in

Giù dal divano, tre mesi di sport gratuito nel verde in città. Al via “Parchi in movimento”

Non ci sono scuse per non muoversi, talmente tanta è l’offerta delle attività a disposizione. Aikido e addominali, pilates e total body, danza contemporanea e tango argentino, pugilato e skate. Oltre, naturalmente, la classicissima ginnastica posturale per donne in gravidanza e over 60. Torna “Parchi in Movimento”, la manifestazione ideata dal settore Sport del Comune, assieme ad Azienda Usl: poco più di tre mesi di sport gratuito, con avvio il 20 maggio, rivolto a tutti. «A prescindere dall’età, dalla preparazione atletica, dalla voglia di fare: l’importanza è far uscire di casa le persone e puntare su corretti stili di vita», spiega l’assessora allo Sport, Roberta Li Calzi.

Quindicesima edizione per una rassegna che cresce nel tempo con 20mila partecipanti l’anno scorso, «modello pilota a livello nazionale», precisa il direttore del dipartimento di sanità pubblica, Paolo Pandolfi, che porta acqua al mulino di “Parchi in movimento”. «In dieci anni, la quota di persone attive è salita dal 42 al 54% a Bologna. Di certo, questa manifestazione ha contribuito a dare una spinta per questo cambiamento negli stili di vita della comunità, che non è una cosa facile, si tratta di un vero e proprio risultato».

Dieci i parchi coinvolti, due in meno rispetto all’anno scorso, «perché abbiamo riorganizzato l’offerta in base alla frequenza e alle richieste dei cittadini nei diversi quartieri», afferma Li Calzi.

Parco dei Cedri, Lunetta Gamberini, parco San Donnino, giardini Parker Lennon, Villa Angeletti, parco dei Giardini, parco 11 settembre, giardino Giacomo Bulgarelli, parco Nicholas Green e parco dei Pini: qui, dal lunedì al venerdì (ma diversi corsi si tengono anche il sabato), dalle 9 alle 20, quasi 150 istruttori qualificati si alterneranno nelle diverse attività, dal 20 maggio al 31 luglio e poi, dopo le ferie d’agosto, dal 2 al 27 settembre. Ogni parco ha il suo programma di attività specifico, consultabile sul sito dell’iniziativa (pimbologna.it) e «disponibili in quattro lingue per andare incontro a tutti i nostri cittadini», dice l’assessore.

Sono 25 le società sportive dilettantistiche che mettono a disposizione 90 proposte, c’è davvero di tutto. I corsi non sono a numero chiuso, ma è consigliato iscriversi prima sul sito anche se è possibile presentarsi direttamente per le attività. Partner dell’iniziativa sono Tper per la comunicazione e le farmacie comunali Benu-Lloyds col kit “Salute, benessere e sport”. Ogni persona che aderirà ai corsi riceverà dal proprio istruttore un coupon con cui ritirare gratuitamente il kit in 20 farmacie sul territorio.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mosca, la propaganda è già in moto: “Chi non è russofobo rischia la vita”

In centinaia sfilano lungo gli argini del Savio, la fiaccolata ad un anno esatto dall’alluvione