Viggiano, che offre due tapis roulant per il primo approccio allo sci e thanks ski-carry per i principianti.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Google dice addio ai cookie su Chrome, ma for every noi che cosa cambia?

Ferito a Gaza Idan Amedi, protagonista della serie tv Fauda