in

Sonos Ace, le prime cuffie ANC di Sonos


Anche Sonos debutta nel settore dei dispositivi audio indossabili. L’azienda americana che produce speaker, soundbar e sistemi home cinema ha ufficialmente presentato le Sonos Ace, nuove cuffie Bluetooth di fascia medio alta che fanno concorrenza alle AirPods Pro Max di Apple e alle WH-1000XM5 di Sony.

Costano 499 € e arriveranno sul mercato il 5 giugno in due colorazioni: nero e soft white (bianco crema). 

Audio

ChatGPT dentro le orecchie: la sorpresa bella dei nuovi auricolari Nothing Ear ed Ear A


Sonos Ace, design e materiali

Entrare in un segmento nuovo per un marchio con una reputazione già consolidata non è mai facile. Per riuscire nell’impresa con le nuove Ace, Sonos ha investito su design e qualità dell’audio.
L’estetica delle nuove Ace aspira ad essere “timeless”, termine che nel gergo dei designer finisce spesso per essere sinonimo di prodotti già visti o noiosi, che non stanno male su niente più che star bene su tutto.

Non è il caso delle Ace, che abbiamo potuto scoprire in anteprima durante un incontro esclusivo per la stampa. Il look non è rivoluzionario (sono cuffie a cancellazione di rumore, del resto), ma al contempo sono cuffie distintamente Sonos: minimali ed eleganti, si nota l’attenzione ai dettagli. Come l’effimera incisione al laser del logo su un solo padiglione, l’angolo di inclinazione delle due cuffie, o ancora il taglio diagonale delle estremità dell’archetto, che aggiunge un tocco distintivo e allo stesso tempo suggerisce la direzione in cui indossare le Ace.

Anche i due colori sono molto “Sonos”: un nero opaco che non si sporca facilmente con le impronte digitali e un bianco crema (Soft White, lo chiama l’azienda) elegante e morbido. Nella versione nera il colore secondario è un grigio scuro: viene usato all’interno del padiglione destro al posto degli indicatori di posizione della cuffia. 

Nella versione chiara lo stesso compito spetta invece a un verdino-acqua che si sposa bene con la tonalità del bianco. Entrambi i colori secondari vengono ripresi, con un piacevole dialogo cromatico, dal rivestimento interno della custodia in dotazione. 

In entrambe le versioni delle Sonos Ace le finiture in acciaio inossidabile dell’archetto, dei bottoni e delle griglie dei microfoni aggiungono un accento metallico che contrasta con l’opacità della finitura. 

I pulsanti sono ridotti al minimo indispensabile: sulla cuffia destra il bottone Content Key è uno slider per la regolazione del volume ma si può anche premere per controllare la riproduzione musicale (due click per andare avanti, tre per tornare indietro, uno per fermare o far partire la musica).
Subito sotto c’è il bottone rotondo per passare dalla modalità a cancellazione attiva del rumore all’Aware mode, che lascia filtrare i suoi ambientali.

Sul padiglione sinistro ci sono invece la presa USB per la ricarica e il pulsante per l’accoppiamento Bluetooth.
Da segnalare inoltre il peso di 312g. Con 72 grammi in meno, le Ace sono sensibilmente più leggere delle Apple AirPods Pro Max (384g), ma pesano di più delle WH-1000XM5 di Sony (249 g).

Caratteristiche tecniche

Oltre a investire sul design, per le nuove Ace Sonos ha puntato molto sulla qualità audio, con calibrazioni ad hoc, e caratteristiche avanzate. In ogni padiglione i progettisti hanno inserito un driver dinamico da 40mm realizzato ad hoc per queste cuffie, modellando l’architettura della cuffia in modo da favorire una naturale risonanza dei bassi.
La cancellazione attiva del rumore fa uso di otto microfoni con tecnologia beamforming posizionati strategicamente sui padiglioni e usati anche per ottimizzare la qualità del parlato durante le chiamate.

Le Sonos Ace sono poi compatibili con Dolby Atmos e offrono una modalità simile all’audio spaziale di Apple, grazie al tracking del movimento della testa integrato. Non solo: sono compatibili con audio lossless di alta qualità, sia tramite Bluetooth grazie alla tecnologia Snapdragon Sound AptX di Qualcomm, oppure tramite connessione USB-C.

La stessa porta è usata ovviamente per la ricarica. Con il cavo incluso si hanno fino a 3 ore di autonomia con soli 3 minuti di ricarica. La ricarica completa garantisce invece 30 ore di riproduzione con la modalità di cancellazione del rumore (o la modalità Aware) attiva.

Funzionalità avanzate

In molti si aspettavano che le cuffie Sonos potessero essere compatibili con la connettività wi-fi che caratterizza i sistemi audio domestici dell’azienda. Non è così: la connessione ai dispositivi avviene tramite Bluetooth 5.4. Abbiamo chiesto a Sonos il perché, e l’azienda ci ha spiegato che la ragione ha a che fare con il caso d’uso principale.
A differenza di uno speaker, che rimane fisso in un punto preciso della casa, nel caso delle cuffie l’utente si aspetta che la riproduzione del suono non si interrompa mai passando da un ambiente all’altro o anche quando ci si allontana dalla copertura della wi-fi domestica. Per questo la connessione principale al dispositivo mobile o al computer avviene tramite Bluetooth. Ci è sembrata una spiegazione sensata. 

Anteprima

Dai telefoni (anche fatti di legno) alle cuffie: le novità di Motorola per il 2024



C’è tuttavia un’eccezione. Chi possiede una soundbar Sonos con tecnologia HDMI Arc può riprodurre l’audio della TV direttamente in cuffia semplicemente premendo a lungo il pulsante della cancellazione del rumore. Il collegamento, ci dicono da Sonos, avviene proprio tramite un collegamento wifi ad hoc, a conferma che la connettività wireless è disponibile sulle Ace, ma non è abilitata con altri speaker appunto per una questione di usabilità.

Più avanti quest’anno Sonos introdurrà inoltre una funzione chiamata TrueCinema, che utilizzerà il sistema Home Cinema Sonos per modellare il posizionamento del suono e adattare il surround allo spazio attorno all’utente anche in cuffia. Al momento del lancio, utilizzando il collegamento diretto con una soundbar Sonos, ci sarà invece la totale compatibilità con il sistema Dolby Atmos.

La funzione di collegamento con le soundbar si potrà attivare e controllare anche dall’applicazione Sonos. Dalla stessa app gli utenti potranno inoltre regolare l’equalizzazione delle cuffie controllando bassi e acuti per personalizzare la riproduzione secondo i propri gusti.

Prezzi e disponibilità

Le nuove cuffie Sonos Ace saranno disponibili in Italia a partire dal 5 giugno prossimo. Il prezzo al pubblico è di 499 €.

Tech Test

Sony Ult Wear, la prova: le cuffie per chi ama i bassi





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siriani e palestinesi tra i 52 migranti in arrivo a Ravenna: anche Rimini chiamata all’accoglienza

Almanacco di oggi, mercoledì 22 maggio: nazisti e fascisti firmano il “Patto d’acciaio”