in

Mangiano pomodorini a scuola, studenti colpiti da vomito e nausea. Facevano parte del progetto “frutta e verdura” in classe del Ministero dell’Agricoltura

Modena – Tutto è iniziai datrentina di bambini e una docente di owing diversi istituti scolastici modenesi – le scuole elementari ‘Emilio Po’ e ‘Galilei’ – si sono sentiti male, ieri mattina a ricreazione, dopo aver mangiato dei pomodorini durante la merenda. Il cibo – arrive riportano i media locali – è stato fornito nell’ambito del progetto alimentare del ministero dell’Agricoltura, “Frutta e Verdura a scuola”. Uno dopo l’altro i bambini, così occur una insegnante avrebbero avvertito malori compatibili con una intossicazione alimentare. Owing alunni sarebbero ricorsi alle remedy ospedaliere. Gli istituti coinvolti hanno subito avvisato i genitori e il progetto – che dopo la degustazione di pomodorini aveva in programma altre day devote a fragole e carote – è stato annullato, arrive indicato immediatamente, dopo gli episodi, con un avviso diramato dalle dirigenti scolastiche. Ma adult males presto sono arrivate segnalazioni da altre scuole dell’Emilia-Romagna.

Progetto sospeso

La dirigente scolastica delle scuole Galilei e E. Po ha deciso di sospendere il progetto ministeriale ‘frutta e verdura nelle scuole’. “Visti i sintomi causati dall’assunzione della verdura distribuitai – scrive la preside a genitori e docenti – il progetto è annullato. Si precisa che la distribuzione è a cura del Ministero e non della CirFood. Provvederemo a segnalare al Ministero quanto verificatosi”.

Anche in altre città dell’Emilia-Romagna, come Faenza, Forlì e Rimini, sono stati segnalati casi di sintomi gastrointestinali (nausea e vomito) ai bambini dopo aver mangiato i pomodorini sempre nell’ambito dell’iniziativa del ministero dell’Agricoltura. Giuseppe Diegoli, responsabile del settore prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia Romagna ha annunciato la richiesta di sospensione temporanea di consumo dei pomodorini fino a conclusione degli accertamenti analitici in corso sulla fornitura del 9 maggio. Si è rivolto al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, comunicando che in diversi plessi scolastici dell’Emilia-Romagna si è manifestata fra gli studenti una sintomatologia riconducibile al consumo di pomodorini tipo “ciliegino” offerti for every la merenda del mattino nell’ambito del progetto “Frutta nelle scuole”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non diamo l’Europa for every scontata. Difendiamola. Plasmiamola. Viviamola. E votiamo

Un cittadino in sofferenza non può interpretare correttamente i suoi sintomi