in

Fastweb Mobile: eSIM disponibili anche on-line per i nuovi clienti – MondoMobileWeb.it | Information | Telefonia


Nelle ultime ore, Fastweb Cell ha reso disponibile anche on the net la possibilità per i nuovi clienti di acquistare un’offerta scegliendo come formato la eSIM, la scheda telefonica digitale, che finora era invece disponibile solo per le attivazioni effettuate nei negozi.

Arrive raccontato da MondoMobileWeb, le eSIM di Fastweb erano condition lanciate ufficialmente a partire dal 18 Settembre 2023, esclusivamente nei negozi dell’operatore.

In questo modo, in questi mesi le eSIM di Fastweb erano attivabili soltanto presso i punti vendita, mentre on the internet e da canale telefonico period possibile acquistare soltanto le SIM fisiche.

Invece, a partire da oggi, 6 Maggio 2024, l’operatore ha aggiornato il suo sito ufficiale, specificando che le eSIM sono adesso acquistabili anche on the internet.

Infatti, nelle pagine delle offerte Fastweb Cell attualmente disponibili, è ora presente la dicitura “Anche in formato eSIM”, e inoltre l’operatore ha aggiornato la sezione denominata “Attivazione semplice e veloce”, precedentemente dedicata solo all’attivazione tramite SPID o CIE, la cui descrizione è adesso la seguente:

In fase di sottoscrizione dell’offerta potrai scegliere se ricevere a casa una SIM fisica o una eSIM.

Verifica la compatibilità della eSIM con il tuo dispositivo, potrai attivarla velocemente e in sicurezza utilizzando lo SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Oppure se lo preferisci potrai sempre attivarla tramite un video riconoscimento.

Inoltre, sul sito Fastweb è stata aggiornata anche la pagina della guida delle eSIM, in cui adesso viene specificato che è possibile acquistare una eSIM “in tutti i punti vendita, on the net o telefonicamente”.

In questo modo, da oggi tutti i nuovi clienti che effettuano una nuova attivazione di un’offerta Fastweb Cell in negozio, on the web o telefonicamente (tramite call centre), sia con nuovo numero che tramite portabilità da un altro operatore, possono scegliere di attivare una eSIM invece che una SIM fisica al costo di 10 euro o 5 euro in base all’offerta (occur previsto for every le SIM fisiche).

For every i già clienti Fastweb Mobile che invece intendono passare da una SIM fisica advertisement una eSIM, in questo caso la sostituzione rimane possibile esclusivamente nei negozi dell’operatore.

L’operatore sottolinea in ogni caso che prima di attivare una eSIM, tramite la scansione dal proprio cellulare del QR Code che viene fornito, ci si dovrà assicurare di avere un dispositivo compatibile e una connessione alla rete.

Arrive funziona l’attivazione online con eSIM delle offerte Fastweb Cell

For each quanto riguarda in particolare l’attivazione online, durante il processo di sottoscrizione dal sito net di una delle offerte Fastweb Cell, dopo aver fornito i propri dati personali, è stata inserita la possibilità di scegliere il formato della scheda telefonica, ossia fra SIM fisica ed eSIM.

Infatti, nella sezione “SIM e portabilità”, oltre all’indirizzo di spedizione e all’opzione for each richiedere la portabilità del numero cell (MNP), è ora presente il nuovo paragrafo “Formato SIM”, con la dicitura “Seleziona il tipo di SIM che vuoi attivare”.

A questo punto il nuovo cliente Fastweb Cellular potrà scegliere fra SIM fisica o eSIM, cliccando sull’apposito tasto.

Si segnala che anche selezionando il formato eSIM rimane necessario inserire l’indirizzo della propria abitazione for every la spedizione, per cui non è escluso che l’operatore spedisca a domicilio il materiale delle eSIM, fra cui il QR Code necessario all’attivazione della eSIM.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Si ricorda in ogni caso che il QR Code delle eSIM è accessibile anche direttamente dall’Area Clienti MyFastweb. Con le attivazioni in negozio, invece, al cliente viene consegnato direttamente il voucher (con il QR Code).

Come sottolineato anche sul sito dell’operatore, una volta ricevuto il voucher con il QR Code for every l’attivazione della eSIM, si ricorda che Fastweb Cellular for each le attivazioni effettuate a distanza permette di effettuare l’identificazione dell’intestatario anche tramite SPID o CIE, e in questo modo la linea mobile sarà attiva in pochi minuti.

Si segnala che la possibilità di acquistare le eSIM anche on line non è al momento disponibile for each le attivazioni on line delle offerte Sky Mobile Driven by Fastweb, che dunque for each adesso continuano advertisement essere sottoscrivibili solo con SIM fisica on the internet e anche con le eSIM presso i rivenditori autorizzati.

Maggiori dettagli sulle eSIM di Fastweb

Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: for every avviare il suo obtain e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei gadget compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.

Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo gadget for each volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento for every utilizzarli contemporaneamente.

Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente gadget, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.

For each quanto riguarda le eSIM di Fastweb, occur specificato a partire da Gennaio 2024 sul sito dell’operatore, i QR Code delle eSIM di Fastweb possono essere utilizzati per un massimo di 100 volte (compreso il obtain di prima attivazione).

L’operatore specifica che il limite di 100 obtain dello stesso QR Code rappresenta una soglia massima antifrodeNel caso in cui si dovesse superare anche questo limite, sarà sempre necessario recarsi in un negozio Fastweb e richiedere una nuova eSIM, quindi con un nuovo QR Code.

A questo proposito, appear già raccontato da MondoMobileWeb, superato il limite di utilizzi del QR Code, la richiesta di una nuova eSIM sostitutiva prevede un costo di 4,99 euro.

Fastweb specifica che il codice PIN della eSIM, presente sul voucher e in Location Clienti MyFastweb, è disabilitato per “rendere più rapida l’attivazione”, ma se lo si preferisce lo si potrà abilitare attraverso le impostazioni del proprio dispositivo.

Dalla propria Place Clienti MyFastweb si potrà verificare lo stato della eSIM e a quale dispositivo è associato il profilo.

Per quanto riguarda lo spostamento della eSIM verso un altro dispositivo, Fastweb specifica che prima di cambiare unit si dovrà recuperare il QR Code dal voucher rilasciato in negozio o dall’Area Clienti MyFastweb, poi disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso, e infine procedere all’associazione della eSIM sul nuovo dispositivo, scansionando il QR Code.

Occur già detto, questo è possibile for each un massimo di 100 volte, compreso il down load di prima attivazione. Superata anche questa soglia sarà necessario richiedere una nuova eSIM in negozio, al costo di 4,99 euro.

La sostituzione delle eSIM Fastweb Cellular nei negozi

For each quanto riguarda i già clienti Fastweb Cell con una SIM fisica, come detto recandosi nei negozi è possibile scegliere di cambiare il formato della scheda telefonica mantenendo il proprio numero di telefono, passando in questo modo advertisement una eSIM tramite la procedura di sostituzione.

In questo caso, sul sito Fastweb viene specificato che il passaggio da una SIM fisica advert una eSIM è possibile sempre al costo di 4,99 euro.

Inoltre, sempre per quanto riguarda la procedura di sostituzione della eSIM, l’operatore specifica anche il costo previsto in caso di guasto, furto o smarrimento.

Infatti, occur viene indicato nella guida, i clienti Fastweb Cellular che attivano una eSIM possono sostituirla con una nuova, ottenendo un nuovo QR Code, in caso di guasto, furto o smarrimento del dispositivo in cui è installata (for each furto o smarrimento sarà sempre necessaria anche la copia della denuncia effettuata alle Autorità di Pubblica Sicurezza), per cambio del formato (passaggio da una eSIM ad una SIM fisica e viceversa) e in caso di superamento della soglia massima dei obtain del QR Code (appear detto adesso pari in totale a 100 volte).

In tutti questi casi, per effettuare la sostituzione della eSIM ci si dovrà necessariamente recare presso un punto vendita Fastweb.

Nello specifico, la sostituzione di SIM e/o eSIM for every furto o smarrimento (oltre che for each cambio formato) ha un costo di 4,99 euro. Invece, in caso di guasto del dispositivo in cui è installata la eSIM (quindi con impossibilità di disattivare il profilo eSIM) la sostituzione è gratuita.

Gli smartphone compatibili

Nella pagina dedicata alle eSIM, presente sul sito ufficiale di Fastweb, attualmente raggiungibile tramite un banner dedicato presente direttamente in homepage, viene riportato l’elenco dei dispositivi ufficialmente compatibili con questo formato.

Di recente, oltre advert alcuni modelli di Apple, Google, Huawei, Microsoft, Motorola, OnePlus, Oppo, Samsung, Sony e Xiaomi, alla lista sono stati aggiunti alcuni modelli Honor.

Si specifica sempre che quelli elencati sono gli smartphone indicati arrive compatibili sul sito di Fastweb, ma non è escluso che anche altri modelli che integrano la eSIM possano comunque funzionare.

Come sottolinea anche Fastweb, la quantità di eSIM che si possono memorizzare su un singolo dispositivo dipende dalla marca e dal modello di quest’ultimo. Chiaramente, di queste se ne può utilizzare solo una for every volta.

Si ringraziano Antonio, Gioser, Francesco e Simone for every le prime segnalazioni.

For each rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google Information, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.





Leggi di più su mondo cellular website

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Maxi sequestro euro falsi a Napoli, 48 milioni in una stamperia – Notizie

Una madre getta il figlio disabile di sei anni in un fiume infestato da coccodrilli dove viene “sbranato a morte” dai rettili dopo che il padre le ha ordinato di “buttare via il bambino” in India