in

Quattro turisti morti dal nord al sud Italia: il weekend nero tra escursionisti precipitati e scout feriti

E’ di quattro turisti morti, tutti in situazioni e luoghi diversi, e di gruppi di scout (in un caso feriti e nell’altro salvati) il bilancio dell’ultimo weekend di luglio. Ma c’è anche il lieto fine di di tre scout salvati in montagna, a Pordenone. Un uomo di 57 anni è deceduto finendo in un dirupo dopo essere scivolato dalla panchina dove si era seduto, nel Bellunese. Il turista era salito con un’amica di famiglia al belvedere e aveva deciso di fare una sosta sedendosi su una panchina. L’uomo si sarebbe sbilanciato indietro ed è caduto nel vuoto. L’amica ha subito chiesto aiuto al Soccorso Alpino che ha potuto solo costatare la morte del 52enne – caduto una ventina di metri da un salto di roccia e ruzzolato nel bosco ripido altri 30 – a causa dei traumi riportati. Una squadra di soccorritori è scesa tra la vegetazione, ha messo la salma su una barella e ha provveduto al suo recupero.

L’escursionista e gli annegati

A poca distanza, un escursionista spagnolo di 44 anni ha perso la vita stamani sul gruppo delle Pale di San Martino. L’uomo si trovava in Val Canali, a circa 2.200 metri, quando è scivolato lungo un ripido canalone per una quarantina di metri. Il suo compagno di escursione che lo ha visto precipitare e rimanere immobile a terra ha chiamato il 112. L’elicottero di Trentino Emergenza ha fatto calare il medico d’urgenza ma era ormai troppo tardi. Nel Ravennate un 24enne di origine straniera si è tuffato nel tardo pomeriggio di ieri a Lido di Classe, senza riemergere. Le ricerche del giovane sono continuate fino a notte per poi proseguire all’alba di oggi quando i soccorsi hanno individuato il corpo del giovane residente a Cervia qualche chilometro più a nord. Un 52enne, originario di Foggia e residente a Campobasso, è annegato invece sul litorale del Molise davanti alla moglie che era in spiaggia insieme a parenti ed amici. L’uomo si è tuffato questa mattina in acqua con la muta immergendosi in continuazione. Dopo alcune ore non è più riemerso. A quel punto la moglie ha lanciato l’allarme. Alcuni bagnini si sono tuffati ripescando la vittima ormai senza vita. Portato a riva, i medici del 118 Molise non hanno potuto fare null’altro che constatarne la morte. Non si esclude un malore.

Gli scout salvati e quelli feriti

Sotto scrosci di pioggia e lampi camminando a lungo su un terreno in discesa molto scivoloso, sono stati invece rintracciati e salvati tre scout di Trieste che la notte scorsa si erano perduti nella zona di Pielungo Vito D’Asio (Pordenone). A trovarli sono stati i vigili del fuoco di Maniago supportati da personale Speleo Alpino Fluviale di Pordenone intervenuti verso mezzanotte. I tre scout con zaini pesanti stavano percorrendo un sentiero quando, a circa mille metri d’altezza, hanno perso l’orientamento e sono rimasti bloccati verso sera in una zona molto impervia. A complicare la situazione c’era il maltempo che imperversava nella zona con temperature in discesa. Un altro gruppo di scout invece ha riportato traumi in seguito ad una caduta, ieri sera, a Lago del Ventasso, nel Reggiano, dove è intervenuto il Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna. I giovani sarebbero caduti da una piattaforma sopraelevata, che sarebbe servita all’allestimento del campo. Su nove del gruppo, tre hanno riportato traumi cranici, spiega il Saer. Gli infortunati sono stati raggiunti da una squadra di terra del Soccorso Alpino e da operatori dell’auto infermieristica di Castelnuovo nè Monti: i giovani sono stati immobilizzati e posti su barella per poi essere caricati sul mezzo fuoristrada e poi in ambulanza all’ospedale Sant’Anna di Castelnuovo per controlli.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Così TikTok è diventato un serbatoio di disinformazione sulle aziende

Pakistan, bomba a raduno politico: almeno 75 morti