in

Previsioni meteo, tempo instabile ma nel weekend sole e temperature in aumento

Previsioni meteo, tempo instabile ma nel weekend sole e temperature in aumento

(ilMeteo.it) La grande “Depressione d’Islanda”, un vortice ciclonico semi-stazionario che dà origine alla gran parte delle perturbazioni atlantiche, continua a inviare numerosi fronti perturbati verso l’Italia. Per questo si dice che la “Porta atlantica” è aperta. Secondo Antonio Sanò, de iLMeteo.it, sino a fine ottobre giungeranno ancora due perturbazioni, quindi sia la giornata di Halloween sia la festività di Ognissanti potrebbero essere caratterizzate dal maltempo su alcune regioni.

La seconda perturbazione

Dopo che oggi, mercoledì 25, il tempo continuerà a essere instabile sul Centro-Sud tirrenico, al Sud e pure sul Friuli Venezia Giulia, un’altra perturbazione è pronta per raggiungere l’Italia nel pomeriggio/sera di giovedì 26. Questo nuovo fronte perturbato, a dire il vero piuttosto veloce, colpirà più intensamente il Triveneto (soprattutto il Friuli Venezia Giulia) e ancora una volta Toscana, Lazio e Umbria. Ma già nel corso di venerdì il tempo migliorerà decisamente al Nord e nel pomeriggio anche al Centro, mentre le piogge andranno a colpire la Campania.

Fine settimana da gita fuoriporta

In attesa poi della seconda perturbazione, l’ultimo weekend di ottobre trascorrerà con un tempo tutto sommato soleggiato. Tuttavia non mancheranno delle piogge che saranno localizzate sulla Toscana settentrionale (sabato) e sulla Liguria (domenica). Dopo questi due giorni di relativa tregua ecco che già da lunedì 30 giungerà una nuova perturbazione pronta a riportare le piogge e i temporali sulle regioni settentrionali. Nel giorno di martedì 31 le piogge si sposteranno lentamente verso il nordest estendendosi anche alla Toscana. Nel contempo l’alta pressione tornerà a proteggere il Sud e il resto del Centro, garantendo giornate soleggiate e piuttosto calde per il periodo. Oltre alle piogge, i protagonisti delle prossime giornate saranno anche i venti che soffieranno in maniera moderata o a tratti forte sia di Libeccio sia di Ponente.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 25 ottobre. Al Nord: rovesci sul Friuli Venezia Giulia, asciutto altrove. Al Centro: instabile su Umbria, Toscana e Lazio. Al Sud: peggiora con piogge forti soprattutto in Campania.

Giovedì 26. Al Nord: stabile fino al pomeriggio, poi piogge. Al Centro: dal pomeriggio rovesci

sull’alta Toscana, in serata e nottata pure Umbria e Lazio. Al Sud: qualche piovasco solo sul

basso Tirreno.

Venerdì 27. Al Nord: migliora ovunque. Al Centro: instabile solo al mattino. Al Sud: peggiora

su Campania e Calabria tirrenica.

Tendenza: temperature in aumento nel weekend con sole più prevalente.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Diritto alla riparazione, un passo avanti verso la legge europea

Diritto alla riparazione, un passo avanti verso la legge europea

Gozzi, gommoni e piccole imbarcazioni: il successo del Salone nautico di Bologna

Gozzi, gommoni e piccole imbarcazioni: il successo del Salone nautico di Bologna