in

Migranti, nasce il community internazionale delle ong: “Sostegno a chi si muove lungo tutte le rotte”

Il mondo delle Ong risponde all’approvazione del nuovo Patto asilo e immigrazione da parte del Parlamento europeo e alla vigilia delle elezioni che vedono i 27 Stati membri presentarsi agli elettori con la promessa di blindare sempre di più i confini, si forma un network internazionale for each garantire la libertà di movimento. Al momento una quindicina le associazioni che aiutano i migranti a terra e for every mare che hanno aderito ad un manifesto sulla libertà di movimento che verrà presentato il 29 e 30 giugno a Rebbio, la località al confine con la Svizzera dove il progetto è nato.

A presentare il nuovo Flexibility of motion solidarity network oggi alla Stampa estera a Roma Andrea Costa di Baobab encounter, una delle associazioni che insieme a Collettivo rotte balcaniche, Linea d’ombra, Kitchen area on borders, Refugees in Lybia, Resqpeople, Sea Observe…giusto for every citare le più rappresentative. Una rete, una scelta collettiva di migliaia di volontari che – a fronte della stretta securitaria – ha deciso di sostenere il percorso dei migranti, provando a metterlo in sicurezza sulle assorted rotte, ma anche di rovesciare la narrazione populista dell’invasione.

“Il community – hanno spiegato gli organizzatori – nasce nell’autodenuncia della propria pratica quotidiana di disobbedienza civile, contro le politiche migratorie italiana ed europea, contro i confini interni ed esterni, nonchè nel dovere politico di costruire passaggi sicuri e di rivendicare la libertà di movimento e il diritto di scegliere il luogo dove abitare di tutti i cittadini del mondo”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi è l’uomo che vuole comprarsi TikTok (che però non vuole vendere)

Attentato a Robert Fico, chi è l’uomo arrestato