in

Alfero celebra il “pane della montagna” con la Sagra della castagna



Torna ad Alfero la tradizionale sagra paesana dedicata al “pane della montagna”: la castagna. La festa ha luogo nelle domeniche del mese di ottobre, 15 e 22 e l’ingresso è gratuito. Per la Sagra, lungo la via centrale del paese sono allestiti stand gastronomici e punti vendita e di ristoro dove è possibile la degustazione di prodotti tipici a base di castagne. Da non perdere l’assaggio del “castagnaccio”, tradizionale dolce della zona, e delle caldarroste accompagnate da vino cagnina. Si possono assaporare inoltre anche deliziose crostate a base di prodotti del sottobosco.


La castagneta che è posta sopra il paese di Alfero, un tempo con i suoi frutti risolveva il problema della fame e poiché si era soliti non abusare del beneficio, ogni anno per il giorno della commemorazione dei morti, ogni famiglia disponeva di una certa quantità di castagne da elargire agli abitanti delle frazioni limitrofe in segno di solidarietà. Nel mese di ottobre tutto il paese si dedica alla raccolta delle castagne, nel vasto e verde castagneto di Alfero. Per esaltare il proprio tipico prodotto gastronomico la Pro Loco di Alfero organizza da molti anni una festa in onore di questo prelibato frutto della montagna. Il tutto è accompagnato da spettacoli di animazione, da giocolieri, mangiafuoco e da tanta musica.





È possibile degustare alcuni piatti a base di castagne e derivati durante il pranzo allo stand del Parco del Casone  dalle 12:30.











Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mondo Convenienza verso il processo per caporalato e sfruttamento del lavoro

Iliad Express, nuove confezioni di SIM con “niente da nascondere” con scelta dell’offerta – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia