in

al lavoro gli studenti della scuola media “Viale della Resistenza”

Parlare a tutti abbattendo ogni tipo di barriera. È stato presentato nella giornata di ieri, sabato 25 maggio, al Teatro della Fondazione “Don Baronio” di Cesena, il progetto in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa) incentrato sulla storia di Don Baronio a cura delle classi terze A, B e C della Scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”. La “Caa” è un approccio dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

Il libro “Don Baronio ieri, oggi e…” è parte di un progetto intergenerazionale più ampio dal titolo “L’opera educativa di Don Carlo Baronio” volto ad incentivare i nuovi linguaggi, divenuti essenziali per la complessità della scuola e della realtà attuale. Nel corso della presentazione sono state illustrate le finalità che hanno guidato il percorso svolto dagli studenti e dagli insegnanti: inclusione di studenti e persone con difficoltà di linguaggio e comunicative; riflessione sui valori come la solidarietà e l’accoglienza dell’altro; orientamento (non solo come scelta di lavoro del futuro, ma come possibilità di valorizzare i propri talenti).

Come anticipato in apertura, si è pensato di realizzare il libro in CAA, mettendo insieme strategie e strumenti utilizzati per agevolare la comunicazione, che affiancano il tradizionale linguaggio verbale attraverso un sistema di simboli. All’opera è stato aggiunto un Codice QR audio per l’ascolto del testo e la visione di disegni. “Questo – spiegano gli insegnanti coinvolti – rende tutto il prodotto altamente inclusivo”. Un altro linguaggio a cui si è cercato di dare importanza è stato quello musicale con la realizzazione di un brano pop-rap dal titolo “Don Baronio ieri, oggi e…” dove i ragazzi si sono messi alla prova nel creare testo e accordi.

All’evento di presentazione sono intervenuti gli amministratori comunali, S.E. il Vescovo della Diocesi di Cesena/Sarsina Mons. Douglas Regattieri, il Dirigente della scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” Donato Tinelli, i docenti Susi Monti, Lucia Cucchi e Saba Tamburini, il Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini, la Presidente dell’Associazione “Voce all’autismo” Silvia Casali, i ragazzi dell’Associazione “La matita parlante” e le coordinatrici Manuela Amaducci Corsaletti e Luana Mazzoni. 



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Via Riva Reno: “Così apriremo il sarcofago e l’acqua pulita del fiume tornerà a scorrere in centro”

WindTre Tourist Pass Full e Extra: nuovo bundle di SMS per le nuove attivazioni – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia