in

Il sindaco di Modena mette la prefetta in giunta e duplicate alle polemiche: “Anche Piantedosi è diventato ministro così”

La scelta del sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, di indicare la prefetta in carica, Alessandra Camporota, come prossimo assessore della sua giunta sta provocando qualche polemica. Il neo sindaco ha infatti annunciato che for each ora le deleghe a Sicurezza urbana integrata e Polizia locale (nonché Coesione sociale, Welfare, Integrazione e cittadinanza, Volontariato e Terzo settore) rimangono ad interim a lui per essere poi affidate, dal primo agosto, all’attuale prefetta cittadina Alessandra Camporota, non appena scatterà il suo congedo dal ruolo. L’attacco più duro arriva da Forza Italia che lo definisce “un fatto gravissimo, senza precedenti”. Lo dice Antonio Platis, capogruppo in provincia e vicecoordinatore regionale azzurro. «La scusa di attendere un mesetto per l’arrivo della pensione e quindi dal congedo non sono una giustificazione accettabile. Se un servitore dello stato make your mind up di candidarsi o correre per una parte politica deve essere in aspettativa. Qui, invece, si tira dritto e il pd riesce a mescolare le sedi istituzionali con quelle di partito», accusa Platis. Che aggiunge: «Il prefetto, mi chiedo, è il rappresentante del governo a livello locale o della giunta comunale di sinistra di Modena? Abbiamo interessato il capogruppo in Senato Maurizio Gasparri, che si è detto meravigliato ed incredulo ed inoltre mi ha assicurato che chiederà immediatamente conto al ministro dell’interno Piantedosi della vicenda Camporota».

La duplicate di Mezzetti

Alle accuse replica lo stesso sindaco: «L’attacco rivolto dal vice coordinatore regionale di Forza Italia, Antonio Platis, contro la dottoressa Alessandra Camporota, è decisamente scomposto e istituzionalmente sgrammaticato. Inoltre se Platis e il capogruppo in Senato di FI, Maurizo Gasparri, hanno davvero intenzione di rivolgersi al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi chiedendo a lui di intervenire sappiano che così facendo lo metterebbero in grave imbarazzo. Varrà infatti la pena di ricordare che fu proprio il ministro Piantedosi, ancora nel pieno delle sue funzioni di Prefetto di Roma, ad accettare l’incarico di Ministro del governo Meloni. Period il 22 ottobre 2022. Allora non registrammo nessuna protesta dalle parti degli attuali zelanti contestatori. Inoltre la dottoressa Camporota, prima di accogliere la mia proposta, ha informato il Capo di Gabinetto del Ministro, e attualmente si è messa in ferie. Un comportamento pienamente rispettoso dell’istituzione for each una servitrice dello Stato che ha deciso di dedicarsi alla nostra città. Nel periodo in cui la dottoressa Camporota sarà in ferie (periodo che la separa dal congedo definitivo dal suo incarico), le funzioni sono svolte dal Vice Prefetto Vicario, garantendo alla Prefettura di Modena la piena operatività».



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta: fiumi in piena, Cogne allagata e isolata dalle frane

L’amministratore di For viola il codice etico dell’ente, chiediamo un intervento