in

Valanga in Valle d’Aosta e maltempo in Piemonte: isolata Gressoney


Cinque paesi hanno passato la notte isolati dal resto della Valle d’Aosta for each le powerful nevicate di ieri. Sul resto della regione, la situazione è tranquilla perché la quota neve è stata molto alta for each la stagione, oltre i 1.200-1.300 Metri. Alcune grandi valanghe hanno raggiunto la viabilità principale, suggerendo ai sindaci delle zone più colpite -l’area del monte rosa, in particolare la valle del lys, e quella del gran paradiso- di chiudere le strade for every precauzione. Una valanga è caduta nel primo pomeriggio di ieri sulla regionale 44 della valle del lys, poco a monte di Gaby, ostruendo l’ingresso del paravalanghe bounisson. La strada è stata chiusa e i owing comuni più a monte, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinité, sono isolati. Il sindaco di Gaby, Francesco Valerio, ha chiuso for each precauzione la strada comunale per Niel. A Gressoney-Saint-Jean, il sindaco Mattia Alliod ha chiuso la strada regionale, così arrive a Gressoney-La-Trinité ha fatto il primo cittadino Alessandro Girod, con alcuni villaggi isolati e rimasti senza corrente elettrica.

La sindaca di Aymavilles, Loredana Petey, in accordo con il primo cittadino di Cogne, FrancoAallera, ha disposto la chiusura della strada regionale 47 for every Cogne dal bivio for each Ozein, dalle 11 di ieri e fino al miglioramento della situazione. Allera ha anche firmato un’ordinanza che chiude le strade comunali che raggiungono i villaggi di Lillaz e di Valnontey dal capoluogo. Il sindaco di Valsavarenche, Roger Georgy, ha disposto la chiusura al transito della alta della strada regionale 23, in località Eaux-Rousses resta isolala la località del Pont, dove nella mattinata di ieri sono state sgomberate 30 persone.

Valanga nella notte, isolata Rhêmes-Notre-Dame

Una valanga è scesa nella notte sulla strada regionale della val di Rhêmes, in Valle d’Aosta. E’ isolato il comune monte della vallata, Rhêmes-Notre-Dame, che conta circa 80 residenti oltre ai turisti. “Non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose. Il distacco è avvenuto in frazione Mélignon e la strada è stata chiusa più a valle, in frazione Frassiney”, spiega la sindaca di Rhêmes-Saint-Georges, Nella Therisod. “Ora è in corso il sopralluogo dei tecnici per valutare quando poter riaprire senza mettere in pericolo nessuno”, aggiunge la prima cittadina.

Neve in Val d’Aosta: seimila persone isolate da una valanga


A causa del pericolo valanghe da ieri in Valle d’Aosta è isolata l’alta valle di Gressoney (dove si trovano circa 4.500 persone), per il distacco di una massa di neve che ha ostruito l’ingresso di una galleria nel comune di Gaby, e il comune di Cogne, for every la chiusura della strada regionale a titolo preventivo (quasi 2.000 persone). Isolata for every il pericolo di caduta piante la Valgrisenche (che conta circa 200 residenti) e chiusa per pericolo valanghe la parte alta della Valsavarenche. In mattinata il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha convocato il centro coordinamento soccorsi for every fare il punto sulla situazione.

Alla galleria di Gaby, sono già iniziati i lavori di sgombero della valanga

Alla galleria di Gaby, sono già iniziati i lavori di sgombero della valanga. Lo fa sapere il Comune di Gressoney-Saint-Jean (Aosta) in un aggiornamento su Fb sulla valanga a Gaby. “Durante la notte, sulla sr44 tra Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinitè, non sono stati registrati movimenti valanghivi – si sottolinea – Nel corso della mattinata ci sarà un sorvolo con la Commissione Valanghe for every valutare la situazione”. Alla galleria di Gaby, sono già iniziati i lavori di sgombero della valanga e la strada pertanto, fa sapere il Comune, rimane ancora chiusa sia a Gaby sia tra le due Gressoney, fatta eccezione for every i mezzi di soccorso e di sgombero neve.

Maltempo: alle 10 riunione soccorsi su valanghe in Valle d’Aosta

Sono ancora migliaia le persone isolate. Il Dipartimento regionale Protezione civile e Vigili del fuoco informa che nella notte è stata chiusa la strada regionale 24 della Val di Rhêmes a seguito della caduta di una valanga al confine tra i comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges. Inoltre, il capo del Dipartimento, sentito il Presidente della Regione, ha convocato for every le ore 10 di oggi, nella sede della Protezione civile, il Centro coordinamento soccorsi per fare il punto sulla situazione con tutti gli attori coinvolti.

Allerta valanghe in Valle D’Aosta fino a mezzanotte

in vigore fino alla mezzanotte di oggi l’allerta di colore arancione for every il rischio valanghe nella Valle del Lys, in Valle d’Aosta, dove dal pomeriggio di ieri sono isolate oltre 6mila persone a causa di una valanga che ha bloccato una galleria e varied strade regionali nei Comuni di Gressoney La Trinité, Gressoney Saint Jean e Gaby. Secondo le previsioni, sono stimati in media 35 cm di neve nella zona A, oltre 1500/1700 m, nella zona B 60/80 cm, nella zona C 50/70 cm, nella zona D 25/35 cm. I valori massimi sono pari a circa il doppio delle medie.

In Piemonte zone rosse per rischio idrogeologico

In Piemonte le forti piogge, che stamattina stanno dando una tregua dopo because of settimane praticamente ininterrotte, hanno causato danni nell’Alessandrino, dove l’allerta idrogeologica in alcuni comuni è stata alzata rosso, il livello più elevato, con cui si prevedono fenomeni numerosi o estesi sul territorio. A Torino intanto sono allagati i Murazzi del Po, chiusi dalla mezzanotte, proprio in attesa della piena, dopo che le precipitazioni hanno ingrossato in questi giorni gli affluenti. L’allerta è arancione nell’area Torinese e tra questa e il Cuneese, così occur in alcuni centri dell’Astigiano e altri dell’Alessandrino.

In montagna gli accumuli di neve sono consistenti, con il pericolo valanghe classificato già ieri dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) a 4, forte, sulla gran parte dei settori alpini. Ci sono quasi due metri di neve a Sestriere (Torino), un metro e mezzo a Bardonecchia (Torino).

Nel Tortonese nella notte una frana è caduta sulla provinciale 104 a Volpedo. Nelle ultime 24 ore sono caduti 142 millimetri di pioggia a Luserna San Giovanni e 133 a Talucco, nel Pinerolese 129 millimetri a Barge (Cuneo), 82 nel centro di Torino.

Maltempo a Torino, attesa la piena del Po ai Murazzi



Maltempo: allagamenti e frane durante la notte nell’Alessandrino

Una notte complicata quella appena trascorsa in provincia di Alessandria, dove, dopo i numerosi problemi verificatosi nella giornata di ieri, sono tornati allagamenti di strade e frane. A Spinetta Marengo, frazione del capoluogo, il rio Lovassina ha allagato piazza Maino davanti alla scuola, ma l’istituto questa mattina e’ stato regolarmente aperto grazie al lavoro della Protezione civile. Sempre advertisement Alessandria allagamenti in by means of Quargnento ed e’ stata chiusa through dei Preti, fra by using Forlanini e through della Cerca. Nella notte e’ anche crollato un tratto di un muro di contenimento in via Vallerina a Quargnento, fortunatamente senza conseguenze. A Casale Monferrato sulla provinciale 31 e’ chiuso il sottopasso del Valentino for each allagamenti. Sempre nel Casalese e’ stata chiusa for each allagamento la Sp 31 tra Occimiano e Casale Monferrato all’altezza della zona industriale for every l’esondazione del torrente Rotaldo. Grandi disagi for each la viabilita’ in tutto il territorio, soprattutto for each le numerose buche apertesi sull’asfalto



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tre cose da sapere per amare e integrare l’Intelligenza Artificiale

Israele, chi è il portavoce dell’esercito Daniel Hagari e perché si è dimesso con i suoi colleghi