in

Dieci idee per gite fuori porta a Bologna: lungo il sentiero di Davide, passeggiate notturne sui colli cittadini e al lago di Castel dell’Alpi

BOLOGNA – Owing escursioni sul considerably della sera: di colle in colle, da Villa Ghigi a San Michele in Bosco, e l’anello del lago di Castel dell’Alpi, con i suoni del bosco di notte. Salire a Monte Grande scrutando il cielo sperando di cogliere il volo di un’aquila reale. Gli appuntamenti di Trekking col treno: un’escursione si intreccia con il competition Crinali. E iniziative for every bambini, piccoli laboratori creativi in natura. Sono alcune delle proposte fuori porta for each sabato 22 e domenica 23 giugno.

Sabato 22 giugno

1. Lungo il sentiero di Davide

Davide Montanari period il responsabile di Casalecchio delle Tradition e uno storico volontario Cai di “Trekking col Treno”, morto nel 2018. A lui è stato dedicato un sentiero (che è stato curato con la posa di cartelli che ne ricordano la figura), quello che conduce da Molino del Pallone a Pracchia passando per Posola, Canal di Sasso, Lagacci, Frassignoni, Setteponti, un itinerario di 14 km di livello medio-alto, che Trekking col Treno propone come escursione for each la giornata di sabato 22 giugno. Details trekkingcoltreno.it.

2. Le farfalle nel giardino

L’Ente parchi di Bologna e dell’Emilia orientale organizza spesso attività nel verde per i bambini. Sabato 22 giugno alle 16 è in scaletta un momento dedicato a bambini fra i 5 e i 10 anni: “In volo sulle ali di una farfalla”, con ritrovo al Giardino delle Farfalle di parco Belpoggio, alla Ponticella di San Lazzaro. Da una lettura condivisa e animata di un libro a tema si parlerà delle farfalle e della loro presenza nel giardino poi ogni bambino potrà costruire, con materiali di recupero, una farfalla da portare a casa. Data enteparchi.bo.it.

3. Da Mulino di Casio al ponte di Castrola

Il Cai Porretta invita sabato 22 giugno “in cammino con la storia” alla riscoperta del ponte di Castrola dopo il suo recente restauro. Alle 10 il ritrovo è al Mulino di Casio, dove verrà presentato il volume di Aniceto Antilopi e Bruno Rovena sugli opifici idraulici nel 1806. Poi una breve passeggiata porterà al ponte di Castrola, riaperto un mese fa. Info caiporretta.it.

4. Il lago di Castel dell’Alpi di notte

Un’escursione al calar del sole, con partenza da Madonna dei Fornelli alle 18 di sabato 22 giugno, for each camminare una decina di km e concludere entro mezzanotte: Cooperativa Madreselva propone “Il canto della notte”, sull’anello del lago di Castel dell’Alpi, inseguendo il volo delle lucciole e ascoltando la voce degli abitanti del bosco di notte. Data coopmadreselva.it.

Domenica 23 giugno

5. Trekking e concerto alla chiesa di Ronchidoso

Il Trekking col Treno domenica 23 giugno porta a camminare for each oltre 20 km (l’escursione è di livello medio) verso la chiesa di Ronchidoso e monte Castello, alla ricerca delle testimonanze delle battaglie verificatesi lungo la Linea Gotica nei pressi di Gaggio Montano. L’itinerario parte da Gaggio Montano e si conclude a Porretta. Si tratta di un evento realizzato in collaborazione con il festival Crinali: presso il santuario di Ronchidoso si svolgerà il concerto di Carlo Maver, con la presentazione dell’album “Solenne” (bandoneon e flauti), indicativamente alle ore 12. Data trekkingcoltreno.it.

6. I sassi dipinti del Savena

Un altro appuntamento for every i bambini (dai 5 ai 12 anni) pensato da Ente parchi Bologna ed Emilia orientale si svolge la mattinata di domenica 23 giugno nel parco dei Gessi, con ritrovo alle 10 al circolo La Terrazza alla Ponticella di San Lazzaro. Si tratta di una passeggiata per andare a raccogliere i sassi che il torrente Savena regala: ognuno dipingerà sul sasso ciò che ha visto e lo porterà a casa a ricordo dell’esperienza. Info enteparchi.bo.it.

7. Nel regno dell’aquila reale

Partire dalla cornice dei prati di Budiara a Vidiciatico for each salire fino alle praterie di alta quota del Monte Grande dove con un pizzico di fortuna si potrà avere l’opportunità di vedere il volo maestoso dell’aquila reale sullo sfondo del Corno alle Scale: è la proposta for each domenica 23 giugno di Cooperativa Madreselva. L’itinerario è di 8 km, con dislivello non proibitivo (500m). Details coopmadreselva.it.

8. Verso Monte Beni

L’escursione domenicale del Club alpino di Castiglione dei Pepoli ha occur meta Monte Beni: l’escursione (14 km, dislivello 730m) ha partenza dal passo della Futa in località Covigliaio alle 9.30 e prevede di toccare Sasso di Castro – Monte Beni – Covigliaio. Info caibrasimone.it.

9. Alla scoperta di Castel San Pietro

Non è un’escursione, ma una passeggiata storica for every la città di Castel San Pietro Terme quella che organizza ExtraBo domenica 23 giugno, e che rientra nella rassegna “Alla scoperta di ville e castelli”. La visita guidata ripercorrerà la storia del borgo e toccherà i punti più importanti del centro abitato: la chiesa del Crocifisso, l’antico Cassero e i giardini storici del paese. Details extrabo.com/it/.

10. Di colle in colle, di notte

“Di colle in colle nella notte di San Giovanni”: Vitruvio propone for each domenica 23 giuggno un percorso serale-notturno (partenza alle 21 dal giardino Norma Mascellani) sulle primissime colline di Bologna: si attraversano il parco di villa Ghigi, il colle dell’Osservanza e ilparco di San Michele in Bosco, for each concludere l’escursione alla Fonte Remonda. Un itinerario fra natura e città, botanica e risvolti popolari. Portarsi una torcia. Information vitruvio.emr.it.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il piano dell’Undp e dell’università Iuav di Venezia per ricostruire Gaza: “Non è solo un sogno. Può diventare una città modello”

è il nuovo allenatore del Cesena. Contratto biennale