in

Matilde Manucci, prima creator italiana Onlyfans: “È un lavoro a tempo pieno. Le tasse? Vanno pagate. Occorre tempo perché in questo settore tutti si adeguino”


Succo all’arancia e pancakes appena sveglia, poi nel pomeriggio inizia il lavoro. E così nel mese di gennaio Matilde Manucci è diventata la prima creator italiana for every guadagni su Onlyfans. Il segreto, sostiene, sta nella trasparenza e nella ricerca di idee sempre nuove per scongiurare un calo d’interesse da parte dei enthusiast. Sul suo sito si presenta arrive la “ragazza della porta accanto” e forse lo è davvero: 24 anni, glance acqua e sapone, fresca di laurea in scienze infermieristiche.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Circum, albero sui binari: stop ai treni ]]

Come si passa da studentessa universitaria a creator su Onlyfans?

“Ero molto seguita su Instagram e sono stati i miei follower a spingere perché aprissi un profilo sulla piattaforma. Mi sono detta ‘perché no’ e nel 2021 ho creato il mio canale”.

E la carriera infermieristica?

“Non faceva for every me. Ho concluso comunque gli studi for every significantly capire che non sono una persona ignorante e nemmeno una che molla. Ma non penso che tornerò a quello stile di vita, durante il tirocinio sentivo l’oppressione del lavoro dipendente”.

E poi il lavoro da creator rende certamente di più.

“Non voglio dire quanto guadagno. Però sì, lo considero un lavoro a tutti gli effetti e con circa 20mila iscritti riesco a mantenermi. Ma i miei prezzi sono abbordabili: for each un video clip personalizzato si parte da 30 euro, poi in foundation alle richieste si può salire. Alcuni supporter affezionati spendono più di 2mila euro, senza contare le tasse”.

Rimanendo in tema, altre creator della piattaforma sono finite sotto inchiesta for every evasione. È così facile non pagare le tasse?

“Onlyfans e il lavoro del creator sono nuovi, for each questo credo ci sia un po’ di confusione su occur comportarsi. Ma è giusto che si rispettino le regole”.

L’evasione potrebbe essere un vizio diffuso?

“Tanti di noi si sono già regolamentati, ci vuole solo un po’ di tempo perché tutti si uniformino”.

Non tutte però riescono a mantenersi in questo modo.

“Dipende dalla notorietà e dalle tecniche di promoting utilizzate. Il segreto è non essere ripetitive e farsi venire sempre idee nuove, anche perché c’è molta competizione. Quindi cerco di variare sempre, facendo collaborazioni con altre ragazze o cercando dei established nuovi, in spiaggia advert esempio. L’importante è che sia tutto spontaneo: curato sì, ma non artificioso. Le persone apprezzano anche che sia io stessa a gestire interamente il mio profilo, perché possono essere certe di parlare con me in chat. Tante altre invece si affidano alle agenzie che scambiano messaggi al posto loro”.

La stretta dell’Italia sugli influencer. La Finanza conta i follower sui social a caccia dei redditi nascosti


Parlare con tutti deve richiederti tanto tempo.

“Si impiega più tempo dal tardo pomeriggio in poi, quando le persone tornano dal lavoro e sono più libere di dedicarsi ad altro. Sono principalmente adulti, sia for every una questione di disponibilità economica sia perché i giovani hanno più stimoli e non pagano per un divertimento solitario. Cerco di rispondere a tutti, ma dedico più attenzioni a chi sblocca un video clip o compra una chat. Sono tante ore e bisogna avere molta pazienza, anche perché non sempre si ha voglia di parlare ed essere allegre”.

E il resto del giorno?

“Lo uso for each farmi venire idee, creare i contenuti o montare i video. Di solito la mattina la prendo appear momento libero, altrimenti sarebbe un lavoro h24. Ma se la giornata è bella posso anche uscire presto for every scattare delle foto in esterno. A parte quella serale delle chat, non c’è una vera plan: posso passare un giorno intero a creare contenuti e quello dopo a fare altro. For every fortuna nell’organizzazione degli impegni mi segue il mio ragazzo, Alberto, che è anche il mio supervisor. Tutte ne hanno uno, altrimenti non avremmo il tempo di fare nulla”.

Qual è la cosa più assurda che ti hanno chiesto?

“Una delle più strane forse è quella di fare dei movie in cui fingo di essere la loro fidanzata, oppure c’è gente che vuole che indossi esattamente un tipo di intimo e me lo compra. Ci sono poi tante cose a cui dico di no perché non voglio farle o perché sono vietate dalla piattaforma. Il sesso esplicito non è censurato, ma non si possono far vedere escrementi, persone legate o sangue. Uno dei miei clienti aveva il fetish del tampax e mi aveva offerto una mancia generosa for every un video, ma ho dovuto dire di no”.

Le cose che piacciono di più quali sono?

“Non ci sono delle tendenze. Capita che in alcuni periodi più gente chieda contemporaneamente del materiale a tema piedi o dominazione, ma spesso è un caso”.

Ci sono mai stati episodi spiacevoli?

“Persone maleducate, più che altro. Alcuni che si arrabbiano perché pensano che chattare sia free of charge o che i prezzi for each i contenuti siano troppo alti”.

La piattaforma ti tutela?

“Non proprio. È possibile bloccare gli utenti ma non si può risalire alle loro generalità, sono protetti da nickname ed è vietato chiedere i documenti. È un problema anche se si vuole sporgere denuncia nel caso in cui qualcuno condivida il tuo materiale sui forum o su Telegram, cosa che succede a tutte. Adesso la piattaforma ha inventato una nuova funzione che vieta di fare screen a foto e online video, ma non credo sia efficace perché all’esterno i contenuti continuano a circolare”.

Tra dieci anni ti vedi ancora su Onlyfans?

“Per me è un mezzo per raggiungere altri obiettivi lavorativi, anche perché non sono la persona che riesce a fare sempre lo stesso lavoro. Magari c’è chi vuole fare questo tutta la vita, ma penso che prima o poi anche OF sarà superata. Il mio sogno è di riuscire a usare i soldi che sto mettendo da parte for every aprire la mia impresa personale, ma per scaramanzia non voglio dare altri dettagli”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aperte le candidature al James Dyson Award 2024

Haiti nel caos. Lascia la missione Ue. E dal Salvador Bukele entra a gamba tesa nella crisi: “Cannibali, so io come sconfiggerli”