in

La Gran Bretagna si unirà agli Stati Uniti e advert altri alleati for every creare un corridoio marittimo per fornire aiuti direttamente a Gaza, afferma David Cameron


Il Regno Unito si unirà agli Stati Uniti e ad altri alleati per creare un corridoio marittimo for every fornire aiuti direttamente a Gaza, ha affermato Lord David Cameron.

Il ministro degli Esteri britannico ha dato l’annuncio dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato nel suo discorso sullo stato dell’Unione che sta ordinando alle truppe del suo paese di costruire un porto sulla costa di Gaza per portare soccorso alla popolazione locale.

La mossa fa seguito alla crescente preoccupazione for each il livello di aiuti che raggiungono Gaza attraverso le frontiere terrestri, con gli organismi internazionali che avvertono di una carestia imminente se le attuali restrizioni imposte da Israele sul territorio dovessero continuare.

Lord Cameron ha affermato che il Regno Unito lavorerà con gli Stati Uniti per fornire aiuti by means of mare.

“La gente a Gaza ha un disperato bisogno umanitario”, ha detto Cameron in un messaggio pubblicato su X (ex Twitter) questa mattina, dopo il discorso di Biden di ieri sera.

Il Regno Unito si unirà agli Stati Uniti e advert altri alleati for every creare un corridoio marittimo for each fornire aiuti direttamente a Gaza, ha affermato Lord David Cameron

“Accanto agli Stati Uniti, il Regno Unito e i suoi companion hanno annunciato che apriremo un corridoio marittimo for every fornire aiuti direttamente a Gaza”, ha aggiunto.

Cameron ha anche fatto pressioni su Israele affinché “permetta che più camion entrino a Gaza come il modo più veloce for each portare aiuti a chi ne ha bisogno” nel contesto della continua offensiva del paese sulla fascia costiera, lanciata in risposta all’attacco del gruppo terroristico Hamas del 7 ottobre.

I suoi commenti sono arrivati ​​dopo che Biden ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero costruito un molo temporaneo sulla costa di Gaza for each consentire la consegna di aiuti su larga scala.

‘Quasi due milioni di palestinesi in più sotto bombardamenti o sfollati, scenario distrutte, quartieri in macerie, città in rovina, famiglie senza cibo, acqua, medication. È straziante”, ha detto Biden al Congresso degli Stati Uniti giovedì sera.

“Stasera darò istruzioni all’esercito americano di condurre una missione di emergenza per stabilire un molo temporaneo nel Mediterraneo, sulla costa di Gaza, che possa ricevere grandi navi che trasportano cibo, acqua, medicine e rifugi temporanei”, ha detto.

In seguito ai commenti di Cameron di venerdì, la presidente dell’UE Ursula Von Der Leyen ha affermato che a Gaza si sta verificando una catastrofe umanitaria.

Ha detto che un examination pilota di aiuti alimentari raccolti da un gruppo di beneficenza e sostenuto dagli Emirati Arabi Uniti potrebbe lasciare Cipro già venerdì dal porto di Larnaca a Cipro.

Pacchetti di aiuti britannici sono stati precedentemente lanciati by means of aerea a Gaza in un’operazione congiunta con l’esercito giordano, e il governo ha continuato a lavorare for every trovare rotte different affinché i rifornimenti raggiungano il territorio.

Il governo britannico ha anche chiesto una “pausa umanitaria” nei combattimenti for every consentire l’arrivo degli aiuti a Gaza e il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas.

La settimana scorsa, il Comitato for each lo sviluppo internazionale dei beni comuni ha avvertito che una carestia a Gaza sarebbe inevitabile senza modifiche che consentano l’arrivo di maggiori aiuti nella regione, che prima della guerra ospitava 2,4 milioni di persone.

Il comitato interpartitico ha affermato che un cessate il fuoco inferiore a 30 giorni non sarebbe sufficiente per portare cibo sufficiente a Gaza, mentre il vicepresidente americano Kamala Harris ha suggerito che un cessate il fuoco di sei settimane è a portata di mano.

