in

un nuovo progetto europeo per il Museo della Marineria di Cesenatico

Adriatic PortLand è il nome del nuovo progetto europeo (programma Interreg Italia-Croazia) al quale il Comune di Cesenatico sta partecipando attraverso il Museo della Marineria e il proprio ufficio Progetti Europei. Il progetto ha l’obiettivo di creare occasioni ed esperienze di integrazione tra il turismo marittimo nautico e balneare e quello riferito alle acque interne e all’entroterra, appoggiandosi all’esperienza e alle buone pratiche sviluppate dai soggetti partner (2 italiani e 2 croati, 3 marittimi e 1 di acque interne).

Le attività del progetto prevedono dei workshop sulle buone pratiche realizzate, e la partecipazione reciproca agli eventi di comunicazione e valorizzazione del patrimonio nautico, in primo luogo i raduni di barche tradizionali, oltre alla redazione di documentazione e accordi di rete per favorire lo scambio di esperienze. Il progetto coinvolgerà amministratori, operatori di settore e turisti nella partecipazione attiva a beneficio della cultura e delle comunità locali.

Il Museo della Marineria di Cesenatico, grazie alla sua lunga esperienza nella salvaguardia e valorizzazione anche turistica del patrimonio marittimo, è un partner ricercato per questo tipo di progetti europei: negli ultimi anni, sul programma di cooperazione transfontaliera Italia – Croazia sono state anche messe a frutto le relazioni tra musei marittimi adriatici già maturate nel corso di precedenti scambi e collaborazioni, realizzando i precedenti progetti Arca Adriatica, Revival, e Adripromtur.

Lead partner di Adriatic PortLand è l’ecomuseo Casa della Batana di Rovigno (Croazia), con il quale il Museo della Marineria ha sempre avuto un’intensa collaborazione; l’altro partner croato è il Comune di Mosceniska Draga (Draga di Moschiena) nella Contea di Fiume, mentre l’altro partner italiano è l’associazione Traditional Venetian Boats di Battaglia Terme (Padova), specializzata nella valorizzazione della nautica delle acque interne. Il progetto terminerà nel dicembre 2024; il budget assegnato al Comune di Cesenatico è di 59.300 euro. 

 



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

The Buzz: tutti gli appuntamenti musicali in città dal 20 al 26 maggio

Campi Flegrei, in tanti rientrano a casa dopo una notte in strada – Notizie