in

torna a settembre la Maratona Alzheimer, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni online all’edizione 2024 della Grande Marcia per i diritti delle persone con demenza del prossimo 8 settembre. Dall’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena alle 8.30 partirà la Grande Marcia che si concluderà a Cesenatico: 16 chilometri che ognuno potrà affrontare con il proprio passo, ma tutti con lo stesso obiettivo, sostenere una nuova cultura dei diritti delle persone con Alzheimer e demenza. Eliminare lo stigma sociale, consentire una vita di relazione alle persone ammalate, accesso alle cure, sostegno alle famiglie, città e comunità capaci di accogliere le persone in fragilità sono solo alcuni dei diritti che troppo spesso vengono trascurati dalla politica e dalla società. 

Per chi invece vorrà partecipare, ma su un percorso più breve, prevista anche la Piccola Marcia di 8 chilometri, e la MiniMarcia di 2 chilometri dal Grattacielo di Cesenatico. Sempre l’8 settembre, gli atleti competitivi potranno correre la Mezza Maratona Alzheimer – Sesto Memorial Azeglio Vicini, gara Fidal organizzata dalla Maratona Alzheimer. La partenza della gara, sul percorso da Cesena fino al Parco di Levante di Cesenatico, sarà alle ore 8 da Piazza del Popolo a Cesena.  Le iscrizioni alla gara, già attive da alcune settimane sono al momento circa un centinaio, ogni quota comprende una donazione del 50% alla Fondazione Maratona Alzheimer a sostegno di progetti per i diritti, la cura, la prevenzione e la ricerca scientifica. 

Già attivi anche i Runner Solidali, che correranno la Mezza Maratona attivando una propria raccolta fondi personale a sostegno dei progetti di ricerca. Nel 2023, attraverso le iniziative della Fondazione, sono stati raccolti 42mila euro: 15mila destinati al Tecnopolo di Bologna-Ozzano “Rita Levi-Montalcini” e Fondazione Iret Ets, da anni punto di riferimento della Fondazione Maratona Alzheimer per lo sviluppo di fondamentali progetti di ricerca, 15mila per il progetto Caffè Alzheimer Diffuso, attività di cura e assistenza e 12mila destinati alle in attività di cultura e sensibilizzazione. Dalla prima edizione del 2012 ad oggi sono stati raccolti in totale 420mila euro.

Fortemente volute dalla Fondazione Maratona Alzheimer, la Marcia per i diritti e la gara competitiva concluderanno la tradizionale settimana di lavori che ogni anno si svolge a settembre, mese dedicato alla malattia di Alzheimer, a Cesenatico: dal 2 all’8 Fondazione Maratona Alzheimer proporrà un programma ampio e di grande interesse, dall’annuale appuntamento del Forum nazionale dei Caffè Alzheimer, organizzato insieme all’Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip), alla Settimana che non si dimentica – Vacanze inclusive che intende offrire un’occasione di svago e di riposo, in un clima di vicinanza e solidarietà, alle persone con Alzheimer e ai caregiver, impegnati quotidianamente nella cura del proprio famigliare. La settimana è promossa unitamente ad Alzheimer Emilia-Romagna.



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Modena, pensionato in arresto cardiaco al bar vicino alla scuola salvato da thanks studenti. “Non siamo eroi, ma bellissimo vederlo riprendersi”

Presentato il Gio, il gruppo anti-sommossa for each le carceri – Notizie