in

Il 20 ottobre Cesenatico celebra il 79esimo anniversario della sua liberazione

Il Comune di Cesenatico si prepara a celebrare il 79° anniversario della sua liberazione dal nazifascismo. Alle ore 9 di venerdì 20 ottobre una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino. Alle ore 10.30 presso il Cimitero Cittadino verrà celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime.

Nella serata sempre di venerdì 20 ottobre alle 21 è in programma lo spettacolo “Il giorno più bello”, storie, aneddoti, un percorso letterario scritto nelle memorie di alcuni cesenaticensi. La serata – nata da un’idea dell’Associazione culturale Fran Eden vedrà la partecipazione di Karsten Braghittoni, Andrea Ruscelli, Damiano Silvagni e Monica Andreucci. Venerdì 27 ottobre alle 20.45 è in programma “Qui Radio libertà”, concerto di Alessio Lega, scrittore e musicista due volte premiato con la “Targa Tenco”. L’evento è a cura di ANPI Cesenatico e CGIL Forlì-Cesena. 

“Il 20 ottobre Cesenatico dedicherà un’intera giornata al ricordo della liberazione cittadina dal nazifascismo e le celebrazioni continueranno anche venerdì 27 ottobre. L’occupazione nazifascista e tutti i crimini commessi in quegli anni vanno ricordati sempre perché possano non accadere mai più e la data del 20 ottobre è sempre importante per tutta la nostra comunità”, il commento del sindaco Matteo Gozzoli. 



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Erika Borellini, studentessa caregiver di sua madre, si laurea. “Quanti esami preparati nelle corsie di ospedale”

Iliad Planet, nuova app dedicata ai rivenditori del canale Iliad Space – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia