in

Putin è dietro gli attacchi GPS ai voli passeggeri sull&#39Europa: gli stati baltici e gli esperti di aviazione individuano il “buco nero” causato da un&#39arma elettronica segreta


La Russia è responsabile del disturbo del GPS che ha interrotto migliaia di voli europei e ha costretto una compagnia aerea finlandese a interrompere i viaggi verso l&#39Estonia, ha dichiarato il ministro degli Esteri del paese Margus Tsahkna.

Finnair ha annunciato lunedì che sospenderà i voli giornalieri for each Tartu dopo che thanks dei suoi aerei sono stati costretti a tornare a Helsinki a causa dell&#39interruzione del segnale GPS.

L&#39Agenzia europea for each la sicurezza aerea aveva avvertito già a gennaio che le autorità avevano notato un “forte aumento” dei disturbi negli ultimi mesi, in particolare negli Stati baltici, ma non aveva specificato l&#39origine dei disagi.

Poi, a marzo, un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha avuto il segnale bloccato mentre volava vicino all’exclave russa di Kaliningrad mentre tornava nel Regno Unito dalla Polonia.

All&#39epoca, i capi militari avevano avvertito che un sistema segreto russo noto come Tobol, con sede a Kaliningrad, avrebbe potuto interferire con i segnali su aerei e imbarcazioni, causandone il “malfunzionamento”.

Ma ora i funzionari estoni credono che la fonte più importante del jamming nei Paesi Baltici sia situata nella Russia continentale, vicino a San Pietroburgo.

“Abbiamo le confirm che provengono dalla Russia, e la Russia sta violando tutti gli accordi internazionali”, ha detto Tsahkna.

“Sono davvero sicuro che sappiano esattamente cosa stanno facendo”, ha aggiunto.

Si ritiene che la Russia sia responsabile del disturbo del GPS che ha interrotto migliaia di voli europei (l&#39immagine satellitare mostra la stazione di Kaliningrad sospettata di disturbo)

Questa immagine mostra una delle antenne paraboliche del segreto sistema di disturbo GPS russo Tobol a Kaliningrad

Questa immagine mostra una delle antenne paraboliche del segreto sistema di disturbo GPS russo Tobol a Kaliningrad

A marzo, un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha avuto il segnale bloccato mentre volava vicino all’enclave russa di Kaliningrad

A marzo, un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha avuto il segnale bloccato mentre volava vicino all’enclave russa di Kaliningrad

Finnair ha sospeso i voli per un aeroporto in Estonia a causa dei problemi di disturbo del GPS

Finnair ha sospeso i voli per un aeroporto in Estonia a causa dei problemi di disturbo del GPS

Finnair ha annunciato lunedì che sospenderà i voli giornalieri per Tartu dopo che due dei suoi aerei sono stati costretti a tornare a Helsinki a causa dell'interruzione del segnale GPS

Finnair ha annunciato lunedì che sospenderà i voli giornalieri for every Tartu dopo che because of dei suoi aerei sono stati costretti a tornare a Helsinki a causa dell&#39interruzione del segnale GPS

“Abbiamo le verify che proviene dalla Russia, e la Russia sta violando tutti gli accordi internazionali”, ha detto il ministro degli Esteri estone riguardo al disturbo del GPS in Europa (Vladimir Putin nella foto)

Tsahkna ha detto alla BBC che il suo paese ha localizzato tre siti da cui proveniva il disturbo del GPS: uno vicino a San Pietroburgo, uno a Kaliningrad e un altro a Pskov vicino al confine estone.

Sebbene il ministro non abbia fornito dettagli specifici, anche gli investigatori open up source concordano con la sua valutazione, tracciando un grafico delle traiettorie di volo degli aerei che avevano subito disturbi e lavorando for every trovare l&#39incrocio dove l&#39interruzione dei segnali era più intensa.

Questo metodo è stato confermato da altri analisti che hanno effettuato decine di voli con droni e registrato le posizioni in cui hanno subito disturbi.

I dati raccolti da queste indagini sembrano mostrare un “buco nero” GPS in una posizione a sud-ovest di San Pietroburgo, dove si trovano numerose basi militari russe, suggerendo che una o più di queste basi siano probabilmente la fonte primaria degli attacchi di disturbo. .

I sistemi di disturbo, appear la piattaforma “Tobol” che si ritiene sia in uso a Kaliningrad, funzionano tipicamente generando e quindi trasmettendo un segnale sulla stessa frequenza utilizzata da aerei o navi.

Questa frequenza abbinata travolge il ricevitore GPS a bordo di questi velivoli e confonde il sistema di navigazione.

I casi di questo tipo di jamming in Europa sono aumentati drammaticamente dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022.

Il disturbo dei segnali GPS riduce la precisione di vari missili e droni utilizzati dall’Ucraina – compresi i razzi GMLRS forniti dall’Occidente – aiutando le truppe russe, i mezzi militari e civili a eludere gli attacchi di Kiev.

