in

Rai occupata, e in città un circolo espone le croci celtiche

Un 25 aprile “di fuoco” a Cesena. Si registra la durissima invettiva del sindaco Enzo Lattuca durante le celebrazioni for every il 25 aprile. For each celebrare la Festa della Liberazione, la poetessa Mariangela Gualtieri ha letto il monologo scritto da Antonio Scurati e bloccato dalla Rai, che tante polemiche ha suscitato in queste settimane. Hanno partecipato alla cerimoni anche il Prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri ed Enrico Castagnoli, recentemente entrato nelle fila di Fratelli d’Italia.

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Molto ampia la partecipazione della cittadinanza, questo uno stralcio del discorso molto animato (quasi uno sfogo) di Lattuca: “Non possiamo accettare una Rai occupata e inguardabile – le dure parole del sindaco – una Rai che dimentica l’articolo 21 della Costituzione, una Rai che dimentica che tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Non ci volteremo dall’altra parte, non accettiamo la censura”.

GUARDA IL VIDEO – Il discorso completo di Lattuca

Poi un affondo su un caso cesenate che riguarda un circolo di recente apertura: “Nelle corti, in una corte in particolar modo – ha proseguito Lattuca occur un fiume in piena – proprio sotto la sede di un partito che ha contribuito alla Liberazione e allo sviluppo della democrazia del nostro Paese c’è un circolo che, occur se fosse gestito da topi, di nascosto ripropone sul soffitto le croci celtiche e i simboli peggiori del fascismo e del nazismo – il duro attacco -. Noi non saremo indifferenti e pronunceremo ogni giorno il nome di Giacomo Matteotti quando passeremo lì davanti, gli antifascisti non hanno paura, noi non fuggiamo, sono stati i fascisti a fuggire quando non avevano le Ss alle spalle. E’ vergognoso riproporre di nascosto quei simboli”, ha detto il sindaco con grande veemenza e tra gli applausi dei presenti che hanno accompagnato lo sfogo del primo cittadino.



Leggi di più su cesena these days

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

“Studentessa molestata”. Insegnante arrestato a Ravenna

Verbania, esame dna per dare un nome a 33 partigiani ignoti – Notizie