in

Come diventare ricchi e avere successo? “Chiedilo a Sam Altman”


Sempre più spesso, quando abbiamo un dubbio, una curiosità o un problema, sblocchiamo lo smartphone oppure allunghiamo la mano verso un computer. E cerchiamo su Google.

Da qualche mese, però, in molti affidano le loro domande a Bing, Bard o ChatGpt, modelli di intelligenza artificiale generativa che sono capaci di conversare come se fossero esseri umani.

Non molto tempo fa, un aspirante imprenditore ha chiesto proprio a ChatGpt come guadagnare soldi legalmente e senza alcuno sforzo, investendo qualche centinaia di dollari. ChatGpt ha generato in pochi attimi un business plan e i passi successivi per svilupparlo, con tanto di indicazioni su come spendere il budget a disposizione. Gli affari sono andati bene sul serio, ma non è chiaro se per merito dell’AI o per il clamore che ha suscitato la storia sui media.

È in corso una rivoluzione, non c’è dubbio. Fino a qualche anno fa gli startupper e gli innovatori della Silicon Valley non avrebbero mai interpellato una macchina per avere consigli su come avviare la loro impresa e avere successo. Avrebbero cercato, anzi, un uomo. Sam Altman, il futuro “papà” di ChatGpt e amministratore delegato di OpenAI, ha sempre avuto una risposta brillante per tutti.

“Ho osservato migliaia di fondatori di startup” ha scritto Altman su un blog personale che ha tenuto aggiornato fino a quando il successo di ChatGpt non lo ha travolto. “E ho riflettuto molto – ha aggiunto – a cosa serve per guadagnare un mucchio di soldi o per creare qualcosa di importante”.

Per cinque anni, dal 2014 al 2019, Altman è stato il presidente di Y Combinator, il più importante acceleratore di startup della California – e probabilmente di tutti gli Usa – che ha contribuito al successo di aziende innovative come Airbnb, Dropbox e Stripe. Negli anni in cui è stato alla guida di Y Combinator, Altman si è preso cura dei futuri imprenditori. Uno di questi, un giorno, ha coniato il soprannome che Altman si è trascinato a lungo, negli anni: “startup Yoda”. Una sorta di maestro insomma, che per molti “era in grado di vedere il futuro prima degli altri, e di spiegarlo”.

In vista della partecipazione di Altman alla Italian Tech Week, abbiamo riassunto alcuni dei suoi migliori consigli per avere successo nel lavoro, per diventare ricchi e per migliorare la qualità della propria vita. Saranno senz’altro di ispirazione per tutti coloro che sognano di cambiare il mondo. Magari con la prossima ChatGpt. E perché no, magari con un’idea tutta italiana.

Esagera con l’autostima
“Quando Elon Musk mi ha portato nella fabbrica di SpaceX, molti anni fa, mi ha parlato nei dettagli della produzione di ogni parte dei razzi, ma ciò che mi ha colpito è stata la sicurezza assoluta con cui parlava del loro lancio verso Marte. L’autostima è tremendamente potente. Coltivala. Le persone più di successo che conosco sono quelle che credono in se stesse fino alla delusione”.

Vendi bene le tue idee
“L’autostima non serve a molto se non sei in grado di convincere gli altri in ciò che credi. Diventare bravo nella comunicazione, in particolare nella comunicazione scritta, è un investimento che vale la pena fare. Assicurati che il tuo pensiero sia chiaro ed esprimilo con un linguaggio semplice e conciso”.

Corri dei rischi
“Molte persone sopravvalutano i rischi e non si concentrano sulle eventuali ricompense. Buttati in piccole scommesse che ti fanno perdere 1x se sbagli ma ti fanno guadagnare 10x se l’idea funziona. Non ti adagiare troppo a lungo. I fondatori di startup che in passato hanno lavorato a Facebook o a Google, per esempio, hanno più problemi degli altri a lasciarsi il vecchio lavoro alle spalle. La tentazione di tornare a un lavoro confortevole e redditizio è sempre molto forte”.

Lavora duro e non crollare
“Chi ti dice che puoi avere successo nella vita senza lavorare per gran parte del tempo, non ti aiuta. Solo le persone che lavorano in modo estremo ottengono risultati estremi. Il duro lavoro andrebbe celebrato. Ma devi dare il massimo senza rischiare il burn out. E uno dei modi per riuscirci è scegliere un lavoro che ami da fare insieme a persone che ti piacciono”.

Credici sempre
“Quasi sempre le persone che dicono “continuerò a fare questa cosa finché non funzionerà, e non importa quali siano i problemi, li risolverò” – e lo pensano sul serio – riescono ad avere successo. Sono testardi abbastanza a lungo da fare in modo che la fortuna incroci la loro strada”.

