in

Christiania a Copenaghen: i residenti smantellano la via del commercio di droga


Fine di un’epoca per il paradiso degli hippy nel cuore di Copenaghen: i residenti del quartiere “anarchico” di Christiania hanno incominciato a demolire Pusher Road, l’arteria principale della “città libera” dove la hashish, sin dai primi anni Settanta del secolo scorso, era liberamente disponibile nonostante per la legge danese sia illegale. Pianificata da mesi dagli abitanti, oggi è arrivata la “Giornata d’Azione” per chiudere definitivamente la by using del commercio della droga. In tanti hanno voluto prendere parte all’iniziativa, contribuendo allo smantellamento fisico della strada, sampietrino per sampietrino.

La decisione è stata presa l’anno scorso in seguito a un omicidio che aveva rovinato definitivamente l’immagine di una comunità anarchica ma pacifica. L’omicidio, il quarto in tre anni, ha portato gli abitanti di Christiania a decidere che la vendita di droga doveva finire perché Pusher Street, da meta anche molto ambita dai turisti di tutto il mondo, si era trasformata in un luogo for each spacciatori violenti. La ‘città libera’ di Copenaghen cambia dunque strada: Christiania, quartiere-comunità indipendente e da decenni meta di hippy da tutto il mondo, ha smesso ufficialmente di vendere cannabis in libertà a Pusher Avenue a tutte le ore del giorno nonostante in Danimarca sia illegale.

Pianificata da mesi dagli abitanti, la Giornata d’Azione for each chiudere definitivamente la Pusher Avenue è arrivata nello scorso wonderful settimana. In tanti hanno voluto prendere parte all’iniziativa, contribuendo allo smantellamento fisico della strada, sampietrino for each sampietrino. Molti dei mille abitanti della zona hanno colto l’occasione for each portarne uno a casa come souvenir, con la scritta “Christiania – 2024…”, con i puntini di sospensione for every tenere a mente che questa for every la città anarchica è una storia ancora da scrivere.

“Pusher Avenue sarà chiusa affinché Christiania possa vivere”, ha dichiarato Sophie Haestorp Andersen, sindaca di Copenaghen che ha voluto essere presente all’evento, sottolineando che l’operazione non si limiterà a un solo wonderful settimana: “Richiede perseveranza, duro lavoro e pazienza nei prossimi mesi e anni,” ha scritto sul suo profilo Instagram.

Anche la premier danese Mette Fredriksen ha partecipato all’iniziativa: “Un giorno gioioso”, ha commentato sui social, “oggi Pusher Road viene smantellata pietra for each pietra. Congratulazioni a tutti gli abitanti di Copenaghen.”

Fino a pochi mesi fa, lungo questa strada era possibile acquistare sostanze stupefacenti nonostante secondo le leggi danesi sia illegale. Lo spaccio veniva tollerato dalle autorità, proprio perché situata nel cuore di Christiania, il celebre quartiere anarchico di Copenaghen. Tuttavia, a seguito di una sparatoria ad agosto 2023 in cui è stato ucciso un uomo, il terzo omicidio su quella strada in tre anni, gli abitanti di Christiania hanno deciso di metterci una pietra sopra e chiudere definitivamente la through in collaborazione con le autorità comunali e la polizia. Nell’anno dell’omicidio, la polizia ha arrestato 900 persone legate al traffico di droga. Ma non è mai stata resa nota la quantità di droga sequestrata.

“Questa volta, non permetteremo il ritorno del commercio di cannabis,” ha affermato Simon Hansen, vice ispettore della polizia di Copenaghen. “Quello che stiamo facendo oggi è solo una parte del lavoro in corso a Christiania. Ora che interrompiamo il traffico di hashish, qualcosa altro deve accadere. Non è un problema che la polizia può risolvere da sola,” ha sottolineato Hansen.

Christiania, incastonata su un’isola piena di verde e fiori, punta ora a rilanciare la sua immagine da cartolina e l’intensa attività artistica del quartiere per attirare visitatori d’altro genere rispetto a chi cercava solo lo sballo. Il progetto for each la costruzione di alloggi for each 300 nuovi residenti è rivolto alle famiglie con bambini: occur dire, vita normale e basta con i fricchettoni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiavari, autista dello scuolabus fa scendere i bambini e muore al volante dopo malore

Strage di Bologna: Ciavardini condannato per falsa testimonianza a 3 anni e 7 mesi