in

WINDTRE eSIM: dal 18 Settembre 2023 non verranno più forniti QR Code usa e getta – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


A partire dal 18 Settembre 2023, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE permetterà ai clienti che acquisteranno una nuova eSIM, o che ne sostituiranno una vecchia, di poter utilizzare più di una volta il QR Code da scansionare per avviare il download della scheda telefonica “virtuale” sul proprio dispositivo, eliminando così la necessità di doverla sostituire ogni volta che la si vuole spostare da uno smartphone all’altro.

Attualmente, infatti, WINDTRE è l’unico operatore a proporre delle eSIM con un QR Code usa e getta, utilizzabile quindi soltanto una volta. Inoltre, sin dal lancio ufficiale delle sue eSIM, avvenuto il 16 Marzo 2020 in concomitanza con la nascita del brand unico dell’operatore di CK Hutchison, l’operatore telefonico permette l’acquisto delle sue SIM virtuali soltanto nei negozi aderenti, dove si riceverà un voucher fisico cartaceo contenente il QR Code.

Pertanto, ogni volta che, anche accidentalmente, si rimuove il profilo eSIM dallo smartphone o lo si vuole spostare su un nuovo dispositivo, si è costretti a recarsi recarsi in negozio e richiedere un nuovo QR Code, per scaricare nuovamente il profilo sul proprio device.

Dal 18 Settembre 2023, invece, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, in caso di trasferimento verso un nuovo dispositivo (o in generale per scaricare nuovamente il profilo), il QR Code delle nuove eSIM di WINDTRE non dovrà più essere sostituito, ma potrà invece essere utilizzato fino a un massimo di 100 volte (soglia antifrodi), senza costi aggiuntivi.

La novità si applicherà solo per le eSIM che verranno acquistate o sostituite a partire dal 18 Settembre 2023.

Si precisa, infatti, che per i clienti che hanno acquistato o sostituito una scheda virtuale WINDTRE prima del 18 Settembre 2023, il QR Code resterà invece utilizzabile solo una volta.

Oltretutto, dal 25 Settembre 2023, chi acquisterà o sostituirà una nuova eSIM presso i negozi dell’operatore, oltre a ricevere il voucher cartaceo con il QR Code, potrà anche trovare, in una nuova sezione apposita dell’app WINDTRE, l’immagine del QR Code in formato digitale.

All’interno di questa sezione, in particolare, sarà disponibile il QR Code che potrà essere scaricato in formato “.png”, per essere riutilizzato, senza costi aggiuntivi, in caso di sostituzione dello smartphone.

Una eSIM, si ricorda, è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

I costi per le eSIM WINDTRE e gli smartphone compatibili

Nel caso di WINDTRE, il costo standard di una eSIM per i nuovi clienti è pari a 10 euro, mentre per i già clienti che vogliono passare alla eSIM è previsto un costo di 15 euro. Come specificato dallo stesso operatore, le eSIM WINDTRE possono essere associate solo ai piani prepagati consumer e micro-business (partita IVA).

Inizialmente, il costo di una eSIM sostitutiva WINDTRE in caso di migrazione da uno smartphone all’altro (o in generale per scaricare nuovamente il profilo) era pari a 15 euro. Costo che, dal 25 Ottobre 2021, è stato azzerato per i già clienti dell’operatore che usano una eSIM, ma solo nel caso in cui si necessiti di un nuovo QR Code per spostare la scheda virtuale su un device differente.

Ad ogni modo, poiché dal 18 Settembre 2023, salvo cambiamenti, i QR Code per le nuove eSIM di WINDTRE potranno essere riutilizzati più volte, non sarà più necessario recarsi in negozio per richiedere un codice sostitutivo, se non nel caso in cui non sia possibile rimuovere il proprio profilo eSIM dal precedente dispositivo.

In particolare, in caso di furto o smarrimento del proprio device, il costo per la eSIM sostitutiva nei WINDTRE Store rimane pari a 15 euro. Solo in caso di guasto tecnico dello smartphone, invece, rimane possibile ottenere la sostituzione gratuita della scheda telefonica, sia con un’altra eSIM che ritornando a una SIM fisica.

Di seguito, si riporta l’elenco dei dispositivi ad oggi compatibili ufficialmente con le eSIM WINDTRE, secondo quanto viene riportato sul sito dell’operatore:

  • Apple iPhone 14 Pro;
  • Apple iPhone 14 Pro Max;
  • Apple iPhone 14 Plus;
  • Apple iPhone 14;
  • Apple iPhone 13 Pro;
  • Apple iPhone 13 Pro Max;
  • Apple iPhone 13 Mini;
  • Apple iPhone 13;
  • Apple iPhone 12 Pro;
  • Apple iPhone 12 Pro Max;
  • Apple iPhone 12 Mini;
  • Apple iPhone 12;
  • Apple iPhone Xs;
  • Apple iPhone Xs Max;
  • Apple iPhone XR;
  • Apple iPhone 11;
  • Apple iPhone 11 Pro;
  • Apple iPhone 11 Pro Max;
  • Apple iPhone SE;
  • Apple iPhone SE terza generazione (2022);
  • Samsung GALAXY S23;
  • Samsung GALAXY S23+;
  • Samsung GALAXY S23 ULTRA;
  • Samsung GALAXY S22;
  • Samsung GALAXY S22+;
  • Samsung GALAXY S22 ULTRA;
  • Samsung GALAXY S21;
  • Samsung GALAXY S21+;
  • Samsung GALAXY S21 ULTRA;
  • Samsung GALAXY Z FOLD2 5G;
  • Samsung GALAXY FOLD;
  • Samsung GALAXY A54 5G;
  • Samsung GALAXY Z Fold4;
  • Samsung GALAXY S20;
  • Samsung GALAXY S20 5G;
  • Samsung GALAXY S20+;
  • Samsung GALAXY S20+ 5G;
  • Samsung GALAXY S20 ULTRA 5G;
  • Samsung GALAXY NOTE20 4G;
  • Samsung GALAXY NOTE20 5G;
  • Samsung GALAXY NOTE20 ULTRA 5G;
  • Samsung GALAXY Z Flip4;
  • Samsung GALAXY ZFlip 5G;
  • Samsung GALAXY ZFlip;
  • Samsung GALAXY Z Flip3 5G;
  • Samsung GALAXY Z Fold3 5G;
  • HONOR Magic5 Pro;
  • Huawei Mate 40 Pro;
  • Huawei P40;
  • Huawei P40 Pro;
  • Google Pixel 5;
  • Google Pixel 4a;
  • Google Pixel 3;
  • Google Pixel XL;
  • Google Pixel 3a XL;
  • Motorola Moto G53 5G;
  • Motorola Razr 2022;
  • Motorola Razr 5G;
  • Motorola Razr;
  • OPPO Reno 6 Pro;
  • OPPO FIND N2 Flip;
  • OPPO FIND X3 PRO;
  • OPPO FIND X5;
  • OPPO FIND X5 PRO;
  • XIAOMI 13;
  • XIAOMI 13 Lite;
  • XIAOMI 12T PRO.

Così come specificato dall’operatore arancione, la lista verrà integrata costantemente con i nuovi dispositivi compatibili. È probabile, dunque, che nei prossimi giorni l’elenco sarà aggiornato anche con la nuova gamma iPhone 15, presentata lo scorso 12 Settembre 2023.

Anteprima. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vento forte su colli e monti, diramata dalla Protezione civile una allerta “gialla”

mamma e figlio al Pronto soccorso