in

Decine di voli cancellati da Tel Aviv, anche per l’Italia

Decine di voli in partenza e arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv da e verso molte città del mondo, comprese capitali europee, sono stati cancellati, secondo quanto si legge sul portale dello scalo israeliano, in considerazione degli attacchi missilistici lanciati sul Paese questa mattina da Hamas.

Ultimo volo per Roma alle 21

Voli da e per Bruxelles, Berlino, Varsavia, ma anche New Delhi, Francoforte e Vienna e diverse altre città, programmati fino all’alba di domenica, risultano annullati sul sito dell’aeroporto. Soppressi i viaggi in partenza per molte destinazioni italiane: Roma, Milano, Bergamo e Venezia. Al momento, per l’Italia risulta ‘on time’ solo un volo di El Al Israel Airlines in partenza per la capitale alle 21.

Lufthansa annulla tutto

Lufthansa ha cancellato tutti i voli in programma oggi da e per Israele. Lo ha detto a LaPresse un portavoce della compagnia aerea tedesca. “L’unico volo che è stato mantenuto per la giornata odierna è un volo di ritorno da Tel Aviv a Francoforte. Per il resto, in considerazione dell’attuale situazione, abbiamo cancellato tutti gli altri voli in programma per oggi”, ha spiegato il portavoce. Lufthansa “sta monitorando la situazione” e deciderà “eventuali altre cancellazioni” nelle prossime ore, ha aggiunto il portavoce.

L’appello di Viaggiare Sicuri

“A seguito di un massiccio lancio di razzi in varie località del Paese, le autorità israeliane hanno dichiarato un stato di allerta che interessa tutte le località in un raggio di 80 chilometri dalla Striscia di Gaza. Si invitano i connazionali a evitare ogni spostamento non strettamente necessario, mantenere la massima attenzione, restare informati e seguire le indicazioni delle Autorità locali”. È quanto si legge in un aggiornamento del portale Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, dopo gli attacchi lanciati da Hamas su Israele dalla Striscia di Gaza. “Ai connazionali presenti in aree limitrofe alla Striscia di Gaza e nel Golan e nelle aree più vicine si raccomanda di seguire con particolare attenzione le indicazioni di sicurezza suggerite dallo Home Front Command”, si legge in un altro aggiornamento. Il portale invita tutti i connazionali a contattare l’ambasciata a Tel Aviv, il Consolato Generale a Gerusalemme e l’Unità di Crisi in caso di emergenza. “Tutti i  connazionali nel Paese sono invitati a scaricare e attivare la App Unità di Crisi, attivando la geolocalizzazione e registrando la propria presenza. In alternativa usare il sito DovesiamoNelMondo. I collegamenti aerei da e verso Israele stanno subendo variazioni a seconda delle compagnie. Si consiglia di controllare direttamente con le linee aeree per accertarsi dell’operatività dei voli”, si legge ancora. 

Il Viminale: rafforzare le misure di protezione degli obiettivi ebraici

Nel frattempo sul territorio italiano il Viminale ha allertato le prefetture perché convochino i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, coinvolgendo i presidenti delle comunità ebraiche locali, in vista di un rafforzamento delle misure di protezione agli obiettivi ebraici sensibili in tutta Italia. Sul piano dell’analisi preventiva della situazione, al momento non risultano allarmi specifici.

Belgio, voli cancellati e allerta ad Anversa

Il Belgio ha cancellato i due voli in programma per oggi da Bruxelles a Tel Aviv operati dalla Brussels Airlines e il tour operator Tui ha annunciato che non invierà nessun turista in Israele fino al 21 ottobre. Fonti di governo non hanno escluso l’organizzazione di voli umanitari per il rimpatrio di chi volesse lasciare il Paese. Intanto le autorità hanno alzato l’allerta per garantire la sicurezza nel quartiere ebraico di Anversa, famoso per la sua nutrita comunità di ebrei ortodossi e la lavorazione dei diamanti.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CDP Venture mette sul piatto 30 milioni per 30 innovatori dell’aerospaziale made in Italy

Fontanelice, riaperta la strada provinciale franata con l’alluvione: gli abitanti si erano mobilitati con un video diventato virale