in

Il 2022 dell’Anie: produzione +2,3% , export +16,9%


+2,3 per cento dei volumi di produzione industriale rispetto al 2021. Più che doppiato il manifatturiero, fermo a una media dell’1 per cento. L’export di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, con un +16,9 per cento, supera i 26 miliardi di euro. Il tutto per un fatturato complessivo di 92,6 miliardi. Questi i numeri presentati dal presidente Filippo Girardi agli associati, durante l’Assemblea generale dell’Anie, l’industria elettrotecnica ed elettronica, Federazione che aderisce a Confindustria. Risultati in gran parte attribuibili alla transizione digitale ed ecologica.

“In uno scenario popolato di “cigni neri”: pandemia, guerra in Ucraina, tensioni sui mercati energetici, inflazione a due cifre, rialzo dei tassi di interesse, l’industria italiana ha mostrato una confortante capacità di reazione”, ha detto Girardi.

Meno buone le notizie per il 2023: i preconsuntivi sui primi quattro mesi dell’anno segnalano incertezza e rallentamento della crescita, con una modesta espansione dei volumi di produzione industriale (+1 per cento), rispetto allo stesso quadrimestre del 2022. Risultato che si unisce ad una media in evidente frenata (-2 per cento) per il manifatturiero, che ha tra i suoi settori più dinamici, nell’orizzonte previsionale 2023-2027, le filiere dell’elettrotecnica ed elettronica, di nuovo grazie alla transizione ecologica e digitale.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Partì da Misano per uccidere la donna che aveva conosciuto su internet, condannato per tentato omicidio

Milano, medico aggredito dal figlio di una paziente che gli spezza il femore