in

Attacco hacker anti-Israele agli aeroporti italiani: chi c’è dietro Mysterious Team Bangladesh


Tre attacchi. Tutti all’indirizzo di siti di aeroporti italiani: in Puglia, in Calabria e in Val d’Aosta. Tutti portati a termine da un gruppo di hacker del Bangladesh, Mysterious Team. Che ha agito in modo coordinato con offensive di tipo Ddos, rendendo i siti inaccessibili. Tipologia di attacco ai sistemi informatici già nota in Italia: un eccesso di richieste di accesso ai siti che manda fuori uso i server, mettendo il sito offline. 

Le azioni sono state rivendicate intorno alle 09.30 di questa mattina sul canale X (ex Twitter) del gruppo. Appena riattivato dopo un lungo stop della piattaforma. La guerra cinetica tra Hamas e Israele si è da tempo spostata anche sullo spazio cibernetico. Dall’inizio del conflitto è stato alzato il livello di attenzione della sicurezza informatica. Anche in Italia.

Secondo l’Agenzia per la cybersicurezza italiana com sempre, in questi casi, si registra un aumento dell’attività anche sul web. E i primi a riuscire a colpire in qualche modo l’Italia, anche se con danni limitati – almeno nel momento in cui si scrive – sono gli hacker di Mysterious team.

 

Chi c’è dietro Mysterious Team Bangladesh

Mysterious Team Bangladesh è un collettivo di hacktivisti apparso per la prima volta nel 2020. Ma ci ha messo poco a guadagnarsi l’attenzione mondiale con una serie di attacchi che hanno cominciato a prendere vigore e intensità nel 2022. Secondo un report di Group Ib, a differenza dei cybercriminali tradizionali, questi hacktivisti cercano di attirare l’attenzione sulla loro causa, che può essere politica, religiosa o entrambe.

 

Cybersecurity

Attacco hacker ai siti della Nato, un gruppo filorusso rivendica l’offensiva


 

Spesso prendono di mira infrastrutture critiche, aziende di telecomunicazioni, istituzioni finanziarie e organizzazioni governative, cercando di creare interruzioni piuttosto che negoziare. E in poco tempo il gruppo si è creato un discreto curriculum con 750 attacchi Ddos e più di 70 defacements (una modifica illecita della home paga) di siti web.

 

Mysterious Team, hacker mossi da motivi politici e religiosi

Secondo il report attaccano principalmente organizzazioni logistiche, governative e finanziarie in India e Israele. Al momento si ritiene che il fondatore del gruppo di criminali informatici sia un utente di Telegram, piattaforma dove è piuttosto attivo. Lì si fa chiamare D4RK_TSN. Altri membri potrebbero includere nomi come NuLz404, Hacktivist Of Garuda, Unknown69 Hacktivist. Ma si tradda di indiscrezioni confermate sostenute dalle ricerche di Group Ib, impossibili da confermare. 

 

Cybersicurezza

Hacker mettono offline il sito dell’Atac. Tentato attacco anche contro la Polizia postale



 

Gli attacchi di Mysterious Team Bangladesh sono principalmente guidati da motivi religiosi e politici. Particolarmente aggressive le loro campagne contro organizzazioni svedesi in risposta all’incidente dell’incendio del Corano e contro organizzazioni australiane a causa dell’uso della parola araba per “Dio” in una sfilata di moda a Melbourne, ricorda l’azienda di sicurezza informatica. Non è un caso che dal Bangladesh prendano di mira India e Israele, Paesi che negli anni hanno stretto relazioni molto forti. 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Servirebbe qualche episodio che possa darci i 3 punti

“Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria