in

Previsioni meteo, ancora tempesta sull’Italia: nubifragi e venti forti nel weekend

Dopo la tragica alluvione che ha colpito la Toscana e le piogge abbondantissime che sono cadute su tutto il Nord Italia, è in arrivo l’ennesima perturbazione atlantica.
Secondo Mattia Gussoni de iLMeteo.it, oltre ai danni alle infrastrutture, le piogge degli ultimi giorni hanno saturato i terreni, che non sono in grado di assorbire ulteriori precipitazioni. Tutto ciò si traduce in un aumento del rischio di nuovi allagamenti, frane e smottamenti.

Piogge intense su Nord e Toscana

La perturbazione del weekend inizierà a bagnare le regioni settentrionali nel corso di oggi pomeriggio e, verso sera, colpirà pure la Toscana. Le precipitazioni risulteranno abbondanti o molto abbondanti sempre sulle stesse zone, ovvero Liguria di levante, Toscana settentrionale, settori alpini, prealpini e Friuli Venezia Giulia. L’aria fredda che alimenterà il fronte perturbato oltre a far abbassare le temperature riporterà la neve fin sopra i 1000-1200 metri sull’arco alpino.

Venti fortissimi di libeccio e scirocco

Il maltempo poi si concentrerà in nottata e nelle prime ore di domani, domenica 5 novembre, sul Triveneto, sempre in Toscana, poi su Umbria, Lazio e Campania. Come per la precedente perturbazione, anche questa sarà sospinta da venti fortissimi di libeccio e scirocco che soffieranno con raffiche fino a 90 km orari, provocando di conseguenza mareggiate con onde alte fino a 6 metri lungo i litorali più esposti; attenzione ancora una volta ai settori centrali e orientali della Liguria, nonché al litorale toscana.

Si tratterà molto probabilmente dell’ultima forte perturbazione di questo periodo travagliato: dalla prossima settimana la pressione tornerà un po’ ad aumentare regalando giornate con più sole e meno piogge.

Nel dettaglio

Sabato 4. Al nord: peggiora dal pomeriggio da ovest verso est. Al centro: dopo metà mattinata peggiora sulla Toscana, in serata su Umbria e Lazio. Al sud: subito instabile su Campania, Calabria tirrenica e Salento, poi migliora in Puglia.

Domenica 5. Al nord: mattinata con ultime piogge, migliora presto. Al centro: venti forti e maltempo su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: un po’ instabile in Campania.

Lunedì 6. Al nord: tempo stabile. Al centro: irregolarmente nuvoloso. Al sud: poco o parzialmente nuvoloso.

Tendenza: martedì piogge al Centro, piuttosto stabile altrove.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’insolito ruolo dell’intelligenza artificiale nel conflitto tra Israele e Hamas

Condannato il fondatore di Ftx. Bankman-Fried rischia fino a 100 anni di carcere