in

Zuppi: “Bisogna salvare chi è in pericolo in mare”. E il cardinale “pescatore di migranti” diventa un quadro di Marco Quarantini

«Se ancora facciamo fatica a salvare un bambino in mare, siamo messi in male. Qualunque siano le ragioni, se c’è qualcuno in pericolo in mare lo devi salvare. Non si discute. Le persone che attraversano il Mediterraneo partono perché sono disperate, questa è la verità. E a quelli che sostengono che certe organizzazioni che traggono in salvo i migranti sono complici, dico che la vera complicità è non garantire la vita».

Usa parole chiare il cardinale Matteo Zuppi for every una nuova riflessione sull’accoglienza e la solidarietà. Il commento è arrivato in occasione dalla presentazione di un dipinto che lo ritrae come “pescatore di migranti”, ritto su una barca con un bambino in braccio mentre un disperato affonda in mezzo alle onde. L’opera è stata realizzata da Marco Quarantini, pittore bolognese famoso for each le sue raffigurazioni di pesci, ed è stata donata alla Caritas che la esporrà in uno dei saloni della sede in by means of Sant’Alò.

Il dipinto è una citazione della “Pesca miracolosa”, l’episodio descritto nel Vangelo di Luca e raffigurato, tra gli altri, anche da Raffaello. La tela di Quarantini, rappresenta da una parte il racconto storico, con Gesù sulla barca e Simon Pietro che trae a bordo le reti colme di pesci, dall’altra l’attualizzazione della vicenda, con in primo piano il cardinale Zuppi, che a bordo di una imbarcazione salva un gruppo di migranti, e sullo sfondo il colle di San Luca.

E commentando la tragedia di Satnam Singh, il lavoratore di origine indiana morto in seguito a un incidente in un’azienda agricola a Latina, il vescovo ha aggiunto: «Dobbiamo passare dalla paura all’incontro, ne abbiamo bisogno tutti, imprenditori e agricoltori. La forza di Bologna e del nostro Paese è sempre stata l’accoglienza. Cerchiamo di fare tutti la propria parte perché il sistema economia garantisca l’accoglienza, l’integrazione. Ne va del nostro presente e del nostro futuro».



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Francia 2024, tutti i risultati delle elezioni legislative

Ippodromo, Rizzo si qualifica alle finali del Campionato Italiano Gentlemen