in

Tremendous Tuesday 2024, i risultati are living delle primarie Usa. Trump vince in 13 Stati: “Impresa storica”. Haley lo batte in Vermont, Biden perde i caucus nelle Samoa

Vittoria dopo vittoria dopo vittoria for each Trump, con lo Stato del Vermont che va però, secondo i media americani, alla sfidante Haley. Lui dice: “Lo chiamano Tremendous Tuesday for each un motivo”.

Trump festeggia, e tiene un discorso nel suo resort a Mar-a-Lago quando già aveva vinto i primi 11 Stati su 15 nella tornata elettorale del Super Tuesday. “Abbiamo fatto una cosa che nessuno avevo fatto prima nella storia”. Poi aggiunge: “Il partito repubblicano sarà presto riunito, è un partito straordinario”. Biden commenta: “Donald Trump è determinato a distruggere la nostra democrazia, è mosso dal risentimento e dalla menzogna, concentrato sulla propria vendetta e sulle punizioni, non sul popolo americano”.

Quanto a l’ex governatrice Nikki Haley, l’annuncio la vede vincere nel Vermont con il 50%, contro il 46,2% di Trump.

Le vittorie di Trump

Con i primi dati delle primarie di partito del Tremendous Tuesday negli Stati Uniti, la campagna elettorale di Joe Biden ha lanciato una nuova raccolta fondi, dando for every certa la nomination di Donald Trump tra i Repubblicani in vista della corsa alla presidenziali di novembre. “Questo mese – recita il messaggio inviato sui cellulari ai donatori democratici – migliaia e migliaia di persone in tutto il Paese hanno contributo a rieleggere Joe Biden e a mantenere Donald Trump lontano dalla Casa Bianca”. “Ma c’è una cosa – continua il messaggio – oggi è Tremendous Tuesday e Trump più vicino che mai a garantirsi la nomination”.

Donald Trump è infatti in odor di vittoria a valanga for every dare la spallata finale a Nikki Haley Joe Biden non ha rivali, pesa però il voto di protesta arabo-americano for each non essere riuscito a fermare il “genocidio” a Gaza. E sul tema è arrivato il pieno sostegno di Trump a Israele in quello che è considerato il suo commento più esplicito sui combattimenti, mentre cresce la pressione internazionale sugli Stati Uniti affinché tengano a freno il loro alleato. “Sì, si deve risolvere il problema”, ha risposto il tycoon intervistato da Fox News alla domanda esplicita sul se fosse “d’accordo” con il modo in cui Israele stava conducendo la sua offensiva a Gaza.

I risultati in tempo reale

Maine, Alabama, Arkansas, Minnesota, Colorado, Tennessee, Oklahoma, Massachusetts, Texas, California, Utah, Virgina e North Carolina: tutti per Trump in campo repubblicano. In Virginia, i risultati arrivati for every primi e in tempo document (con dati parziali che davano da subito lo scarto a 63% contro il 34,5%), cancellano le speranze della sfidante dell’ex presidente, Nikki Haley. Questo è infatti uno degli Stati dove l’ex governatrice sperava di fare l’exploit.

Joe Biden ha vinto i caucus democratici in Iowa. Di fatto, sia il voto per posta che quello in persona si erano svolti a gennaio, ma il partito locale ha deciso di annunciare i risultati in occasione del Tremendous Tuesday. Perde invece a sorpresa i caucus delle isole Samoa contro il candidato locale Jason Palmer. Lo riporta The Hill citando il sito di proiezioni elettorali Determination Desk. Biden vince poi le primarie in Virginia, North Carolina, California, Arkansas, Vermont, Oklahoma, Alabama, Tennessee, Massachusetts, Colorado e Texas.

I candidati

Biden ha seguito minuto per minuto i risultati del Super Tuesday dalla Casa Bianca. Lo ha riferito la sua portavoce, Karine Jean-Pierre. “Sarete tenuti informati e consapevoli di ciò che accadrà stasera mentre osserveremo le elezioni che si svolgeranno in tutto il paese”, ha detto.

Donald Trump ha atteso l’esito del Tremendous Tuesday a Mar-a-Lago, mentre la rivale Haley è rimasta nella sua South Carolina, a Charleston. L’ex presidente puntava alla vittoria totale. “Penso che vinceremo in tutti gli stati”, aveva profetizzato poche ore prima dell’apertura dei seggi, forte dei sondaggi che lo davano davanti ovunque dopo aver già trionfato in ogni gara, tranne che nella capitale. Ma l’attenzione è comunque tutta ancora su Haley for every capire come si muoverà dopo il voto.

Haley non ha in programma interventi pubblici dopo i risultati. E questa è una tattica assai diversa da quella delle precedenti primarie, nelle quali la sfidante di Trump era sempre intervenuta, nonostante le sconfitte. I media United states sottolineano inoltre che l’ex governatrice del South Carolina, al contrario di quanto fatto in precedenza, non ha ancora lanciato la promessa di continuare la sua corsa, a prescindere dai risultati di oggi.

Le consultazioni

Il Tremendous Tuesday coinvolge 15 Stati e in un territorio americano, la più grande tornata elettorale nelle primarie americane. Sono Alabama, Alaska, Arkansas, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, Virginia e isole Samoa. La competizione repubblicana riguarda in tutti i 15 Stati, mentre i democratici non voteranno in Alaska e si sono tenuti i caucus nelle Samoa. In palio circa un terzo del totale dei delegati: 865 repubblicani e almeno 1.420 democratici.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inchiesta sui dossier, Meloni: “Gravissime violazioni, la libertà di stampa non c’entra”

Dopo la lasagna in tubetto e il pene di toro, lo chef Braschi lancia il cioccolatino al Viagra