in

Vigili del Fuoco impegnati in una ventina di interventi

Anche quella di mercoledì è stata una giornata condizionata dal maltempo. Sono una ventina gli interventi che ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco, for every lo più per allagamenti di scantinati, messe in sicurezza edifici e rami pericolanti. Non si segnalano persone coinvolte. Nel centro di Cesena sono caduti 29,6 millimetri di pioggia, mentre a Gambettola, altra località colpita dal maltempo, 29,2 millimetri. Meno interessato dalle precipitazioni l’entroterra, colpito pesantemente lunedì scorso. 

Il sistema temporalesco, dettaglia Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti), “si è innescato sulla fascia appenninica forlivese-cesenate. Queste precipitazioni estreme in tempi molto brevi (già accaduti più volte quest’anno in maggio tra ravennate e forlivese) stanno diventando sempre più frequenti a causa della velocizzazione del ciclo dell’acqua determinato da temperature nei bassi strati e sulla superficie del mare (da dove spesso arrivano i flussi che alimentano i sistemi temporaleschi) costantemente superiori alla norma con elevate quantità di vapore acqueo che possono essere convertite in precipitazioni”. 

Cosa accadrà nelle prossime ore

Ma cosa accadrà nelle prossime ore? Spiega Randi: “Il vortice freddo in quota, sia pure lentamente, si sta comunque allontanando verso Est e il tempo è destinato a migliorare da domani (anche se potrà ancora aversi qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi) e soprattutto da venerdì, quando tornerà un promontorio anticiclonico sub-tropicale in rimonta dal nord Africa associato a tempo stabile e temperature in rapido aumento. Tuttavia, la fase stabile potrebbe essere di non lunga durata, essendovi nuovi segnali instabili nella prima metà della prossima settimana, i quali andranno ovviamente confermati nei prossimi giorni”.

Immagine dalla pagina Facebook di Meteo Forlì-Cesena



Leggi di più su cesena now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’assessore Borsari: “Minacce di morte sotto casa, penso alla mia famiglia. Ma sbagliano se credono di intimidirci”

TIM, nuovi Samsung Galaxy Z in arrivo: Galaxy Buds FE in omaggio o sconto su Galaxy Enjoy – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia