in

TikTok contro la stampa controllata da Cina e Russia in vista delle elezioni in Europa e Stati Uniti


Il 2024 è l’anno delle elezioni: si sta votando in India, si voterà nell’Unione europea, poi a luglio in Gran Bretagna e a novembre negli Stati Uniti. For each questo, for every tenere d’occhio le campagne di alcuni organi di stampa di derivazione statale che potrebbero influenzare l’opinione pubblica in alcuni Paesi, TikTok ha deciso di intensificare ulteriormente il contrasto a disinformazione e manipolazione on the internet.

Già dopo l’invasione russa dell’Ucraina, a febbraio 2022, il social community aveva introdotto alcune misure for every rendere meglio identificabili i contenuti pubblicati dai media statali, aggiungendo un’etichetta agli account “gestiti da entità la cui produzione editoriale o il cui processo decisionale sono soggetti al controllo o all’influenza del governo”.

Disinformazione

Controllare le foto, verificare le fonti, non farsi ingannare: i 4 strumenti di Google contro le faux information


TikTok e i media controllati dai governi

Le nuove disposizioni, annunciate ieri, sono esplicitamente rivolte agli account dei media “che cercano di raggiungere le popolazioni al di fuori del loro Paese di origine su temi di attualità”: TikTok non cita alcun organo di stampa o Paese specifico, ma secondo il New York Situations (che riporta anche alcuni esempi) la misura riguarderebbe in particolare quelli che fanno capo a Cina e Russia.

Ormai da tempo, la piattaforma di ByteDance cerca in tutti i mondi di rimarcare la sua indipendenza dalla Cina e nei primi 4 mesi dell’anno, proprio for every questo, avrebbe preso provvedimenti contro 15 “operazioni di influenza” e anche rimosso dalla piattaforma oltre 3mila account: secondo i dati raccolti, queste campagne avevano lo scopo di “influenzare il discorso politico all’interno dei gruppi presi di mira per quanto riguarda le elezioni”, in particolare prima delle elezioni presidenziali in Indonesia (che si sono tenute a febbraio) e per “amplificare alcuni discorsi sulla politica interna britannica”.

Inoltre, “nelle prossime settimane” gli account collegati ai governi non potranno più acquistare spazi pubblicitari for each aumentare la visibilità dei loro contenuti per fornire maggiori informazioni sulle “operazioni di influenza nascosta che stiamo interrompendo”, TikTok pubblicherà regolarmente un nuovo rapporto di trasparenza simile a quelli che già vengono redatti for every rispettare il DSA europeo (qui un esempio).

Intanto, proprio in vista delle elezioni europee 2024, for each cui in Italia si vota l’8 e il 9 giugno, TikTok ha creato un Centro Elettorale interno all’app (si raggiunge passando da qui) nella lingua di ciascuno dei 27 Stati membri dell’UE: l’idea è quella di fornire agli utenti gli strumenti per distinguere le notizie vere e verificate da faux information e bugie, anche grazie alla collaborazione con le commissioni elettorali e rappresentanti della società civile.

@capoema

 





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

“Sostenere l’identità dei negozi contro il degrado dei bazar“

Treviso, il prof esenta thanks studenti islamici dallo studio di Dante. Valditara manda gli ispettori