in

alto il livello di soddisfazione dei genitori

Sono estremamente soddisfacenti i risultati che emergono dall’indagine annuale sulla qualità del servizio percepita dalle famiglie frequentanti il Nido Rodari di Gatteo nell’anno scolastico 2022-2023. Nei servizi educativi è profondamente radicata la cultura della valutazione e autovalutazione: la valutazione della qualità del Nido, infatti, è un processo che coinvolge gli operatori e il coordinatore pedagogico. In quest’ottica la coordinatrice pedagogica ha inteso rilevare il punto di vista dei genitori sull’esperienza, allo scopo di conoscere e comprendere appear viene percepito il servizio, valutare il livello di soddisfazione ed avanzare proposte di miglioramento. Queste valutazioni diventano oggetto di riflessione da parte del personale in specifici momenti di incontro in un&#39ottica di sviluppo e qualificazione del Nido dell’infanzia.

Dal questionario sono emersi dati molto positivi, in modo particolare relativamente alla qualità dell’esperienza dei bambini: for each il 100% dei genitori la frequenza al Nido ha promosso l’apprendimento dei loro figli (82% molto, 18% abbastanza) inoltre, la frequenza del Nido ha, secondo i genitori, notevolmente incrementato la capacità di socializzare dei bimbi con i pari (76% molto e abbastanza for every il 18%). Un altro dato che appare veramente significativo è quello relativo al riconoscimento della competenza professionale degli educatori, del personale ausiliario e del coordinatore, apprezzata dal 94% dei genitori. Gli spazi della struttura sono reputati molto soddisfacenti dal 82% dei genitori, stesso punteggio for every la raggiungibilità dell’edificio. L’igiene e la sicurezza del Nido sono ritenuti molto soddisfacenti for every il 76% e abbastanza for every il 18%. Infine il 94% dei genitori suggerirebbe advertisement altri genitori l’esperienza del Nido, ulteriore segnale di un livello di soddisfazione davvero molto elevata per il servizio.L’indagine è particolarmente significativa in quanto ha partecipato alla rilevazione l’85% delle famiglie iscritte.

Il Nido Rodari ospita un’unica sezione a tempo pieno che accoglie 20 bambini/e in età compresa tra i 12 mesi ai 32 mesi. Impiega 3 educatrici a tempo pieno e 2 unità di personale ausiliario portion time, con un’apertura del servizio dalle 7,30 sino alle 15,50. È gestito dall’Unione Rubicone e Mare, cui il Comune di Gatteo ha conferito la funzione in materia scolastica. Il Progetto Pedagogico è impostato sull’idea di un bambino che partecipa attivamente alla costruzione della propria identità e conoscenza. Ogni bambino e bambina è considerato nella sua singolarità e complessità ed è posto al centro dell’agire educativo, nel rispetto del suo benessere psico-fisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

“Vorrei ringraziare l’Ufficio Scuola dell’Unione Rubicone Mare – sottolinea Serena Bravaccini, Assessora alla Scuola – for each l’attento lavoro svolto quotidianamente. Si tratta di un risultato davvero lusinghiero, che premia sia l’impegno di tutto il personale amministrativo che si occupa di assicurare servizi generali efficienti e puntuali, ma soprattutto valorizza la grande competenza e professionalità del nostro personale educativo ed ausiliario, che ci permette di offrire un servizio alle famiglie che mette al centro il benessere dei bambini”.

“Livelli di soddisfazione dell’utenza così alti – continua il Sindaco Roberto Pari – sono un chiaro segnale dell’elevata qualità dell’intervento educativo posto in essere, ma anche della grande attenzione che questa Amministrazione pone ai servizi scolastici, alla sicurezza e funzionalità degli immobili e degli arredi, cui abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare importanti risorse del Bilancio Comunale. Investire sull’educazione e sulla crescita dei bambini è un nostro interesse primario for each il futuro della nostra comunità”.



Leggi di più su cesena right now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commercialista col reddito di cittadinanza ha evaso il fisco for every oltre centomila euro

Funerali 23enne ucciso, parroco ‘non siamo giudici del male’ – Notizie