La mossa fa seguito alla crescente preoccupazione per il livello di aiuti che raggiungono Gaza via terra, con organismi internazionali che avvertono di una carestia imminente se le attuali restrizioni alle frontiere imposte da Israele sul territorio continueranno.  Nella foto: gli aiuti vengono lanciati a Gaza, l'8 marzo

La mossa fa seguito alla crescente preoccupazione for every il livello di aiuti che raggiungono Gaza via terra, con organismi internazionali che avvertono di una carestia imminente se le attuali restrizioni alle frontiere imposte da Israele sul territorio continueranno. Nella foto: gli aiuti vengono lanciati a Gaza, l’8 marzo

I paracadute lanciano rifornimenti nel nord della Striscia di Gaza, visti dal sud di Israele, venerdì 8 marzo 2024

I paracadute lanciano rifornimenti nel nord della Striscia di Gaza, visti dal sud di Israele, venerdì 8 marzo 2024

Dopo mesi di avvertimenti sul rischio di carestia a causa dei bombardamenti, delle offensive e dell’assedio di Israele, i rapporti dicono che i bambini stanno iniziando a morire.

Secondo il Ministero della Sanità gestito da Hamas, almeno 20 persone sono morte di malnutrizione e disidratazione negli ospedali Kamal Adwan e Shifa, nel nord di Gaza.

La maggior parte dei morti sono bambini, compresi quelli di 15 anni, oltre a un uomo di 72 anni.

I bambini particolarmente vulnerabili cominciano a soccombere anche nel Sud, dove, secondo i rapporti, l’accesso agli aiuti è più regolare.

All’ospedale degli Emirati di Rafah, 16 bambini prematuri sono morti per trigger legate alla malnutrizione nelle ultime cinque settimane, ha detto all’Associated Press uno dei medici senior.

“Le morti infantili che temevamo sono qui”, ha detto in una dichiarazione all’inizio di questa settimana Adele Khodr, responsabile dell’UNICEF for every il Medio Oriente.

La malnutrizione è generalmente lenta nel portare la morte, colpendo prima i bambini e gli anziani, ma altri fattori possono giocare un ruolo.

Le madri denutrite hanno difficoltà advert allattare i bambini.

Israele ha in gran parte bloccato l’ingresso di cibo, acqua, medicine e altre forniture dopo aver lanciato il suo assalto a Gaza in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele, consentendo solo un rivolo di camion di aiuti attraverso because of valichi nel sud.

Israele ha attribuito la crescente fame a Gaza alle agenzie delle Nazioni Unite, affermando che non riescono a distribuire le forniture che si accumulano ai valichi di Gaza.

L’UNRWA, la più grande agenzia delle Nazioni Unite a Gaza, afferma che Israele limita alcuni beni e impone ispezioni farraginose che rallentano l’ingresso.

Inoltre, la distribuzione all’interno di Gaza è stata paralizzata.

Il ministro degli Esteri britannico ha fatto l'annuncio dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato nel suo discorso sullo stato dell'Unione (nella foto di ieri sera) che sta ordinando alle truppe del suo paese di costruire un porto sulla costa di Gaza per portare soccorso alla popolazione locale.

Il ministro degli Esteri britannico ha fatto l’annuncio dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato nel suo discorso sullo stato dell’Unione (nella foto di ieri sera) che sta ordinando alle truppe del suo paese di costruire un porto sulla costa di Gaza for every portare soccorso alla popolazione locale.

Funzionari delle Nazioni Unite affermano che i convogli vengono regolarmente respinti dalle forze israeliane, che i militari spesso rifiutano un passaggio sicuro in mezzo ai combattimenti e che gli aiuti vengono portati by using dai camion da palestinesi affamati sulla strada verso i punti di raccolta.

Con l’allarme crescente, Israele si è piegato alle pressioni degli Stati Uniti e della comunità internazionale, affermando che questa settimana aprirà i valichi per gli aiuti direttamente nel nord di Gaza e consentirà le spedizioni by means of mare.

