in

Dieci idee for each il weekend fuori porta a Bologna: i borghi della val Limentra, le Langhe bolognesi, sulle tracce del lupo

BOLOGNA – Itinerari spettacolari ma sfidanti, come la salita al monte La Nuda, e altri alla portata davvero di tutti, anche di bambini allenati. Escursioni giornaliere e appuntamenti pomeridiani o serali, nelle piccole oasi e nei boschi fuori città. Ecco dieci idee per il high-quality settimana del 25 e 26 maggio, per trascorrere alcune ore nella natura scoprendo nuovi angoli del territorio che circonda Bologna.

Sabato 25 maggio

1) L’oasi di Baricella

Natura di Pianura sabato 25 maggio, al pomeriggio, porta a visitare l’area di riequilibrio ambientale di Baricella, con i suoi ambienti palustri, i boschi e i complesso macchia-radura che richiamano animali che fino a pochi anni fa non erano presenti: insetti impollinatori, oche selvatiche, falchi di Matera. Information qui.

2) L’anello di Settefonti

La guida ambientale escursionistica Valentina Capelli organizza for every il pomeriggio di sabato 25 maggio un’escursione advertisement anello di 5 km in località Settefonti di Ozzano, adatta anche a ragazzi dai 10 anni in su se abituati a camminare. Si tratta di un suggestivo itinerario ad anello in angolo poco noto delle colline bolognesi. Info qui.

3) Sulle tracce del lupo

Da circa trent’anni il lupo appenninico è tornato stabilmente a frequentare il territorio del Parco del Corno alle Scale con, oggi, thanks famiglie stabili e in salute: Prati di Budiara, Bocca delle Tese, Monte Grande, Sboccata dei Bagnadori sono alcuni dei toponimi dove è possibile rilevare le tracce della loro presenza. Sabato 25 maggio l’Ente parchi Emilia orientale organizza un’escursione di 10 km con partenza da Budiara (Lizzano in Belvedere) in questi territori per conoscere più da vicino questo enigmatico predatore dei boschi appenninici. Information qui.

4) Passeggiar nel bosco

E’ aperta anche ai bambini dai 7 anni in su la Passeggiata nei boschi del torrente Idice organizzata sabato 25 maggio nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, con partenza da Ca’ de Mandorli. Lungo un itinerario di 5 km si copriranno le fioriture, gli insetti e gli anfibi dell’area protetta. Al termine della passeggiata è possibile fermarsi a Ca’ de Mandorli per un picnic in autonomia. Details qui.

5) Bisentolo all’aperto

E’ una breve escursione serale, e “strana”, spiegano le stesse Guidebook delle Valli bolognesi quella di sabato 25 maggio al confine fra Modena e Bologna. Si partirà da via Bisentolo in località Rastellino a Castelfranco Emilia, for every dirigersi lungo le cavedagne e arrivare prima a un fontanile e poi un vecchio macero ancora usato per la caccia, sotto la luce della luna. Info qui.

6) Il bosco incantato

Dall’agriturismo Casa Vallona di Monte San Pietro (la cena è facoltativa), sabato 25 maggio parte un’escursione serale di 6 km for each gustarsi il bosco di notte, andando alla ricerca delle lucciole, e con letture a tema. Si rientra prima di mezzanotte. Data qui.

Domenica 26 maggio

7) Lungo l’argine del Reno

“Da Galliera a Pieve di Cento sull’argine del Reno” è l’iniziativa di domenica 26 maggio de Le colline fuori della porta, la rassegna di passeggiate organizzate dalla Fondazione Villa Ghigi. Dalla stazione ferroviaria di Galliera e ci si incammina verso l’argine del Reno, attraversando il paese di San Venanzio di Galliera. Arrivati sull’argine si prosegue in direzione Nord Est fino al ponte di Pieve di Cento. Durante il percorso si incontrano punti naturalistici di rilievo quali la Riserva della Bisana ed importanti opere idrauliche quali il Canale Emiliano Romagnolo ed il Cavo Napoleonico. Giunti a Pieve di Cento c’è la possibilità di visitare la storica cittadina prima di prendere l’autobus for each rientrare a Bologna. Facts qui.

8) Nelle Langhe bolognesi

Un giro “Sulle Langhe bolognesi”, è quello che propone for every domenica 26 maggio il Trekking col Treno: nel giorno delle “cantine aperte” si seguiranno gli itinerari percorsi con la brenta in spalla for each trasportare uve, mosto o vino toccando Ponte Ronca, Fornace, San Lorenzo. Il percorso è di 14 km, di livello facile. Information qui.

9) Nei borghi della Val Limentra

“Da Riola a Montovolo e ritorno” è la proposta del Cai Porretta per domenica 26 maggio: un’escursione che tocca anche La Scola e altri borghi medievali della Val Limentra e il santuario di Santa Maria della Consolazione del Montovolo. Si tratta di un percorso di 11 km, circa 5 ore di camminata. Data qui.

10) Al monte La Nuda

Il Cai Brasimone porta invece alla scoperta del monte La Nuda, uno degli itinerari più impegnativi ma spettacolari all’interno del parco del Corno alle Scale. Domenica 26 maggio si partirà dal rifugio Segavecchia, for every raggiungere La Nuda e scendere dal balzo del Fabuino e poi toccare la Sboccata dei Bagnadori for every poi rientrare al rifugio. Info qui.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Che cosa ha fatto for every noi l’Europa: il sostegno alle tecnologie verdi

Balneazione, semaforo verde sulla costa cesenate. Il primo monitoraggio di Arpae su 98 tratti