in

La Commissione contro Meta: “Il modello Paga o acconsenti viola le norme Ue”


Il modello “Paga o acconsenti” di Meta è in violazione del Electronic Market place Act. Una scelta binaria che costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non riesce a fornire loro una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. È questa la conclusione preliminaria a cui è giunta la Commissione europea dopo un’indagine sui social network della rete di Mark Zuckerberg, che comprende Instagram, Fb e Whatsapp. L’accusa contro Meta arriva una settimana dopo che l’autorità di vigilanza dell’Ue ha emesso la sua prima accusa di DMA contro Apple.

Il caso

Cosa rischia Apple (e il mercato delle app) con la nuova indagine aperta dall’Ue


Secondo il Digital Market Act le piattaforme – in particolare quelle considerate Gatekeeper, ovvero le grandi piattaforme con più di 90 milioni di utenti in Europa – devono chiedere il consenso degli utenti for each combinare i loro dati personali tra i servizi principali della piattaforma e gli altri servizi. E, se un utente rifiuta tale consenso, dovrebbe avere accesso a un’alternativa meno personalizzata ma comunque equivalente. Questa equivalenza non c’è. E le piattaforme non possono subordinare l’utilizzo del servizio o di determinate funzionalità al consenso degli utenti. For each questo la decisione dell’Ue di contestare a Meta questa pratica.

La scheda

Minori, antitrust e abusi di posizioni dominanti: tutte le indagini europee in corso su Large Tech



“Abbiamo informato Meta che il suo modello ‘Paga o acconsenti’ non è conforme al Digital Sector Act. Costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce un equivalente meno personalizzato”, ha commentato su X Margrethe Vestager, vice presidente della Commissione europea.

Dopo l’introduzione delle nuove norme Ue sul mercato digitale Meta ha introdotto nel novembre 2023 un’offerta “paga o acconsenti” in foundation alla quale gli utenti Ue di Facebook e Instagram devono scegliere tra: o l’abbonamento a pagamento mensile a una versione senza pubblicità di questi social network o l’accesso gratuito a una versione dei social con annunci personalizzati.

“Il modello di abbonamento senza pubblicità è in linea con le direttive della più alta corte europea ed è conforme al DMA. Siamo aperti advertisement un dialogo costruttivo con la Commissione europea for each portare a termine questa indagine”, ha commentato un portavoce di Meta.

 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Con “Tintarella di Musica”, l’epoca d’oro dei dancing e delle orchestre della Regina rivive attraverso le immagini di Roberto Bozza

Vittorio Emanuele di Savoia tumulato a Superga a Torino