in

Volo Londra-Singapore colpito da forte turbolenza: un morto e diversi feriti

LONDRA – Una tragedia for every le vittime, un incubo for every i sopravvissuti. È il bilancio dell’anomalo incidente in cui è rimasto colpito un aereo di linea della Singapore Airlines in volo da Londra a Singapore: il velivolo ha subito un forte e improvviso sbalzo di quota, a causa di una grave turbolenza, e un passeggero ha perso la vita for every i traumi riportati. Più di altri trenta passeggeri sono rimasti feriti. E tutti gli altri non dimenticheranno facilmente la spaventosa esperienza.

Superato il problema, l’aereo, un Boeing 777-300ER, è stato dirottato a Bangkok, in Thailandia, dove è atterrato alle 15:45 ora locale (le 10:45 di questa mattina in Italia). Il volo SQ321 era partito dall’aeroporto londinese di Heathrow. Secondo Sky Information, “l’aereo potrebbe aver colpito una sacca d’aria prima di dover effettuare l’atterraggio di emergenza”. I dati radar indicano che il jet stava volando a 11280 metri d’altitudine quando è stato investito dalla turbolenza, che lo ha fatto precipitare di quasi 2 mila metri nel giro di 3 minuti. In tutto, a bordo c’erano 211 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio.

Il ministro dei Trasporti di Singapore, Chee Hong Tat, ha affermato che il governo fornirà assistenza ai passeggeri e alle loro famiglie. “Sono profondamente rattristato nell’apprendere dell’incidente a bordo del volo della Singapore Airlines da Londra a Singapore”, ha scritto il ministro su Fb. La Singapore Airways ha spiegato in una nota che sta collaborando con le autorità thailandesi for each “fornire l’assistenza medica necessaria” ai passeggeri e sta inviando una propria squadra di soccorso a Bangkok. Intanto le autorità thailandesi hanno provveduto a mandare ambulanze e squadre di emergenza all’aeroporto di Suvarnabhumi di Bangkok dove è atterrato l’aereo. “La nostra priorità”, afferma la compagnia aerea thailandese, “è fornire tutta l’assistenza possibile a tutti i passeggeri e all’equipaggio a bordo dell’aereo”. Un comunicato aggiunge che la Singapore Airways offre “le più profonde condoglianze ai familiari” del passeggero che ha perso la vita.

È abbastanza frequente che voli di linea incontrino forti correnti, vuoti d’aria o turbolenze in grado di scuotere fortemente l’aereo per diversi minuti. In questi casi il pilota avverte immediatamente i passeggeri di restare seduti con le cinture di sicurezza allacciate for each evitare di farsi male. Ma se la turbolenza è improvvisa e inaspettata, l’avvertimento può arrivare troppo tardi. Una rapida perdita di quota di quasi duemila metri a causa di una tempesta è tuttavia un evento più raro e pericoloso, che in alcuni casi può avere drammatiche conseguenze, appear accaduto al volo della Singapore Airlines e, talvolta, con effetti ancora più gravi.





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Turbolenza in volo: cos’è, quanto è pericolosa e perché in estate è frequente

La solitudine di una circense, in scena le evoluzioni di Erika Salamone