in

Digitale: apre il portale ANIS, il servizio di Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


A partire da ieri, 21 Settembre 2023, è attivo il nuovo portale ANIS (Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore), un sistema informativo unitario che consente ai cittadini di consultare online i dati relativi alle iscrizioni all’Università e ai titoli di studio conseguiti, nonché scaricare le relative attestazioni.

Il nuovo servizio è stato realizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che nelle settimane precedenti ha emanato i decreti per la creazione di ANIS insieme alla circolare contenenti le indicazioni operative per le Università.

La Sogei, in qualità di partner tecnologico del MUR per il progetto ANIS, ha sviluppato l’infrastruttura digitale, mentre ad affiancare il Ministero nei compiti di indirizzo e coordinamento delle parti coinvolte, è stato invece il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, titolare del programma Anagrafi Nazionali approvato il 30 Giugno 2021 con una delibera del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale.

Di seguito, le parole di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, che ha dichiarato:

Una amministrazione innovativa, digitalizzata, capace di ripensare le proprie procedure e di migliorarsi è la misura di un Paese moderno, di un Paese che cresce. ANIS, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore, va in questa direzione.

È un nuovo servizio all’avanguardia, efficace, efficiente pensato per tutti i nostri studenti ed ex studenti che potranno da oggi accedere facilmente e velocemente alle proprie informazioni. Un servizio a distanza che in realtà avvicina ancora di più le Università ai propri studenti.

Questa, invece, la dichiarazione di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, che ha affermato:

La nascita del portale ANIS rappresenta un salto qualitativo nell’accesso ai dati sull’istruzione superiore in Italia. Centralizzando le informazioni, provenienti da oltre 500 enti tra università e istituti di formazione, si elimina la frammentazione e si agevola il rilascio di attestazioni.

Si tratta di un altro passo avanti verso l’obiettivo di garantire servizi digitali efficienti, veloci e sicuri per ogni cittadino.

In aggiunta, Cristiano Cannarsa, Amministratore Delegato di Sogei, ha commentato:

L’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore è già disponibile online. L’esperienza Sogei in materia di Anagrafi Nazionali (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR e Anagrafe Tributaria) è stata messa a disposizione per creare questa ulteriore base informativa che consente la fruizione dei dati ai cittadini in modo sicuro e affidabile oltre ad assumere il valore di dato certificato.

Secondo quanto riportato dal MUR, Dipartimento e Sogei, il nuovo servizio ANIS rappresenta il primo caso di anagrafe digitale che si avvale del portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) per la gestione dei dati anagrafici dei cittadini in interoperabilità, al fine di eliminare eventuali duplicazioni e rischi di disallineamento.

Si tratta, per la precisione, di un sistema informativo che consente l’accesso, tramite un unico portale, a dati attualmente distribuiti in oltre 500 istituti pubblici e privati su tutto il territorio italiano, che comprendono università, istituti di formazione artistica, musicale e coreutica, scuole superiori per mediatori linguistici e scuole di specializzazione in psicoterapia.

Come già spiegato, il servizio è attivo dal 21 Settembre 2023, con i primi servizi online già disponibili per i cittadini che, accedendo con la propria identità digitale, tramite SPID o CIE, potranno consultare i propri dati relativi alle iscrizioni in essere e ai titoli di studio conseguiti, oltre che richiedere una eventuale rettifica di questi ultimi e ottenere il rilascio delle relative attestazioni, spendibili nei rapporti con i privati.

A detta delle parti coinvolte, ANIS verrà progressivamente aggiornata dalle Università e da tutti gli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali), prevedendo di rendere disponibile la consultazione dei dati accademici dei cittadini, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), a tutte le pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati autorizzati, per gli scopi previsti dalla legge.

Al momento, il servizio di Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore, ancora alla sua prima fase progettuale, prevede il conferimento, da parte delle Università, solamente di dati a partire dal 2010. Le fasi successive, come spiegato dalle realtà interessate, vedranno la partecipazione di tutti gli istituti di formazione superiore, prevedendo al tempo stesso ulteriori interventi per agevolare la disponibilità anche dei dati antecedenti al 2010.

Editing Mattia Castro

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Una vasta perturbazione inaugura l’autunno, allerta “gialla” per il rischio di forti temporali e danni

Addio alla mascotte dell’ospedale, sbattuto a terra e ucciso il pesciolino Oscar