in

EOLO pubblica uno studio circa i benefici della banda ultra larga: ecco i risultati – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


Negli ultimi giorni, EOLO, azienda italiana attiva nel settore delle telecomunicazioni, ha reso noti i risultati di uno studio che evidenziano una correlazione tra la crescita del reddito pro capite e la presenza della banda ultra larga.

Tali evidenze sono il frutto di una ricerca commissionata da EOLO a Community Research & Analysis e diretta dal Professore Marini dell’Università degli Studi di Padova.

Nello specifico, secondo questo studio, nelle zone del Centro Italia raggiunte da internet a Banda Ultra Larga, il benessere economico dei cittadini cresce fino a un massimo del 18,8% in più rispetto ai territori non connessi.

Infatti, nel periodo di tempo compreso tra il 2012 e il 2019, la ricerca si è occupata di comparare la crescita del reddito pro capite nelle varie zone del Centro Italia, registrando un aumento del reddito pro capite del 12,6% nei territori raggiunti da EOLO, e in generale dalla banda ultra larga, rispetto al 10,6% di chi vive in territori caratterizzati dal Digital Divide.

Daniela Daverio, CEO della divisione Service di EOLO, ha dichiarato:

L’accessibilità alla Banda Ultra Larga è un fattore di competitività e benessere per tutti i territori. Come EOLO, siamo impegnati da quasi vent’anni nel portare internet con la nostra tecnologia nelle aree lontane dai grandi centri urbani, dove connettere in fibra ogni abitazione è troppo complesso o troppo costoso”

Ad oggi, nel Centro Italia, EOLO raggiunge 954 comuni, di cui 366 nel Lazio, 225 nelle Marche, 271 in Toscana e 92 in Umbria. Nel corso dell’ultimo anno, EOLO ha potenziato la connettività in 36 comuni, arrivando in queste aree a una velocità di rete di massimo 200 Mb/s.

Guido Garrone, CEO della divisione Network di EOLO, ha commentato:

“Procede il piano di investimenti di EOLO, al fine di potenziare la nostra infrastruttura. Lo sviluppo seguirà due direzioni: la densificazione della rete e il suo potenziamento tecnologico, anche attraverso il rilegamento in fibra delle nostre torri. Questo permetterà di aumentare il numero di comuni raggiunti e incrementare la velocità del servizio che, ad oggi, arriva fino a 200 mbps per i cittadini e 1 giga per le aziende”

Infine, secondo i risultati di questo studio, la connessione a internet ricopre un ruolo di primaria importanza per il progresso economico e lo sviluppo sociale.

Editing Vincenzo Sinatra

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

spariscono zappatrice, aratro e tagliaerba. Rubata anche una 500 Abarth

Variante alla Statale 16, Rimini chiede celerità. “Hanno parlato di tempi rapidi, ma è tutto fermo”