Le condizioni nel nord, in gran parte sotto il controllo israeliano da mesi, sono diventate disperate. Interi quartieri di Gaza City e delle aree circostanti sono stati ridotti in macerie dalle forze israeliane. Rimangono tuttavia centinaia di migliaia di palestinesi.

Carne, latte, verdura e frutta sono quasi impossibili da trovare, secondo diversi residenti che hanno parlato con l’AP. I pochi articoli nei negozi sono casuali e venduti a prezzi enormemente gonfiati: principalmente frutta secca, snack e spezie. La gente ha preso barili di cioccolato dalle panetterie e ne vende piccole gocce.

La maggior parte delle persone mangia un’erbaccia che cresce nei lotti vuoti, conosciuta appear “khubaiza”.

L’UNRWA afferma che le autorità israeliane non gli hanno permesso di consegnare rifornimenti al nord dal 23 gennaio.

L’Organizzazione Mondiale dell’Alimentazione, che aveva sospeso le consegne for each motivi di sicurezza, ha affermato che l’esercito ha costretto il suo primo convoglio diretto al nord in due settimane a tornare indietro martedì.

Quando la settimana scorsa l’esercito israeliano ha organizzato una consegna di cibo a Gaza Town, le truppe di guardia al convoglio hanno aperto il fuoco – percepita come una minaccia, dicono i militari – mentre migliaia di palestinesi affamati affollavano i camion.

Circa 120 persone sono state uccise nella sparatoria e sono condition calpestate.

L’esercito israeliano ha detto venerdì che la sua indagine iniziale sull’incidente ha rilevato che le truppe “hanno sparato con precisione” contro i sospetti che si avvicinavano.

I leader mondiali avevano chiesto un’indagine sull’incidente del 29 febbraio, quando il ministero della Sanità della Striscia di Gaza gestita da Hamas aveva dichiarato che le forze israeliane avevano aperto il fuoco sulle persone che cercavano cibo da un convoglio di camion.

L’esercito israeliano disse all’epoca che si era verificata una “fuga precipitosa” quando migliaia di persone avevano circondato il convoglio.

Rilasciando i primi risultati venerdì, l’esercito ha dichiarato in un comunicato che la “revisione del comando” ha rilevato che “le truppe non hanno sparato contro il convoglio umanitario”.

Il fumo si alza verso il cielo a seguito di un'esplosione nella Striscia di Gaza, vista dal sud di Israele, venerdì 8 marzo 2024

Il fumo si alza verso il cielo a seguito di un’esplosione nella Striscia di Gaza, vista dal sud di Israele, venerdì 8 marzo 2024

Ha aggiunto, tuttavia, che “hanno sparato a un certo numero di sospetti che si erano avvicinati alle forze vicine e rappresentavano loro una minaccia”.

Testimoni hanno detto che migliaia di persone si sono precipitate verso i camion degli aiuti nella città di Gaza e che i soldati “hanno sparato sulla folla mentre la gente si avvicinava troppo ai carri armati”.

Una squadra delle Nazioni Unite che ha visitato l’ospedale Al-Shifa di Gaza Metropolis il giorno dopo, ha riferito di aver visto “un gran numero di ferite da arma da fuoco” tra dozzine di pazienti palestinesi.

Nel frattempo, le scorte di cibo fresco nella città meridionale di Rafah sono diminuite, mentre la sua popolazione è cresciuta fino a superare il milione di abitanti, a causa degli sfollati. La principale cosa disponibile sono i prodotti in scatola, spesso presenti nei pacchi di aiuti.

#Gran #Bretagna #unirà #agli #Stati #Uniti #altri #alleati #creare #corridoio #marittimo #fornire #aiuti #direttamente #Gaza #afferma #David #Cameron



Leggi di più su everyday mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TIM conferma la advice 2024-2026: integrazione ai dati forniti con il Capital Market Working day – MondoMobileWeb.it | Information | Telefonia

la prima donna vittima di stalking in Italia uccisa dal suo persecutore