in

G7: tensioni al corteo degli antagonisti a Torino, manifestanti respinti con gli idranti – Notizie


Contatto tra i manifestanti anti G7 di Torino e le forze dell’ordine, questa sera in by way of Santa Giulia, dove si era spostato il corteo fatto allontanare da by means of Po. Alcuni manifestanti, militanti del centro sociale Askatasuna e dei collettivi studenteschi, hanno colpito con aste e bastoni uomini e mezzi della polizia, e sono stati respinti con l’uso di lacrimogeni. In precedenza la polizia aveva usato idranti for each allontanare i manifestanti.

Tensioni al corteo degli antagonisti contro il G7, partito da palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. I manifestanti, un centinaio in tutto, sono stati respinti dalla polizia con gli scudi all’imbocco di by way of Po, la strada di Torino che porta in piazza Castello, dove si terrà la cena delle delegazioni del summit. Dalle file dei manifestanti è stata lanciata verso le forze dell’ordine qualche bottiglia in vetro.

Il corteo di militanti del centro sociale Askatasuna e dei collettivi studenteschi punta a “raggiungere i luoghi dove dormono i potenti del mondo e disturbare il loro banchetto e i loro sonni”. I manifestanti, oltre un centinaio, percorrono by using Po dietro uno striscione con la bandiera palestinese e la scritta “Contro il G7 di guerre e devastazione, fuori i ministri e zone rosse da Torino’. Nel frattempo i manovratori di corde, specialisti dei reparti mobili della polizia, hanno rimosso lo striscione di Extinction Rise up dal tetto della facoltà di biologia di Torino sulla stessa piazza dove c’è l’albergo in cui sono ospitate alcune delegazioni del G7.

Online video G7, ambientalisti su un tetto a Venaria: ‘Il re e’ nudo’

 

Inizia alla Reggia di Venaria Reale, guidato dalla presidenza italiana, ed il particolare dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, la riunione ministeriale del G7 Ambiente, Energia e Clima.

“Abbiamo una grande responsabilità verso i nostri cittadini, verso i Paesi più vulnerabili e verso il Pianeta. Siamo nel pieno di because of conflitti che si innestano su crisi globali. La comunità internazionale attende un nostro messaggio”, ha detto Pichetto. “Il G7 è la sede giusta dove programmare azioni for every una più efficace lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento e for every una transizione energetica giusta, inclusiva e sostenibile. Il più sentito ringraziamento va tutti i nostri esperti dei gruppi tecnici che in questi mesi hanno lavorato for each fare di questo G7 Clima, Energia e Ambiente un successo sul quale costruire traguardi futuri ancora più ambiziosi”.

Online video G7 sull’ambiente, il ministro Pichetto Fratin riceve i suoi omologhi

 

Per affrontare le “sfide della sicurezza energetica, del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente  — ha aggiunto il ministro — ci sono tre priorità: concretezza, cooperazione in particolare con l’Africa, un approccio pragmatico e non ideologico secondo il principio di neutralità tecnologica”. Sulla cooperazione con l’Africa, Pichetto ha sottolineato la necessità di “costruire, secondo lo spirito del Piano Mattei, partenariati di tipo non predatorio, sostenendo i più vulnerabili nell’adattamento agli effetti del cambiamento climatico e favorendo quell’accesso all’energia pulita e sostenibile che oggi è negato al 43% degli abitanti del continente”.

Tra i temi al centro del G7, il ministro ha citato “rinnovabili, efficienza energetica, uscita progressiva dai fossili, biodiversità, ma anche ricerca for each il nucleare di nuova generazione, fusione, economia circolare, materie primary critiche, biocarburanti”. Il ministro ha salutato tutte le delegazioni presenti e ha voluto ringraziare “le istituzioni e la cittadinanza del comune di Venaria, della città di Torino e la Regione Piemonte for each la loro straordinaria ospitalità e collaborazione”.

For each approfondire Agenzia ANSA G7 di Venaria, bruciate le gigantografie dei capi di governo – Notizie – Ansa.it Gli attivisti annunciano nuove manifestazioni a Torino (ANSA)

“I leader G7 si sono impegnati a guidare gli sforzi in ambito internazionale for every stroncare il traffico di droghe (in particolare quelle sintetiche dagli effetti particolarmente devastanti arrive il fentanyl), sequestrare i proventi illeciti derivanti dallo spaccio e prevenire la diffusione della tossicodipendenza soprattutto tra i giovani”. Lo riferisce una nota sulla dichiarazione congiunta “per combattere assieme la produzione, la distribuzione e la vendita di droga” adottata dai capi di Stato e di Governo del G7, “su iniziativa” della leading Giorgia Meloni.

Il presidio di Ultima generazione a Venaria, questa sera il corteo

   Si sono ritrovate alcune decine di attivisti di Ultima generazione questa mattina in piazza Vittorio a Venaria Reale dove è in corso il summit G7 clima, energia e ambiente for each un’assemblea pubblica contro i “sussidi ai fossili”.

Video Venaria Reale, Ultima Generazione si riunisce in assemblea pubblica in occasione del G7

Un presidio che era stato annunciato ieri al termine della manifestazione a cui hanno partecipato circa un migliaio di persone che hanno attraversato Venaria Reale, dopo aver bloccato for every circa venti minuti la tangenziale raggiungendo gli sbarramenti di polizia a ridosso della Reggia di Venaria dove si tiene la riunione del G7. A Torino invece questa sera alle 19 partirà da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, una manifestazione che vede fra i promotori il centro sociale Askatasuna e i collettivi studenteschi, il cui obiettivo è di raggiungere gli alberghi dove sono ospitate le delegazioni.

‘Facciamo capire a questi ministri con l’elmetto che non sono i benvenuti nella nostra città'” spiegano gli attivisti nell’appello. Fin da ieri sono stati rafforzati i sistemi di sicurezza nelle vie limitrofe delle zone dove alloggiano i rappresentanti del G7 e sono stati chiusi i locali. L’area è controllata anche con elicotteri. For each domani invece, sempre nell’ambito delle iniziative anti G7, è previsto al Campus universitario Einaudi, a Torino, un incontro con Juan Mancias, il portavoce delle tribù dei nativi americani Carrizo Comecrudo, comunità che si trova a due passi dal Messico nella Rio Grande Valley.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Leggi di più su ansa

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’E45 continua a riproporsi arrive problema irrisolto

Ramelli: partito corteo a Milano, ‘onore ai camerati caduti’ – Notizie