in

Il primo ministro slovacco combatte per la vita dopo che un “assassino di 71 anni” gli ha sparato allo stomaco e al braccio prima di essere gettato a terra mentre cercava di fuggire


Il primo ministro slovacco, Robert Fico, sta combattendo per la sua vita dopo essere stato colpito allo stomaco e al braccio da un “assassino di 71 anni” che è stato gettato a terra dalla polizia mentre tentava di fuggire.

Fico, 59 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a Handlova, a nord-est di Bratislava, dopo una riunione del governo slovacco mentre salutava una folla in adorazione.

Gli spari sono avvenuti davanti alla Casa della Cultura, prima che un uomo, che secondo il sito di notizie Pluska ha 71 anni e si chiama Juraj C, veniva rapidamente aggredito e arrestato dagli agenti di sicurezza.

Un testimone ha detto al sito di notizie slovacco Dennik, che Fico aveva lasciato l’edificio per salutare le persone che si erano radunate per vederlo di sfuggita prima che “venissero sparati diversi colpi”.

Le riprese strazianti delle scene quasi fatali mostrano il primo ministro che inciampa a terra mentre la sua squadra di sicurezza si precipita a raccogliere il suo corpo accasciato prima di caricarlo in un’auto vicina.

Robert Fico (nella foto al centro) viene portato via dagli agenti della sicurezza in un’auto dopo essere stato colpito da un proiettile a Handlova, a nord-est di Bratislava, dopo una riunione del governo slovacco

Fico è stato ucciso mercoledì dopo una riunione del governo davanti alla Casa della Cultura di Handlova ed è stato fotografato mentre veniva caricato in un'auto dagli agenti della sicurezza

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato “colpito e ferito”

Il presunto aggressore è stato arrestato dagli agenti sul posto

Il presunto aggressore è stato arrestato dagli agenti sul posto

L'uomo armato è presumibilmente Juraj C., 71 anni

L’uomo armato è presumibilmente Juraj C., 71 anni

L'aggressore è stato spinto a terra e ammanettato

L’aggressore è stato spinto a terra e ammanettato

Robert Fico è in

Robert Fico è in “pericolo di vita” secondo un messaggio pubblicato sul suo Facebook dopo l’attacco

Secondo The Herald, un testimone oculare che aspettava di salutare il Primo Ministro ha detto: “Stavo per stringergli la mano, quando sono risuonati gli spari mi hanno quasi assordato”.

È stato anche riferito che qualcuno tra la folla ha gridato “Robo, vieni qui” prima dell’inizio della sparatoria.

Il presunto aggressore è stato catturato sul posto dagli agenti di polizia, che hanno poi transennato la zona e evacuato la Casa della Cultura.

Il presunto 71enne è stato visto a terra con le mani ammanettate dietro la schiena, il volto insanguinato dopo aver apparentemente colpito il pavimento.

Il primo ministro ferito è stato trasportato in elicottero in un vicino ospedale dopo aver subito tre ferite da arma da fuoco: due al braccio e uno allo stomaco, riferisce Aktuality.sk.

Chi è Roberto Fico?

Robert Fico, 59 anni, è l’attuale Primo Ministro della Slovacchia, in servizio da settembre 2023.

In precedenza ha prestato servizio dal 2006 al 2010 e dal 2012 al 2018.

Fico è stato costretto a dimettersi dalla carica di primo ministro in seguito all’omicidio del giornalista investigativo Jan Kuciak nel 2018.

Ha fondato il partito Direzione – Democrazia Sociale (Smer) nel 1999 ed è alla guida del partito sin dalla sua fondazione.

Detiene il record di primo ministro più longevo nella storia del paese, avendo prestato servizio per un totale di oltre 10 anni.

In un messaggio pubblicato più tardi sulla pagina Facebook di Fico, il suo staff ha detto che gli hanno sparato diverse volte e che è “attualmente in pericolo di vita”.

Hanno detto che sarebbe stato trasportato a Banksa Bystrica perché aveva bisogno di un intervento chirurgico urgente.

Le prossime ore sarebbero cruciali, si legge nel post.

Le immagini provenienti dall’esterno di Banksa Bystrica mostrano il primo ministro mentre viene portato in ospedale circondato da almeno sette soccorritori, mentre è coperto da un lenzuolo bianco.

Secondo un rapporto locale di Digi24, un canale televisivo romeno di notizie, Fico è stato colpito da almeno due proiettili, prima che il Ministero degli Interni slovacco confermasse che si trattava di un tentativo di omicidio.

Un residente di 66 anni che era in fila per vedere il Primo Ministro ha parlato ad un notiziario locale del tragico e terrificante incidente.

‘Siamo andati a stringere la mano al signor Fico, lo stavo fotografando quando è uscito dal palazzo, aspettavamo da molto tempo, eravamo emozionati, volevamo stringergli la mano, anche un uomo accanto a me, e in questo momento abbiamo sentito qualcosa come un petardo, abbiamo pensato che qualcuno avesse fatto uno scherzo e avesse lanciato un petardo per terra, quella è stata la mia prima reazione,’ ha detto.

“Ho sentito tre spari, sono stati rapidi uno dopo l’altro, come se si lanciasse un petardo a terra”, ha aggiunto.

Quando un giornalista le ha chiesto se avesse visto le sue ferite, ha risposto: ‘Sì, ho visto un graffio sulla testa e poi è caduto vicino alla barriera.

‘Penso che sia un incubo, ti dirò che penso che non mi sveglierò da questo. Che questo non è possibile che accada in Slovacchia.’