Il dottor Thomas Withington del feel tank Royal United Companies Institute (RUSI) ha dichiarato al Telegraph all’inizio di quest’anno che questi dispositivi di disturbo vengono probabilmente utilizzati dalla Russia come strumento difensivo.

Ma ciò ha interferito in modo significativo con gli aerei civili e le navi marittime.

I registri degli aerei hanno rivelato punti caldi di disturbo nella regione del Baltico, nel Mar Nero e nel Mediterraneo orientale, con una mappa che mostra dove si presume abbiano avuto luogo gli attacchi

I registri degli aerei hanno rivelato punti caldi di disturbo nella regione del Baltico, nel Mar Nero e nel Mediterraneo orientale, con una mappa che mostra dove si presume abbiano avuto luogo gli attacchi

Il disturbo dei segnali GPS riduce la precisione di vari missili e droni utilizzati dall’Ucraina, compresi i razzi GMLRS forniti dall’Occidente

Il disturbo dei segnali GPS riduce la precisione di vari missili e droni utilizzati dall’Ucraina, compresi i razzi GMLRS forniti dall’Occidente

Il Sunlight ha recentemente riferito che circa 46.000 voli hanno registrato problemi di navigazione satellitare sulla regione baltica tra agosto dello scorso anno e marzo.

Tra questi c&#39erano 2.309 voli Ryanair, 1.368 voli Wizz Air, 82 voli British Airways e quattro voli EasyJet.

Il capo militare estone Martin Harem ha affermato che il disturbo non si applica esclusivamente al traffico aereo, poiché anche le navi intorno alla Finlandia, ai Paesi Baltici e alla Polonia sono point out colpite dal disturbo.

“Quello che abbiamo visto è un malfunzionamento del GPS per le navi e il traffico aereo”, ha detto al Telegraph il generale Harem, comandante delle forze di difesa estoni.

La misura in cui i trasporti civili sono stati interrotti dalle interferenze russe nei Paesi Baltici ha portato alcuni a chiedersi se Mosca stia deliberatamente prendendo di mira l’aviazione civile in Europa.

&#39Noi davvero non sappiamo se lo faranno [Russia] vogliono ottenere qualcosa o semplicemente esercitarsi e testare la propria attrezzatura”, ha detto Harem.

Il dottor Jack Watling, esperto di guerra del RUSI, ha dichiarato al Sunlight che la Russia “ha utilizzato a lungo il disturbo del GPS come strumento di molestia” e che il paese lo sta “proiettando oltre i confini della NATO”.

“Ovunque ci sia una grande guarnigione russa si vede il rifiuto del GPS e ce n&#39è uno a Kaliningrad”, ha detto.

“Hanno semplicemente acceso quella roba perché ci sono ordini permanenti.”

Il disturbo dei segnali GPS riduce la precisione di vari missili e droni utilizzati dall’Ucraina

Il disturbo dei segnali GPS riduce la precisione di vari missili e droni utilizzati dall’Ucraina

Un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa Grant Shapps ha avuto il segnale bloccato mentre volava vicino a Kaliningrad a marzo

Un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa Grant Shapps ha avuto il segnale bloccato mentre volava vicino a Kaliningrad a marzo

L’interruzione del GPS for every gli aerei civili non è vista appear una grave minaccia, poiché la maggior parte degli aerei e degli aeroporti dispone di metodi di navigazione alternativi e non fa affidamento sulla tecnologia.

Tuttavia, Finnair è stata costretta a riportare i suoi voli a Helsinki perché l&#39aeroporto di Tartu utilizza esclusivamente il GPS for every significantly atterrare gli aerei.

E la pratica può ancora rivelarsi estremamente dirompente.

Justin Bronk, esperto di potenza aerea e guerra aerea presso la RUSI, ha affermato che gli attacchi di disturbo in corso potrebbero costringere i vettori aerei a modificare radicalmente i loro piani di volo.

“Dato lo spazio aereo trafficato all&#39interno del quale operano (gli aerei civili), la mancanza di un GPS affidabile aumenterà significativamente le distanze di separazione necessarie per la sicurezza”, ha affermato, una mossa che sarebbe &#39enormemente dirompente&#39.

Altri esperti hanno avvertito che il diffuso disturbo del GPS delle navi aumenta anche la probabilità di collisioni in mare.

Dana Goward, presidente della Resilient Navigation and Timing Basis con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato alla BBC: “Quando elimineremo il GPS, chiaramente in una certa misura l&#39efficienza e la sicurezza del sistema aereo diminuiranno.

«Le persone devono ritornare a vecchie treatment con le quali non hanno molta familiarità. Ci saranno dei danni e speriamo solo che tutto finisca prima che accada qualcosa di brutto.&#39

#Putin #dietro #gli #attacchi #GPS #voli #passeggeri #sull39Europa #gli #stati #baltici #gli #esperti #aviazione #individuano #buco #nero #causato #un39arma #elettronica #segreta



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WINDTRE regala l’abilitazione al 5G advert alcuni già clienti mobile selezionati – MondoMobileWeb.it | Information | Telefonia

La Rivierabanca perde anche Gara 2 del playoff: adesso è complicata