in

Palermo di nuovo nella morsa delle fiamme, un incendio devasta Monte Pellegrino


Venti giorni dopo gli incendi in serie che hanno devastato le alture intorno alla Conca d’oro, portando paura e distruzione anche nelle periferie della città, Palermo ripiomba nell’incubo delle fiamme. Poco dopo mezzanotte il fuoco è risalito lungo un costone di Monte Pellegrino visibile da gran parte della città, con due fronti che sono arrivati a minacciare il Castello Utveggio, la costruzione degli anni Trenta del Novecento che domina Palermo.

Sul posto sono entrate in azione due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale, insieme con gli uomini del corpo forestale e della protezione civile. Fino a notte inoltrata non venivano segnalati danni né minacce immediate per le abitazioni che sorgono alle falde del colle.

Bruciati 6.070 ettari di verde, il Wwf fa il bilancio degli incendi



Preoccupazione invece per il Castello Utveggio, perché  le fiamme – sospinte da un lieve vento di scirocco – si stavano avvicinando pericolosamente a uno degli edifici simbolo della città, appena ristrutturato.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe di origine dolosa, anche se non si esclude che possa essere stato innescato invece da un falò acceso nella pineta in occasione della notte di Ferragosto.

Morto il forestale rimasto ferito nell’incendio di San Martino. Quarta vittima dei roghi di luglio a Palermo



Monte Pellegrino è una delle poche zone verdi che erano state risparmiate dall’ondata di fuoco del 24 e 25 luglio scorsi, che hanno fatto quattro vittime, ultima – proprio ieri – il forestale Matteo Brandi, 67 anni, morto in ospedale dopo essere caduto rovinosamente mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento. 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutto quello che c’è da sapere sull’incontro Musk-Zuckerberg (ammesso che si faccia)

Russia, esplosione in stazione di servizio in Daghestan: 12 morti