in

Iran, la rivelazione: “La sedicenne iraniana Nika Shakarami fu molestata e uccisa dalle forze di sicurezza”


La sedicenne iraniana Nika Shakarami, scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022 e ritrovata morta nove giorni dopo, è stata aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano for each le forze di sicurezza.

Iran, i genitori di Mahsa sotto sorveglianza in casa. Spari al raduno for each Nika Shakarami, e la Cnn rivela: “Morta dopo l’arresto”


La scomparsa di Nika

Arise da un documento “altamente confidenziale” trapelato dalle stesse forze di sicurezza di cui ha preso visione la Bbc. La television set britannica ha verificato per mesi il documento, che fa anche i nomi degli assassini e dei comandanti che insabbiarono il caso. Il governo aveva affermato che si era uccisa, ma for each la famiglia la morte era stata provocata dagli agenti. “Nika è stata portata su un furgone della sicurezza, uno degli uomini l’ha molestata mentre period seduto su di lei. La ragazza ha reagito, è stata picchiata con i manganelli”.

Il online video

Poco prima di scomparire, Nika era stata ripresa in un video la sera del 20 settembre 2022 vicino al Laleh Park, nel centro di Teheran, in piedi su un cassonetto mentre dava fuoco all’hijab. Altri intorno a lei gridavano “morte al dittatore”, riferendosi al leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei. Dal documento si scopre che Nika quel giorno period osservata dalla polizia, dal Staff 12, che per l’atteggiamento la considerava una delle chief della protesta.

Nika Shakarami è diventata un simbolo delle proteste e della lotta delle donne in Iran, il suo nome viene gridato durante le manifestazioni contro le rigide regole del Paese sul velo obbligatorio. La famiglia dell’adolescente ha trovato il suo corpo in un obitorio nove giorni dopo la scomparsa.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

30 aprile 2024, l’almanacco di oggi: nati, morti e santo del giorno

Eventi 30 aprile a Bologna e dintorni: Filippo Caccamo al Celebrazioni