in

Free Mobile, in Francia VoLTE incluso in tutte le offerte. Cosa farà Iliad in Italia? – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia


Da alcuni mesi, l’operatore francese del Gruppo Iliad, Free Mobile, ha esteso la compatibilità del servizio VoLTE (Voice over LTE), per chiamare su rete 4G, a tutte le sue offerte di rete mobile, mentre in precedenza era disponibile solo sulla tariffa principale. In Italia, invece, si attende di capire quale sarà la strategia di Iliad sul VoLTE.

Si ricorda che il Gruppo Iliad aveva cominciato ad implementare la tecnologia VoLTE proprio in Francia con Free Mobile, che ad Ottobre 2021 aveva annunciato l’avvio di una prima fase sperimentale con una prima lista di smartphone compatibili.

Con il lancio ufficiale del servizio, Free Mobile inizialmente aveva deciso di includere il servizio VoLTE soltanto sull’offerta principale “Forfait Free 5G”, la più costosa e l’unica con il 5G incluso.

In questo modo, i clienti in Francia potevano accedere al VoLTE solo con una determinata offerta, mentre con le altre non era incluso.

Tuttavia, solo di recente, fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, il servizio VoLTE di Free Mobile è stato incluso anche nelle altre offerte di rete mobile.

Infatti, sul sito di Free Mobile attualmente, sia il VoLTE, così come anche il Wi-Fi Calling (VoWiFi, per chiamare tramite rete Wi-Fi), risulta tra i servizi inclusi in tutte le offerte.

Nel frattempo, anche in Italia Iliad ha cominciato a rendere disponibile il VoLTE per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G: infatti, a partire dal 28 Febbraio 2024il servizio VoLTE dell’operatore italiano del Gruppo Iliad è ufficialmente disponibile esclusivamente per i clienti iliadbusiness.

In seguito invece, dall’11 Marzo 2024, è partita una prima fase di test anche per una piccola percentuale di clienti privati di Iliad Italia, mentre successivamente la fase sperimentale è stata estesa a scaglioni ad ulteriori clienti consumer, proseguendo così un rollout graduale del servizio in vista del rilascio ufficiale anche per l’utenza privatadi cui ancora non si conosce la data.

Quale sarà la strategia di Iliad Italia per il VoLTE?

Considerando quanto avvenuto in Francia con Free Mobile, adesso ci si chiede cosa deciderà di fare Iliad in Italia: il VoLTE sarà disponibile per tutti i clienti, indipendentemente dall’offerta, o potrebbe essere inizialmente incluso solo nelle principali offerte con 5G incluso a 9,99 euro al mese?

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi Iliad Italia ha inviato un SMS ai suoi già clienti di rete mobile, con cui oltre ad informare sulla prossima entrata in vigore della nuova delibera AGCOM sui contratti, in alcuni casi viene citata anche l’abilitazione del VoLTE sul proprio numero.

Secondo alcune segnalazioni, sembra che questo SMS in cui si cita il VoLTE sia arrivato solo a chi ha un’offerta Iliad a 9,99 euro al mese, mentre chi ha un’offerta con costo mensile inferiore ha ricevuto lo stesso SMS ma senza la parte relativa al VoLTE.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

L’ipotesi, quindi, è che quando sarà lanciato ufficialmente il VoLTE da parte di Iliad Italia, questo potrebbe essere incluso soltanto nelle offerte al costo di 9,99 euro al mese.

A questo proposito, sulla pagina dedicata al VoLTE sul sito Iliad viene specificato che per utilizzare il servizio è necessario “avere attiva un’offerta con il VoLTE incluso”.

In particolare, sotto la domanda Cosa serve per utilizzare il VoLTE?, è presente la seguente risposta: “Il tuo dispositivo deve essere compatibile con la rete VoLTE iliad e devi avere attiva un’offerta con il VoLTE incluso; Il tuo dispositivo deve avere la funzione VoLTE attiva; Devi avere copertura 4G/5G“.

Allo stato attuale, però, Iliad Italia non propone alcuna offerta mobile consumer in cui viene indicato che la tecnologia VoLTE è inclusa. Pertanto, non è ancora chiaro se la possibilità di utilizzare il VoLTE sarà limitata solo ad alcune offerte specifiche o se il servizio sarà disponibile per tutti i clienti.

Finora, in Italia gli operatori di telefonia mobile hanno sempre incluso gratuitamente il servizio VoLTE su tutte le linee, senza distinzione in base all’offerta attiva.

Dunque, l’eventuale imitazione da parte di Iliad Italia del meccanismo adottato inizialmente da Free Mobile in Francia, con il VoLTE incluso solo su determinate offerte, sarebbe una novità.

Si ricorda comunque che in questo periodo, in cui il servizio è in fase di test, secondo alcune segnalazioni il VoLTE era stato attivato anche a clienti consumer di Iliad Italia con offerte a costi mensili inferiori di 9,99 euro al mese (ad esempio l’offerta a 5,99 euro al mese).

In ogni caso, grazie al servizio VoLTE è possibile effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4Gevitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, e potendo così navigare in internet anche durante una telefonata, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Per poter sfruttare il VoLTE di Iliad Italia, è inoltre necessario utilizzare uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nell’elenco ufficiale presente sul sito dell’operatore.

Il dispositivo deve essere sotto copertura 4G e/o 5G e avere attiva la relativa impostazione (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”), configurabile nei settaggi dello smartphone. In alcuni casi, si potrebbe visualizzare sul display del dispositivo compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo mobile web

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull dei genitori – Notizie

L’IDF trova il corpo dell’ostaggio israeliano Shani Louk – sette mesi dopo che era stata fatta sfilare seminuda nel retro di un camion da Hamas in immagini che hanno inorridito il mondo