in

Elezioni, Fabio Donati (Savignano Futura) “Serve un nuovo approccio alla terza età”

In un’Italia segnata da un costante calo delle nascite, Savignano Sul Rubicone si confronta con la sfida di garantire una vita dignitosa alla sua crescente popolazione anziana.  Il candidato della lista civica: “Savignano Futura” Fabio Donati porta l’attenzione su un tema molto importante: ” la terza età “. “La nostra lista” Savignano  Futura” sostiene Donati “ha riconosciuto questa problematica e si è impegnata a creare un programma volto a dare ai suoi cittadini più anziani l’importanza e la dignità che meritano”. 

Spiega Donati: “La proposta di Savignano Futura è di valorizzare l’esperienza degli anziani, integrandola con l’energia delle nuove generazioni. I parchi e gli spazi pubblici diventano così luoghi di incontro dove “maturità e gioventù” collaborano per un obiettivo comune: essere utili alla comunità. Assegnare agli anziani compiti di manutenzione o di sorveglianza dei parchi non solo potrebbe infondere in loro una rinnovata voglia di vivere, ma anche rafforzare l’autostima dei più vulnerabili. Nel 2024, essere anziani non dovrebbe più essere vissuto come un peso, ma piuttosto come una risorsa preziosa per la nostra società. L’attivazione degli anziani nel tessuto sociale può fungere da motore per una migliore qualità della vita.” 

Donati si sofferma anche sulle strutture sanitarie di Savignano Sul Rubicone:  “Nel nostro paese si aggiunge la questione della casa di riposo locale, la cui recinzione è in condizioni precarie da anni, con strade circostanti difficili da percorrere e una cronica mancanza di parcheggi che ostacola l’accesso alla struttura ai familiari dei residenti. La vicinanza con la casa della salute, separata dalla RSA da una strada ad alto traffico, rappresenta una ulteriore problematica”. Donati propone una soluzione a questo problema: “Il progetto di Savignano Futura prevede la demolizione del vecchio muro perimetrale della casa di riposo, la creazione di nuovi parcheggi adiacenti e la chiusura della strada che separa le due strutture, con la successiva realizzazione di una piazza pedonale. Questo spazio offrirebbe maggiore tranquillità ai residenti della casa di riposo e un ambiente sereno dove ospiti e familiari possono godere di momenti all’aria aperta. Savignano Futura si impegnerà a valutare un’espansione della struttura per rispondere al crescente numero di richieste di accesso, un riflesso diretto dell’aumento della popolazione anziana.” Conclude Donati: “Con questi interventi, Savignano Sul Rubicone si proporrebbe come esempio virtuoso di una comunità che risponde con creatività e sensibilità alle esigenze dei suoi membri più anziani, trasformando le sfide demografiche in opportunità di crescita collettiva.”



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi 19 maggio a Bologna e dintorni: Senzaspine, Marcorè e Naked Boys

Chico Forti nel carcere di Verona, ha chiesto il permesso per vedere la madre – Cronaca