in

“Lavoratrici della sala conta pagate meno dei colleghi maschi della vigilanza”: sciopero e presidio

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno le lavoratrici della Sala Conta Battistolli di Cesena tornano a scioperare for each chiedere retribuzione e inquadramento di livello adeguati. La scorsa settimana le lavoratrici hanno scioperato for every owing giorni, nelle ultime because of ore del turno. Lo sciopero indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil del territorio di Cesena prosegue anche questa settimana. “Le lavoratrici stanche di essere demansionate e pagate meno rispetto ai colleghi uomini impiegati nello stabilimento incroceranno le braccia for every l’interno turno di lavoro giovedì 27 e venerdì 28 giugno”, protestano Ana Laura Cisneros (Filcams Cgil Forlì-Cesena), Michele Dall’Ara ( Fisascat Cisl Romagna), Maurizio Milandri (Uiltucs Cesena)

In particolare i sindacati contestano la scelta aziendale, fatta “dal 2016 quando l’azienda decide di applicare because of contratti diversi all’interno della stessa sede di lavoro: un contratto collettivo nazionale firmato dai sindacati più rappresentativi for each i vigilanti ed un contratto con meno tutele e firmato dalle sigle meno rappresentative per le dipendenti donne della Sala Conta”. Questo ha significato 3.500 euro in meno all’anno per queste lavoratrici.  Continuano i sindacalisti: “Successivamente il Contratto collettivo della Vigilanza Privata è stato applicato anche for every le dipendenti della Sala Conta ma con una differenza: diversamente da quanto applicato fino al 2016, alle stesse donne è stato riservato un sottinquadramento, con una retribuzione che le porta a guadagnare quasi il 20% in meno dei colleghi maschi”.

Ed infine: “Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil del territorio di Cesena chiedono all’azienda il riconoscimento del quarto livello del Ccnl di riferimento anche per le lavoratrici, con una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e sufficiente advertisement assicurare alle famiglie un’esistenza libera e dignitosa, in attuazione dell’Art. 36 della Costituzione”. Le lavoratrici saranno così in presidio dalle 13.30 alle 15 nella sede di via Montaletto 5600 a Pioppa di Cesena.
&#13
 



Leggi di più su cesena right now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scooter contro monopattino, gravissima 21enne. L’incidente in by way of Codivilla

Valditara, grande alleanza fra giovani, scuola, famiglie – Notizie