in

Violenza sulle donne, dalla Regione fondi destinati ai centri di recupero per uomini

Continua l’impegno della Regione Emilia-Romagna per contrastare con concretezza il fenomeno della violenza sulle donne. Oltre 600 mila euro saranno infatti destinati ai Centri per uomini autori di violenza di genere grazie a risorse nazionali ripartite tra le Regioni. Tra questi anche la sede di Rimini del Centro pubblico Liberiamoci dalla violenza e l’associazione DireUomo spazio ascolto maltrattanti di Rimini. 

Sono 14 i centri che fanno parte della rete regionale di cui 7 pubblici e 7 privati. Una rete capillare sul territorio cui si affiancano i 22 centri antiviolenza e le 49 case rifugio per le donne in difficoltà. Verrà inoltre istituito l’Elenco regionale dei Centri per uomini autori di violenza.

“Il lavoro sugli uomini è fondamentale per combattere la violenza sulle donne – commenta Emma Petitti, presidente dell’Assemblea della Regione Emilia-Romagna -. La Regione Emilia-Romagna lo sa e da sempre investe in formazione e sostiene i centri per uomini autori di violenza. Si tratta di un problema che fonda le proprie radici nel nostro contesto socio-culturale e se vogliamo risolverlo abbiamo bisogno di partire dall’educazione, dalla sensibilizzazione e dalla prevenzione. Per diffondere una cultura della parità tra uomini e donne e contrastare qualsiasi forma di discriminazione e violenza di genere, la Regione ha realizzato anche un percorso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. È solo un esempio  di quanto l’attenzione sia capillare e vada declinata in ogni ambito della nostra quotidianità. Per affrontare questa problematica dobbiamo sentirci tutti coinvolti perché la violenza di genere non è mai un fatto privato ma riguarda l’intera società che deve farsene carico”.

 



Leggi di più su rimini today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Very Mobile VoLTE: tra i nuovi smartphone compatibili anche Oppo A38 e ZTE Blade V50 Design 5G – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

L’Enac: “La consegna via drone di Amazon non è un esperimento, ma una realtà”