in

Instagram blocca i contenuti politici: perché, arrive funziona e cosa sapere

In vista delle imminenti elezioni Europee (8-9 giugno 2024) e delle prossime Presidenziali United states (5 novembre 2024), Meta ha deciso di limitare i post “politici” sulle sue principali piattaforme social. In particolare su Instagram e Threads.

“Se decidi di seguire account che pubblicano contenuti politici, non vogliamo intrometterci tra te e i loro write-up – ha scritto Meta in una nota ufficiale a febbraio scorso – ma non vogliamo nemmeno consigliare in modo proattivo contenuti politici da account che non segui”.

For each questo motivo chiunque voglia vedere su Instagram put up “politici” raccomandati dall’algoritmo di Meta, così come avviene con qualsiasi altro tipo di contenuto, dal cibo allo activity, deve agire autonomamente sulle impostazioni del social.

E dunque, dopo aver raggiunto la pagina che raccoglie le informazioni sull’account, bisogna cliccare sulle tre righe orizzontali – in alto a destra – e poi scorrere fino alla voce “Contenuti suggeriti”. A questo punto è sufficiente cliccare su “contenuti di natura politica” e spostare il pallino blu sulla  voce “Non limitare i contenuti di natura politica delle persone che non segui”. Questa azione ha un effetto immediato anche sui contenuti politici proposti agli utenti dal social Threads.

La decisione di Meta di limitare – di default – l’esposizione degli utenti di Instagram ai contenuti politici è stata criticata da molti utenti della piattaforma.

“Questo cambiamento non ha alcun impatto sui write-up degli account che le persone scelgono di seguire. Ha un impatto su ciò che consiglia l’algoritmo. Se vogliono di più, gli utenti possono sempre scegliere” ha detto Dani Laver, il portavoce di Meta.

Meta sostiene che questa limitazione è il frutto di “anni di lavoro” su arrive vengono trattati e gestiti i temi politici sulle sue piattaforme social. Ed è anche il risultato “delle preferenze espresse dagli utenti” su questo tema.

Resta il dubbio sulla vaga definizione di un contenuto politico secondo Meta, che parla di testi o immagini “potenzialmente legati advertisement argomenti arrive la legge, le elezioni o temi sociali”.





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Una giovane muore in uno scontro frontale nel Pordenonese – Notizie

Lanciano, il giallo di Milena Santirocco: l’insegnante di danza è scomparsa da cinque giorni