Coltiva i rapporti
“Un modo efficace per costruire una rete di contatti è aiutare le persone il più possibile. Con me ha funzionato. Sono sorpreso da quanto spesso mi accada qualcosa di buono grazie all’aiuto che ho dato a un fondatore molti anni prima”.

Non puntare allo stipendio
“Il più grande malinteso economico della mia infanzia riguarda la ricchezza. Credevo fosse il frutto di stipendi elevati.  Anche se ci sono alcune eccezioni, quasi nessuno nella storia della lista di Forbes [il magazine che stila la classifica delle persone più facoltose al mondo, nda] è arrivato lì con uno stipendio. Diventi veramente ricco solo se possiedi cose che aumentano rapidamente di valore. E quindi un’azienda, oppure una proprietà immobiliare o cose simili”.

Trova la giusta motivazione
“La maggior parte delle persone agisce per impressionare gli altri. Non va bene per due motivi. Primo: il giudizio esterno ti impedirà di fare qualcosa di veramente interessante. Secondo: non ti prenderai i giusti rischi, sarai troppo concentrato a stare al passo con gli altri nel breve periodo. Le persone di successo trovano le loro motivazioni dentro di sé. Si sentono destinate a far succedere qualcosa nel mondo. Se hai già guadagnato abbastanza soldi per comprare quello che vuoi, e hai ottenuto uno status sociale difficile da migliorare, la forza interiore è l’unica che conosco in grado di spingerti a livelli di prestazione più elevati”.

Cerca l’idea giusta
“La domanda più frequente che ricevo dai giovani imprenditori è come avere idee per una startup. La seconda è se ne ho qualcuna da dargli. Ma dare ai fondatori un’idea non funziona mai. Avere buone idee è la qualità più importante che un imprenditore deve avere. Ma come si fa ad avere delle idee? Bisogna frequentare l’ambiente giusto, che includa persone ottimiste, con una visione precisa del futuro, e con un flusso di intuizioni elevato. Queste persone hanno meno paletti rispetto agli altri, non hanno filtri e non si preoccupano del giudizio altrui.

Guarda al futuro
Le idee migliori sono fragili. Gran parte delle persone neanche le espone, perché ha paura che siano sciocche. Più di ogni altra cosa, confrontati con persone che non ti facciano sentire stupido per aver proposto un’idea che non può funzionare. Stai alla larga dalle persone demotivate che sminuiscono le tue ambizioni. Sfortunatamente sono molte, ma tu guarda al futuro, non restare aggrappato al passato come loro. Fai di più: proiettati venti anni in avanti e abbi fiducia in te stesso. Venti anni sono tanti, va bene se le tue idee sono radicali”.

Riconosci i segnali
“Quando pensi “sono sicuro che questa cosa accadrà ma non sono sicuro che saremo io e il mio team a farlo”, è un buon segno. Una buona domanda da porsi quando si inizia a lavorare a un’idea, inoltre, è: “Potrebbe diventare qualcosa di grande se funzionasse?”. Ci sono molte buone idee al mondo, ma poche di esse hanno i vantaggi intrinseci in grado di garantire un successo enorme a una startup. Infine fai sempre un test: se riesci a spiegare perché molte persone pensano che la tua sia una cattiva idea, e perché invece tu ritieni sia buona, vuol dire che sei sulla strada giusta”.

Sii produttivo
“Ho una filosofia dell’essere produttivi che prevede tre pilastri: “Assicurati di portare a termine le cose importanti”, “Non perdere tempo con cose stupide” e “fai molte liste””. Consiglio sempre  di utilizzare le liste. Faccio elenchi di ciò che voglio realizzare ogni anno, ogni mese e ogni giorno. Le liste mi aiutano nel multitasking perché non devo tenere tante cose in testa. Se non sono dell’umore giusto per un compito particolare, posso sempre trovare qualcos’altro di cui sono entusiasta nell’elenco. Preferisco le liste scritte su carta. È facile aggiungere e rimuovere le attività. Posso accedervi durante le riunioni senza sentirmi scortese”.

Compra un materasso
“Il sonno per me è il fattore fisico più importante per essere produttivo. Un dispositivo che monitori il sonno, per capire come dormire meglio, può essere molto utile. Mi aiuta anche una stanza fredda, buia e silenziosa e un ottimo materasso (ho resistito per anni a spendere un sacco di soldi per un ottimo materasso, il che era stupido: fa un’enorme differenza per la qualità del mio sonno). Non mangiare molto nelle ore che precedono il sonno aiuta. Non bere alcolici aiuta ancora di più.

Pensa alla famiglia
“Non trascurare la tua famiglia e i tuoi amici per essere produttivo: è un compromesso molto stupido (e molto probabilmente una perdita netta di produttività, perché sarai meno felice). Inoltre non trascurare le cose che ami o che ti liberano la testa”.
 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

a Bologna un nuovo corso gratuito

Almanacco di oggi lunedì 25 settembre: la fine dell’operazione “Tappeto volante”