in

Dai telefoni (anche fatti di legno) alle cuffie: le novità di Motorola per il 2024


A mille metri d’altezza, sopra il deserto del Marocco, fare foto con i nuovi Motorola Edge 50 Ultra ed Edge 50 Pro è un’esperienza nell’esperienza: intorno, la quiete assoluta del volo in mongolfiera, incredibilmente stabile e silenziosa, capace di trasmettere un senso di pace mai sperimentato prima, almeno finché il pilota non aziona i bruciatori che sputano fuoco nella pancia del pallone e ti cuociono la testa.

Tra le mani, smartphone che puntano tutto sull’esperienza d’uso grazie a un design morbido e funzionale, a materiali inediti e gradevoli al tatto, a un sistema operativo privo di fronzoli eppure ricco di funzionalità (alcune delle quali basate su IA) che li rendono facili e piacevoli da usare per scattare foto i cui colori, per prima volta in assoluto, sono certificati da Pantone.

Oltre a Edge 50 Ultra e Pro, a Marrakech l’azienda ha presentato anche l’Edge 50 Fusion, versione più accessibile della nuova gamma di smartphone, insieme con la nuova famiglia di auricolari Moto Buds, che include le Buds Plus con Sound by Bose. Ecco cosa abbiamo scoperto andando a vedere questi prodotti in anteprima.

Tech Test

Asus Zenfone 11 Ultra, la prova: uno smartphone grande in tutto. A volte pure troppo


Edge 50 Ultra: il top di gamma fatto di legno

Partiamo dal top di gamma: il Motorola Edge 50 Ultra è disponibile rivestito in materiali pregiati come vero legno (bello da vedere e splendido al tocco), con la finitura polimerica perlata in edizione speciale realizzata a mano in Italia, o ancora in materiale premium vegano e il colore Pantone dell’anno, chiamato Peach Fuzz: “Prima di essere impiegato nella produzione di un telefono, ogni materiale deve soddisfare 3 requisiti specifici – ha spiegato Ruben Castano, head of customer experience and design di Motorola – Deve essere piacevole al tatto, non essere scivoloso, e non raccogliere impronte. In più, oltre che resistente il materiale deve essere anche completamente rinnovabile come la nostra pelle vegana che viene dalle piante, o il legno stesso. È un obiettivo che ci sta molto a cuore”. Castano ha aggiunto che il design della nuova serie di prodotti è stato studiato per essere senza genere e senza età e che è il risultato di una lunga selezione partita con venti proposte iniziali.

L’ampio display pOLED Super HD (1220p) da 6.67”, ben integrato nel design grazie alla cornice in alluminio sabbiato molto sottile, è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus e restituisce immagini nitide e colori vividi anche in piena luce, offrendo il 13% di risoluzione in più rispetto alla generazione precedente.

Sull’Edge 50 Ultra (che durante questo viaggio abbiamo potuto sperimentare limitatamente) motorola ha messo la sua miglior tecnologia fotografica: lo smartphone è dotato di un obiettivo principale con sensore da 50MP, apertura f/1.6, autofocus a rilevamento di fase, stabilizzazione ottica e tecnologia quad pixel per assorbire fino al 20% in più di luce e ottenere migliori prestazioni di notte. Il teleobiettivo è dotato di sensore da 64MP e apertura f/2.4, con zoom ottico 3x e Super Zoom digitale 100x, mentre l’obiettivo grandangolare con visione macro ha un sensore da da 50MP e apertura f/2.0. Non manca, infine, la fotocamera per selfie da 50MP con messa a fuoco automatica.

Oltre all’hardware, il software: il sistema di fotocamere che equipaggia Edge 50 Ultra utilizza la tecnologia moto ai per scegliere le impostazioni migliori e aumentare la qualità di ogni scatto e ripresa in tempo reale, facilitando il compito anche per chi non ha nessuna esperienza fotografica. Tra le funzionalità abilitate dall’IA figurano la stabilizzazione adattiva, l’Auto focus tracking per mantenere il soggetto a fuoco anche quando si muove nell’inquadratura, l’opzione scatti in movimento – che aumenta e regola automaticamente la velocità dell’otturatore in base alle diverse condizioni di illuminazione – e lunga esposizione, che consente di ottenere scie luminose artistiche o cascate uniformi. Carina anche la funzione Style Sync, che utilizza l’IA per sincronizzare lo stile dell’interfaccia del telefono con quello del proprio outfit: basta fotografare il proprio abbigliamento e il sistema genererà immagini uniche da usare come sfondo e blocco schermo. 

Sotto la scocca, nessuna sorpresa: Motorola Edge 50 Ultra è un top di gamma e non può che montare l’onnipresente Snapdragon 8 Gen 3, che alimenta tutte le funzioni chiave del telefono e che può contare su 16 GB di RAM, espandibili grazie a  RAM Boost, e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda l’audio, Edge 50 Ultra supporta Dolby Atmos e anche il Dolby Head Tracking, ma solo a patto che lo si utilizzi in abbinamento con le nuove moto buds+. Il grado di protezione è IP68. Infine l’autonomia: qui è garantita dalla batteria da 4500 mAh con ricarica TurboPower da 125W (velocissima, è il caso di dirlo), mentre  la ricarica wireless è da 50W.

