in

Previsioni meteo: verso un weekend quasi invernale con neve a bassa quota, temporali e vento

Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Gli esperti del sito www.iLMeteo.it, prevedono che il lungo corridoio meteorologico ‘Svezia-Italia’ rimarrà ancora aperto for each almeno una settimana o anche di più. Fino al 25 aprile, e probabilmente anche fino al primo maggio, aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l’Italia: le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti.

Neve fuori stagione sugli Appennini e temporali

Nel dettaglio, le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento con precipitazioni da Nord a Sud, più rigorous sulle regioni centrali e sul Sud peninsulare: sugli Appennini ritroveremo la neve fuori stagione oltre i 1200 metri. I temporali saranno più intensi sul versante adriatico e verso il Basso Tirreno, mentre al Nord-Ovest e in Sicilia non mancheranno ampie schiarite e periodi asciutti.

Il vento soffierà ancora forte di Maestrale sulla Sardegna e le massime non supereranno i 19°C neanche al Sud unica eccezione la Sicilia con 23-24°C a Siracusa e Catania.

Al Nord le massime scenderanno invece su valori simili-invernali con appena 12°C a Bologna e Venezia.

Da venerdì peggiora al Sud, tregua al Centro-Nord

Venerdì il maltempo si sposterà verso la Grecia, ma colpirà ancora tutto il Sud e il Medio Adriatico: le condizioni meteo peggioreranno anche in Sicilia con qualche rovescio e il rinforzo del vento. Sul Medio Adriatico ritroveremo la neve nelle zone interne, sull’Appennino centrale fiocchi isolati scenderanno fino a 1400 metri.

Al Nord e sul resto del Centro vivremo invece una tregua meteorologica con tempo in miglioramento. Il weekend sarà ancora tipico di un mese che potremmo chiamare ‘AprilGennaio’, un mix tra aprile e gennaio, con temperature simil-invernali decisamente sotto la media del periodo: è atteso l’arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa con fenomeni più diffusi al Centro e con nevicate più importanti sull’Appennino Centrale oltre i 1000 metri anche su parte del settentrione e localmente sul settore meridionale ci saranno locali temporali, mentre su Sardegna, Sicilia e Nord-Ovest sono previste ampie schiarite.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 18. Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al centro: molto instabile con rovesci. Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle regioni peninsulari.

Venerdì 19. Al nord: soleggiato, nubi in aumento al Nord-Est. Al centro: maltempo fino al mattino poi schiarite. Al sud: tempo instabile con temporali diffusi fino al primo pomeriggio.

Sabato 20. Al nord: soleggiato, nubi al Nord-Est con locali rovesci. Al centro: maltempo. Al sud: inizialmente buono poi peggiora dalla sera.

Tendenza: secondo impulso scandinavo con tempo perturbato e freddo for every il periodo. Ancora rovesci sparsi almeno fino al 25 aprile.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La protesta dei dipendenti di Google contro Israele

Missili di Hezbollah sui militari israeliani, ma si cerca di evitare l’escalation con l’Iran