Dopo l’attacco shock, Peter Pellegrini, il presidente eletto della Slovacchia e alleato di Robert Fico, ha affermato che “un attentato al primo ministro è una minaccia a tutto ciò che finora ha adornato la democrazia slovacca”.

«Sono inorridito da dove può portare l’odio verso un’altra opinione politica.

“Non dobbiamo essere d’accordo su tutto, ma ci sono molti modi per esprimere il nostro disaccordo in modo democratico e legale”, ha aggiunto.

Il capo del partito politico liberale Slovacchia Progressista, Michala Šimeček, ha dichiarato: ‘Condanniamo inequivocabilmente e fermamente ogni violenza. Confidiamo che il presidente del Consiglio Fico stia bene e che questo terribile atto venga portato alla luce quanto prima».

Fico è Primo Ministro della Slovacchia dal settembre 2023, essendo tornato al potere dopo aver prestato servizio in precedenza dal 2006 al 2010 e dal 2012 al 2018.

Durante la sua corsa nel 2016, il leader ha commentato la Brexit dicendo che non era chiaro cosa volesse il Regno Unito, aggiungendo che “deve soffrire” più dei 27 paesi che rimarranno nel blocco.

Il primo ministro è stato ucciso a Handlova, a nord-est di Bratislava

Il primo ministro è stato ucciso a Handlova, a nord-est di Bratislava

Il primo ministro è stato trasportato in aereo in un vicino ospedale dopo aver riportato ferite da arma da fuoco al braccio e allo stomaco

Il primo ministro è stato trasportato in aereo in un vicino ospedale dopo aver riportato ferite da arma da fuoco al braccio e allo stomaco

I soccorritori portano il primo ministro slovacco Robert Fico, ferito a colpi di arma da fuoco, in un ospedale nella città di Banska Bystrica, nella Slovacchia centrale.  È raffigurato coperto da un lenzuolo bianco

I soccorritori portano il primo ministro slovacco Robert Fico, ferito a colpi di arma da fuoco, in un ospedale nella città di Banska Bystrica, nella Slovacchia centrale. È raffigurato coperto da un lenzuolo bianco

Robert Fico nella foto mentre parla con le persone prima della sessione fuori casa del governo nella città di Handlova, in Slovacchia

Robert Fico nella foto mentre parla con le persone prima della sessione fuori casa del governo nella città di Handlova, in Slovacchia

Al momento non è noto quale sia il movente dell'aggressore

Al momento non è noto quale sia il movente dell’aggressore

Il primo ministro ceco Petr Fiala ha dichiarato:

Il primo ministro ceco Petr Fiala ha dichiarato: “Non dobbiamo tollerare la violenza, non deve avere posto nella società”

Le forze dell'ordine arrivano sul luogo dell'aggressione a fuoco che ha visto sparare al primo ministro

Le forze dell’ordine arrivano sul luogo dell’aggressione a fuoco che ha visto sparare al primo ministro

Dopo la sparatoria di mercoledì, la presidente slovacca Zuzana Caputova ha condannato l’attacco “brutale e spietato” al premier.

“Sono scioccata”, ha detto la Caputova.

“Auguro a Robert Fico tanta forza in questo momento critico e una rapida ripresa da questo attacco.”

Sul luogo dell’aggressione sono arrivate le forze dell’ordine che stanno svolgendo le indagini sulla catastrofe.

Il vicepresidente del parlamento Lubos Blaha ha confermato l’incidente durante una sessione del parlamento e lo ha aggiornato fino a nuovo avviso, ha riferito l’agenzia di stampa slovacca TASR.

Il primo ministro ceco Petr Fiala ha risposto all’attacco su X, ex Twitter, scrivendo: “La notizia dell’omicidio del primo ministro slovacco Robert Fico è scioccante.

«Auguro al primo ministro di guarire il più presto possibile. Non dobbiamo tollerare la violenza, non deve avere posto nella società.’

Anche il primo ministro britannico Rishi Sunak ha condiviso un messaggio con X, esprimendo il suo shock dopo l’attacco con armi da fuoco.

“Sono scioccato nel sentire questa terribile notizia. Tutti i nostri pensieri sono con il Primo Ministro Fico e la sua famiglia”, ha scritto.

Il primo ministro ucraino Volodymyr Zelenskyj ha dichiarato: “L’attacco al primo ministro slovacco Robert Fico è spaventoso.

“Condanniamo fermamente questo atto di violenza contro il capo del governo del nostro Stato partner vicino. Dovrebbe essere compiuto ogni sforzo per garantire che la violenza non diventi la norma in nessun paese, forma o ambito.

“Speriamo sinceramente che Robert Fico si riprenda presto ed esprimiamo la nostra solidarietà al popolo slovacco”.

Presumibilmente non ci sono informazioni sulle motivazioni dell’assassino al momento.

La rinnovata leadership di Fico come primo ministro ha avuto un inizio difficile dopo aver sospeso gli aiuti militari all’Ucraina a gennaio, e proprio il mese scorso ha fatto approvare piani per fare schifo all’emittente pubblica RTVS.

Il Parlamento era riunito al momento dell’attacco e i media locali slovacchi hanno riferito che un collega di partito di Fico ha urlato contro i parlamentari dell’opposizione, accusandoli di incitamento all’attacco.

#primo #ministro #slovacco #combatte #vita #dopo #che #assassino #anni #gli #sparato #allo #stomaco #braccio #prima #essere #gettato #terra #mentre #cercava #fuggire



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TIM Rivaluta Smartphone: prorogati gli sconti extra per telefoni Apple e Samsung – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Le strappano la collana d’oro mentre rincasa con la spesa, vittima in pieno giorno una 70enne