Non c’è ancora una data di inizio delle vendite, ma sappiamo già motorola Edge 50 Ultra costerà a partire da 999 euro e sarà disponibile nelle colorazioni Forest Grey, Nordic Wood e Peach Fuzz.

Edge 50 Pro, un buon compromesso

Con un design che ricorda da vicino il top di gamma Ultra, il Motorola Edge 50 Pro è uno smartphone che punta a portare molta della qualità espressa dalla nuova gamma a un pubblico più ampio: ad esempio, anche qui abbiamo una cornice in alluminio sabbiato e una finitura in materiale premium vegano o in edizione speciale perlata realizzata a mano in Italia, che rende lo smartphone molto gradevole da tenere in mano.

Qui la piattaforma mobile utilizzata è Snapdragon 7 Gen 3, mentre la memoria può contare su 12 GB di RAM e 512 GB di storage. Il display pOLED è da 6,7″ a 144 Hz con risoluzione Super HD e certificazione HDR10+, mentre l’audio supporta anche in questo caso il suono immersivo Dolby Atmos e la funzione Dolby Head Tracking se abbinato alle nuove cuffie Moto Buds Plus. Il grado di protezione è IP68. Cosa interessante, anche Motorola edge 50 pro è dotato di ricarica TurboPower da 125W e di ricarica wireless TurboPower da 50W.

Meno articolato di quello dell’Ultra, il reparto fotografico dell’Edge 50 Pro fa il suo dovere  grazie alla fotocamera principale con sensore da 50MP, quad pixel technology, stabilizzatore ottico, laser autofocus e, soprattutto, l’apertura più ampia disponibile in uno smartphone, pari a f/1.4, che secondo Motorola lascia entrare il 64% di luce in più. Il grandangolo invece ha un sensore da 13MP con apertura f/2.2 e Macro Vision per scattare fino a 3 centimetri di distanza, mentre il teleobiettivo 3X da 10MP con stabilizzazione ottica dell’immagine è una un plus interessante per un prodotto di questa fascia.

Grazie alla tecnologia Moto AI, anche l’Edge 50 Pro include alcune delle principali funzioni alimentate dall’IA e disponibili nel dispositivo top di gamma, tra cui il nuovo sistema di miglioramento per le foto, la stabilizzazione adattiva, l’Auto Focus Tracking, la lunga esposizione e lo Style Sync.

Motorola Edge 50 Pro è già in vendita in Italia al prezzo di partenza di 699 euro nelle colorazioni Black Beauty, Luxe Lavander e Moonlight Pearl.

Edge 50 Fusion: qualità accessibile

Disponibile nelle colorazioni Marshmallow Blue (in materiale premium vegano), Hot Pink (suede vegano) oppure nella colorazione Forest Blue, il Motorola Edge 50 Fusion è il più accessibile tra i prodotti presentati a Marrakech che tuttavia mantiene le principali caratteristiche di qualità della nuova gamma,  dalla protezione IP68 e al vetro Corning Gorilla Glass 5. 

Il sistema fotografico è dotato di una fotocamera principale Ultra Pixel da 50 MP con sensore LYT-700C di LYTIA, apertura f/1.88, ultra pixel technology e stabilizzazione ottica dell’immagine. Qui la tecnologia di messa a fuoco si chiama all-pixel ed è pensata per migliorare la fotografia notturna. Completano la dotazione una fotocamera grandangolare da 13MP con Macro Vision e fotocamera frontale da 32MP con tecnologia Quad Pixel.

Il display Full HD+ senza bordi pOLED è da 6,7″ con profondità di colore a 10 bit e frequenza di aggiornamento di 144 Hz, mentre il sistema audio è certificato Hi-Res, con il dispositivo che è dotato di altoparlanti stereo e supporta il suono Dolby Atmos per un audio più immersivo.

Quando arriverà in Italia, Motorola Edge 50 Fusion sarà in vendita al prezzo di partenza di 449 euro nelle colorazioni Forest Blue, Hot Pink e Marshmallow Blue.

Colloquio

Barlocco, Motorola: l’intelligenza artificiale non fa vendere più smartphone



Moto Buds, la musica secondo motorola

Chiudono questa rassegna di novità targate Motorola le nuove cuffie true wireless Moto Buds Plus con Sound by Bose e moto buds, entrambe caratterizzate dell’audio Hi-Res e dotate di cancellazione del rumore dinamica e adattiva. Gli auricolari Moto Buds Plus compatibili con il Dolby Head Tracking se abbinati all’ultima famiglia di smartphone Edge di Motorola dotati di Dolby Atmos, sono in vendita a 129,90 euro nelle colorazioni Forest Grey e Beach Sand. Gli auricolari Moto Buds, invece, costano 59,90 euro e sono disponibili nelle colorazioni Starlight Blue e Glacier Blue.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Microbirrifici, approvata in Assemblea Legislativa la legge a sostegno dei birrifici artigianali

Crui, preoccupati for each scontri in Sapienza – Notizie